francismetal
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sabato 5 agosto 2017
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freund vs murnau
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L'autore della recensione non può dare la colpa a nessuno del fatto che il film è tratto da un romanzo e se dopo di esso ne sono stati fatti diecimila uguali o peggiori di questo e se questi ultimi vengono visti prima di esso...
E' ovvio che dopo 70 anni sa di già visto, non è colpa del film se è stato fatto nel 1931...
Comunque, è un film più godibile di quello di Murnau, anche ha saltato molti pezzi.
La storia degli specchi è inverosimile, cioè, il conte Orlok è più credibille, soffre per la luce, non si espone più di tanto, invece Bela Lugosi si inserisce perfettamente in mezzo ai viventi mortali, ma si dimentica che non ci vuole molto ad essere scoperto per via degli specchi.
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L'autore della recensione non può dare la colpa a nessuno del fatto che il film è tratto da un romanzo e se dopo di esso ne sono stati fatti diecimila uguali o peggiori di questo e se questi ultimi vengono visti prima di esso...
E' ovvio che dopo 70 anni sa di già visto, non è colpa del film se è stato fatto nel 1931...
Comunque, è un film più godibile di quello di Murnau, anche ha saltato molti pezzi.
La storia degli specchi è inverosimile, cioè, il conte Orlok è più credibille, soffre per la luce, non si espone più di tanto, invece Bela Lugosi si inserisce perfettamente in mezzo ai viventi mortali, ma si dimentica che non ci vuole molto ad essere scoperto per via degli specchi...
Tra l'altro hanno dato a Van Helsing la voce di Quagmire... il doppiaggio è del 1993 mi pare, i Griffin sono arrivati dopo.. però fa ridere se ci pensi.
Le atmosfere gotiche sono fatte bene, la fotografia è ottima, la recitazione ovviamente è teatrale, soprattutto per Bela Lugosi, era inevitabile
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il befe
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domenica 1 febbraio 2015
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grande lugosi
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il befe
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domenica 23 novembre 2014
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sono il conte drrrrraculaaaaa
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bel film,ma mi aspettavo qualche genialata in più
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il befe
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martedì 18 novembre 2014
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io non bevo...vino
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il befe
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martedì 18 novembre 2014
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rivalutiamolo
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harry manback
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lunedì 12 agosto 2013
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il dracula più affascinante mai portato al cinema
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Il primo di un’ interminabile serie di adattamenti cinematografici, e quello che ancora si eleva al di sopra di tutti gli altri , insieme al capolavoro del ’92 diretto da Francis Ford Coppola. Come per “Frankenstein”, l’elogio a questo film non deriva solo dal film stesso, che per quanto sia splendido non riesce più ad incutere lo stesso terrore di una volta, ma al periodo in cui è stato girato, che certamente non offriva tutti i mezzi per la realizzazione di un film del genere. Nonostante ciò, invece, il risultato è più che convincente.
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Il primo di un’ interminabile serie di adattamenti cinematografici, e quello che ancora si eleva al di sopra di tutti gli altri , insieme al capolavoro del ’92 diretto da Francis Ford Coppola. Come per “Frankenstein”, l’elogio a questo film non deriva solo dal film stesso, che per quanto sia splendido non riesce più ad incutere lo stesso terrore di una volta, ma al periodo in cui è stato girato, che certamente non offriva tutti i mezzi per la realizzazione di un film del genere. Nonostante ciò, invece, il risultato è più che convincente. Le scenografie sono bellissime e davvero suggestive, soprattutto quelle del castello di Dracula, la regia è avanti con i tempi, così come la fotografia, ma il punto forte del film è sicuramente la colonna sonora, splendida ed imponente, che viene inserita sempre nei punti giusti.
Un vero capolavoro da vedere e rivedere, anche solo per la teatrale interpretazione di Bela Lugosi nei panni di Dracula.
VOTO 9
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toty bottalla
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domenica 12 maggio 2013
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spaventando teneramente!
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I ritmi estremamente lenti spece nella prima parte, rispecchiano i tempi di allora quando la vita si assaporava lentamente e senza saperlo la gente si perdeva: grandi fratelli, veline, quiz d'ogni genere e maria de filippi col suo manicomio. Il film di browning a guardarlo oggi fa tenerezza, a parte la recitazione elementare, nel film mancano riprese di particolari che vengono lasciati all'immaginazione dello spettatore un pò come avviene in teatro, il tentativo di spaventare di lugosi è troppo esplicito e ingenuo per essere credibile, buona la fotografia in bianco e nero. Saluti.
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sandrosta
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giovedì 2 maggio 2013
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lugosi, grande dracula?
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Il film si fa apprezzare, nopn di dico il contrario per carità, solo stento a capire come Dracula/Lugosi continui ad essere tanto famoso come vampiro.
