Dracula

Acquista su Ibs.it   Dvd Dracula   Blu-Ray Dracula
Un film di Tod Browning, Karl Freund. Con Bela Lugosi, Helen Chandler, David Manners, Dwight Frye, Edward Van Sloan.
Horror, b/n durata 75 min. - USA 1931. MYMONETRO Dracula * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un Dracula troppo teatralizzato Valutazione 2 stelle su cinque

di Basil

domenica 10 giugno 2007

Questo film, per quanto primo horror sonoro della storia del cinema, funziona poco in quanto viene data più importanza al "come meglio atterrire il pubblico" che alla trama del film, che viene persa completamente di vista. Un esempio? Lucy Weston (nel romanzo è Westenra) viene vampirizzata da Dracula, la vediamo diventare un mostro spietato, assalitore di bambini, vediamo Van Helsing fare progetti su come eliminarla e...tutto svanisce, in pochi attimi, e i riflettori si puntano verso Dracula e sul suo tentativo di vampirizzare anche Mina: Lucy è come svanita nel nulla. Eppure nel romanzo è ben descritta la parte dell'eliminazione di Lucy, ma in questo film c'è solo l'intenzionalità di eliminarla. Questo, a mio avviso, non è sufficiente e denota quanto il regista fosse poco attento ai particolari. Un altro esempio lampante sono gli armadilli che scorazzano per il castello di Dracula. Dico, avete mai visto degli armadilli in Transilvania? Le interpretazioni fanno acqua da tutte le parti, a partire da Bela lugosi che quando piange non si capisce se lo fa sul serio oppure sta ridendo come un povero demente. Era stato definito dalla critica il miglior Dracula di tutti i tempi, quindi mi aspettavo molto di più da lui, non un salame con i fari sugli occhi, trucchetto per denotare la vista ipnotica del vampiro. La sceneggiatura è atroce. Avrebbero potuto prendere un pò più dal romanzo, invece di inserire battute alla rinfusa, senza una conseguenza logica! L'unica nota di merito per questo film sono le scenografie, specialmente il castello di Dracula, armadilli a parte, davvero inquietante e tenebroso. L'unica sequenza davvero affascinante del film è l'inizio e il viaggio verso il castello a bordo dello spaventoso cocchio di Dracula. Poi, tutto si perde in una confusione, a dir poco pazzesca. Sconsigliato a chi pensa sia un capolavoro del cinema, resterebbe cocemente deluso. Per i fan del genere, è consigliato per la discreta prova di Bela Lugosi e le atmosfere inquietanti, nient'altro. Peccato, un' occasione persa. Il potenziale di Lugosi malsfruttato. In alcune scene, quel potenziale, da me tanto sognato, si rivela per poi perdersi nell'ombra e poi riemergere. Un'alternanza davvero fastidiosa, quando si pensa che quell'abilità interpretativa poteva rimanere costante. Ripeto, un vero peccato. Molto meglio, il "Nosferatu, una sinfonia del terrore" di Murnau oppure il "Dracula di Bram Stoker", firmato da Coppola, anche se tutto quell'erotismo, lo ritengo un pò fuori luogo. Altera negativamente la dimensione del film. Devo ancora prendere visione del "Dracula" di Fisher con Christopher Lee. Spero vivamente che non mi deluda.

[+] lascia un commento a basil »
Sei d'accordo con la recensione di Basil?

Dracula | Indice

1° | harry manback