Il dottor Jekyll [1]

Ottima trasposizione di un cult letterario Valutazione 4 stelle su cinque

di astamurti

martedì 29 luglio 2008

Premetto che non ho visto nessuna delle versioni mute di quest'opera.L'unica altra trasposizione che conosco è quella con Spencer Tracy,senza infamia e senza lode,a cui è certamente preferibile,a mio giudizio,l'innovativo,seppur antecedente, lavoro di Mamoulian.Le dinamiche della trasformazione/sdoppiamento Jekyll/Hyde,con tutte le sue implicazioni,nonchè l'agilità e le movenze scimmiesche dell'alter-ego di Jekyll(autentici,concreti indici rivelatori della sua natura "altra"),sono rese in maniera ammirevole,soprattutto considerata l'epoca(il film è del 1931).Ritengo che uno dei maggiori pregi di quest'opera stia nel restituire allo spettatore,in maniera quanto mai esaustiva,la temperie culturale dell'epoca in cui Stevenson scriveva(seconda metà dell'800),e metterne in luce la presenza,nel romanzo, degli inevitabili influssi.Ad esempio,è molto bene evidenziato,attraverso l'esposizione,da parte di Jekyll,di alcune sue idee,di fronte ad un consesso di colleghi durante una conferenza, e da altre conversazioni sullo stesso tema,come il suo approccio al problema del bene e del male insiti nella natura umana,intimamente percepito e vissuto fino alle estreme conseguenze,si risolva in una sorta di "chimica dei sentimenti"(la pozione distillata in laboratorio,e che consente l'"annullamento" di Jekyll e l'"emergere" di Hyde,non è altro che un espediente romanzesco),non troppo dissimile da alcune teorie sulla morale di Nietzsche,che,all'incirca negli stessi anni,dava alle stampe opere come lo Zarathustra(il "superuomo" che se ne infischia della societa',e crea da sè stesso i valori e le leggi cui fare riferimento)e Aldilà del bene e del male(anche se va detto,per completezza,che la reale fonte d'ispirazione per Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mr. Hyde,furono,per Stevenson,alcuni racconti di Poe).Nella stessa ottica,va rilevato il tema della ribellione individuale contro le rigide regole dell'età vittoriana,nonche' la ricerca di una libera espressione della libido,che si rivelera' però impossibile da conciliare con lo stile di vita del cittadino modello(problematica molto cara a Freud,anch'egli contemporaneo di Stevenson,indice indubitabile della scoperta e del progressivo affermarsi della psicanalisi,propria di quegli anni).Egregia l'interprertazione di March nella "doppia" veste(accostabile, per certi versi,al Gassman di Anima persa).L'adesione e la fedelta' al romanzo,da parte del regista,non sono totali(vi sono imprecisioni e/o omissioni)ma,a mio giudizio,il messaggio dell'opera,nel suo insieme,non è affatto travisato.Un'opera che sembra mettere in guardia l'uomo due volte:in quanto individuo,e in quanto membro di una societa'.Come a dire:ognuno è libero di fare le sue scelte,ma senza mai dimenticare che non vi è nulla che non abbia un prezzo.Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a astamurti »
Sei d'accordo con la recensione di astamurti?

Il dottor Jekyll [1] | Indice

1° | astamurti