Quando si preparava ad azzannare, per esempio, a parte il fatto che non ho mai visto i canini sviluppatissimi per azzannare, ma assumeva una tale espressione da non atterrire affatto, anzi... Non mancava di presenza, tutt'altro, però tutto 'sto potere recitativo come Dracula non l'ho visto quasi per nulla. Se proprio si vuole citare un vecchio Dracula, preferisco di gran lunga Christopher Lee o l'ultimo dei Dracula: Gary Oldman.
Non ho apprezzato quanto avete scritto relativamente all'ultimo film su Dracula, quello di Dario Argento.
Per quanto io sia un estimatore di Dario Argento, negli ultimi anni mi ha molto deluso.
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Il film si fa apprezzare, nopn di dico il contrario per carità, solo stento a capire come Dracula/Lugosi continui ad essere tanto famoso come vampiro.
Quando si preparava ad azzannare, per esempio, a parte il fatto che non ho mai visto i canini sviluppatissimi per azzannare, ma assumeva una tale espressione da non atterrire affatto, anzi... Non mancava di presenza, tutt'altro, però tutto 'sto potere recitativo come Dracula non l'ho visto quasi per nulla. Se proprio si vuole citare un vecchio Dracula, preferisco di gran lunga Christopher Lee o l'ultimo dei Dracula: Gary Oldman.
Non ho apprezzato quanto avete scritto relativamente all'ultimo film su Dracula, quello di Dario Argento.
Per quanto io sia un estimatore di Dario Argento, negli ultimi anni mi ha molto deluso.
Il suo ultimo film, Dracula per l'appunto, mi ha lasciato veramente di stucco nel senso peggiore della parola.
Quando volete, li distruggete certi registi, tuttavia con D. Argento, avete voluto per forza tenerlo ancora un po sulla cresta di quell'onda che ormai non c'è più. La verità è che il suo Dracula ha fatto pietà. Mi ha fatto pena vedere un Rutger Hauer che quasi non sapeva come muoversi!
A chiedergliela una consulenza, una mano, chissà.. forse Francis Ford Coppola gliel'avrebbe data volentieri!
Trovo inoltre delle discordanze nelle biografie degli attori (non accade raramente)
un caso è quello dell'attore David Manners: pare non abbia 113 anni come ho letto nella biografia da voi pubblicata, in quanto defunto nel 1998.
Eccovi i dati:
Data di nascita: 30 aprile 1900, Halifax
Data di morte: 23 dicembre 1998, Santa Barbara
Coniuge: Suzanne Bushnell (s. 1929–1931)
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fabian t.
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lunedì 18 luglio 2011
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ottima riproposizione del capolavoro di stoker
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Molti dimenticano, recensendo il film in questione, che esso risale al lontano 1931 e che all'epoca realizzare un film simile non era certo cosa facile. Non tanto per gli eventuali effetti speciali, che comunque nel film sono resi efficacemente nonstante la loro semplicità, quanto per la difficoltà di riuscire a turbare e a inquietare lo spettatore fino al limite possibile per la morale del tempo, con il rischio di vedersi censurati o criticati. Inoltre è sinceramente difficile, per chi è abituato a vedere i prodotti visivamente 'veloci' e commerciabilmente fin troppo fruibili di oggi, apprezzare e valutare oggettivamente un film simile, se non essendo a priori fan accaniti del genere.
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Molti dimenticano, recensendo il film in questione, che esso risale al lontano 1931 e che all'epoca realizzare un film simile non era certo cosa facile. Non tanto per gli eventuali effetti speciali, che comunque nel film sono resi efficacemente nonstante la loro semplicità, quanto per la difficoltà di riuscire a turbare e a inquietare lo spettatore fino al limite possibile per la morale del tempo, con il rischio di vedersi censurati o criticati. Inoltre è sinceramente difficile, per chi è abituato a vedere i prodotti visivamente 'veloci' e commerciabilmente fin troppo fruibili di oggi, apprezzare e valutare oggettivamente un film simile, se non essendo a priori fan accaniti del genere. In verità, dal mio punto di vista, il "Dracula" di Browning e Freund è tra i migliori in assoluto realizzati dagli anni trenta almeno fino agli anni settanta; impossibile non rendere onore all'assoluta goticità delle riprese, alla straordinaria interpretazione degli attori, alle tenebrose musiche e all'intelligente sceneggiatura. Nonostante un Van Helsing apparentemente attempato, in stile severo professore, bisogna ammettere che i dialoghi e le spiegazioni dell'alter ego di Dracula posseggano una forza narrativa tale da fare breccia nello spettatore, così come pure la degna e memorabile interpretazione di Bela Lugosi, il quale concede alla mostruosità della natura vampiresca un accattivante stile di secolare nobiltà. Si dovrà attendere il capolavoro di Francis Ford Coppola per riuscire, a mio avviso, a superare in qualità tale film, reinventando - con assoluto rispetto verso il romanzo originale - un personaggio da incubo atavico come le nostre più profonde paure.
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