Ottobre

Acquista su Ibs.it   Dvd Ottobre   Blu-Ray Ottobre
Un film di Sergei M. Eisenstein. Con Boris Livanov, Vasili Nikandrov, N. Popov, E. Tiss Titolo originale Oktiabr'. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 94 min. - URSS 1928. MYMONETRO Ottobre * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Storia del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

di fabio

martedì 7 agosto 2007

Ottobre (Oktyabr in russo) è un film celebrativo ma anche storico sulla rivoluzione russa nel 1917 che fa parte di uno dei 4 film allestiti dall’URSS per la celebrazione del 1º decennale della rivoluzione. Ottobre spiega gli avvenimenti storici accaduti nella Russia dall’inizio della rivoluzione di febbraio alla presa del Palazzo di Inverno da un’ottica celebrativa nella quale i ruoli delle diverse classi sociali sono molto distinti: il proletario, le masse popolari rappresentano i veri protagonisti, i buoni per così dire; i borghesi e gli aristocratici rappresentano il principale avversario della rivoluzione, crudele e malvagio; infine , in un secondo piano possiamo intravvedere le altre forze politiche (menscevichi e socialisti rivoluzionari di Kerensky) e i cosacchi che vengono ridicolizzati. Il proletariato, le masse popolari e contadine, impersonato dai soldati dell'armata e della flotta rossa, operai e cittadini di Leningrado, assumono in questo film il ruolo più importante tanto che nemmeno Lenin assume la parte del protagonista. Ejzenštejn ebbe a dire a proposito: "Mi considero uno degli artisti più "disumani". La rappresentazione dell'uomo non è mai stato il problema centrale, né il problema capitale delle mie opere. Secondo la tendenza del mio spirito, sono sempre stato, innanzitutto, il cantore del movimento di massa, sociale, drammatico, e la mia attenzione artistica è sempre rivolta con maggiore acutezza al movimento piuttosto che a ciò che è il movimento”. Le masse popolari vengono riprese dall’alto come una forza unita nella quale non c’è nessuna persona che predomini sull’intero gruppo, vale a dire uno dei principali pilastri della corrente ideologica marxista: il collettivo fa la forza. Il carattere celebrativo del film nei confronti della rivoluzione russa può essere riassunto nella famosissima scena che si svolge nell’assemblea costituente nella quale la maggioranza dei deputati vota a favore dei bolscevicchi e perciò dell’assalto del Palazzo d’Inverno. Al film sia per l'eccessiva lunghezza (quasi 3 ore divise in 2 parti) sia perchè poneva in primo piano Trotskij che era ormai stato sconfitto politicamente da Stalin, furono imposti numerosi tagli, vennero ad esempio tolti tutti i riferimenti a Trotskij: delle due parti e dei 4.500 metri montati rimasero poco più di 2.200 metri. Ottobre fu girato da Sergej Ejzenštejn nel 1928, 2 anni dopo “La corazzata Potemkin”, con l’aiuto dei suoi collaboratori Grigorij Aleksandrov (per la regia) ed Eduard Tissé (per la sceneggiatura) e fu prodotto dalla casa cinematografica Sovkino. Nel film si possono osservare i caratteri già affermati nei film di Ejzenštejn come sono ad esempio il montaggio analogico e le inquadrature tipiche del regista. Il montaggio analogico, detto anche "montaggio intellettuale", riesce a trasmettere una morale o un messaggio (la critica dei fatti ad esempio nella scena del cavallo e del bolscevicco che viene ammazzato contemporaneamente) che colpisce a livello visivo ma che è semplice e che rende facile da capire il messaggio che la scena vuole trasmettere. Le inquadrature di Ejzenštejn sono spettacolari e fanno parte della storia del cinema e sono alla base della maggioranza di tutti i film. Soprattutto a livello visivo colpiscono molto perchè nonostante la camera sia ferma riescono a rendere in modo eccezionale il movimento con inquadrature dall’alto. Sono anche stupende le inquadrature dei volti delle persone visti dal basso o dall’alto. In questo film la regia di Sergej Ejzenštejn è maturata rispetto al film della Corazzata Potemkin, le sue teorie sul cinema si sono consolidate e sa proporci un film nel quale esalta gli ideale rivoluzionario ma comunque che fa sicuramente parte della storia del cinema.

[+] lascia un commento a fabio »
Sei d'accordo con la recensione di fabio?

Ottobre | Indice

Georges Sadoul