
Titolo originale | Sudden Impact |
Anno | 1983 |
Genere | Poliziesco |
Produzione | USA |
Durata | 117 minuti |
Regia di | Clint Eastwood |
Attori | Bradford Dillman, Clint Eastwood, Sondra Locke, Pat Hingle, Mara Corday Carmen Argenziano, Wendell Wellman, James McEachin, Mark Keyloun, Audrie J. Neenan, Lloyd Nelson, Jack Thibeau, Morgan Upton, Michael Currie, Nancy Fish, Steven Kravitz, Joe Bellan, Mike Johnson, Paul Drake, Albert Popwell, Kevyn Major Howard, Bette Ford, Nancy Parsons, Russ McCubbin, Robert Sutton, Lisa Britt, Bill Reddick, Lois de Branzie, Matthew Child, Nick Dimitri, Michael Maurer, Pat DuVal, Christian Phillips, Dennis Royston, Melvin Thompson, Jophery C. Brown, William Upton, Christopher Pray, Maria Lynch, Ken Lee, John X. Heart, David Gonzales, David Rivers, Robert Rvers, Harry DeMopoulos, Lisa London, Tom Spratley, Eileen Wiggins, John Nowak, Albert Martinez. |
Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 18 |
MYmonetro | 2,47 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento martedì 28 novembre 2023
Elizabeth, una ragazza che anni prima è stata stuprata insieme alla sorella, rimasta minorata per lo choc, si vendica uccidendo uno ad uno i violentat...
Coraggio... fatti ammazzare è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING
e in DVD
Compra subito
CONSIGLIATO NÌ
|
L'ispettore Harry Callaghan si trova ad affrontare un caso molto particolare. Jennifer Spencer, una donna che da ragazza è stata violentata insieme alla sorella e che da allora non si è più riavuta dallo choc, ha deciso di vendicarsi. Cerca uno per uno i violentatori e li uccide con un colpo di pistola in fronte e uno ai genitali. A Dirty Harry spetta il compito di individuare il colpevole e decidere se e come punirlo.
Eastwood si trova di fronte nuovamente a una donna co-protagonista. Questa volta non come partner investigativo ma come killer da individuare.
Dopo aver ingaggiato il comunque accondiscendente James Fargo per Cielo di piombo, ispettore Callaghan Eastwood decide di prendere totalmente in mano il controllo del personaggio che gli ha dato il massimo della notorietà negli States. Lo fa dichiarando sin dall'inizio lo status di giustiziere a tutto campo del suo Dirty Harry. Nel giro di non troppi minuti fa capire a dei delinquenti, che la giustizia ha assolto, che lui è di diverso avviso, sistema un gruppo di rapinatori uccidendone tre su quattro e fa venire un infarto ad un boss della mafia introducendosi, non invitato, alla festa di matrimonio della nipote. Insomma, anche qualora esistesse uno spettatore che non sappia chi sia Callaghan ha modo di comprenderlo senza che gli vengano lasciati dubbi.
Quello che distingue questo episodio non è solo la frase che in originale suona come "Go ahead, make my day" (Avanti, dai un senso alla mia giornata) che dà il titolo al film e che è stata inserita al sesto posto tra le migliori battute cinematografiche dall'American Film Institute. C'è il personaggio di Jennifer Spencer, affidato a Sondra Locke (a lungo compagna del regista). Sin dall'inizio si comprende che la sceneggiatura non si limita a mostrarne le imprese delittuose chiedendo allo spettatore di avanzare ipotesi su come l'ispettore Callaghan riuscirà ad incastrarla. La brutalità della violenza subita e mostrata costringe a chiedersi quanto quella vendetta sia soltanto da condannare.
L'implacabile cacciatore di criminali scoprirà progressivamente ciò di cui lo spettatore è invece già a conoscenza e sarà sempre chi guarda il film a doversi chiedere quale sarà la reazione di Harry quando verrà a conoscenza del movente delle uccisioni. Non è un caso che al box office questo sia, nella serie, il film che ha incassato considerevolmente di più. Perché si va oltre la detection e l'azione (che comunque non mancano) per affrontare un tema come quello della violenza sessuale sulle donne che, purtroppo, non smette mai di essere di attualità.
Elizabeth, una ragazza che anni prima è stata stuprata insieme alla sorella, rimasta minorata per lo choc, si vendica uccidendo uno ad uno i violentatori. L'ispettore Callaghan viene incaricato delle indagini. L'ultimo stupratore riesce a catturare con un tranello la ragazza e sta per ucciderla, ma è Callaghan ad eliminare lui, attribuendogli poi la responsabilità di tutti i delitti.
Siamo arrivati al quarto episodio della straordinaria serie cult dell'ispettore della polizia più scorretto, violento, "cattivo" e pacchiano della storia del cinema: la miglior interpretazione di Clint Eastwood insieme allo straniero della triologia leoniana. Il primo episodio è il classico poliziesco thriller, il secondo invece diventa più un action movie e si distacca un po' dal primo film, il terzo [...] Vai alla recensione »
E' la pellicola che ha risollevato le sorti della saga di "Dirty" Harry. In questo quarto episodio, il poliziotto cerca di risolvere un caso scomodo, come è sua consuetudine. C'è una donna che uccide, che ha fatto numerose vittime, tutti quelli che anni prima hanno stuprato lei e sua sorella. Callaghan, più giustiziere che poliziotto, ci metterà lo zampino...a [...] Vai alla recensione »
Diretto e interpretato da Clint Eastwood, "Sudden Impact"(1983, quarto film dela"saga"dell'ispettore Callaghan, intitolato in italiano"Coraggio...fatti ammazzare, con la frase detta dall'ispettore Callaghan quando è alle prese con i"vilains")è una garanzia, in quanto Eastwood alterna con efficacia durezza"implacabile"del personaggio, [...] Vai alla recensione »
Quarto episodio della saga de "L'ispettore Callaghan" che, dopo gli ennesimi rimbrotti degli alti vertici, viene mandato per un pò di tempo lontano da San Francisco, in un paesino in cui uno strano omicidio, seguito da altri in successione con le stesse dinamiche, si pone all'attenzione della polizia. Callaghan risolverà anche questo caso, applicando la solita giustizia [...] Vai alla recensione »
Contrariamente a idee ricevute, Clint Eastwood era già regista da almeno dieci anni, quando realizzava questo"Sudden Impact", dove anche il titolo italiano, preso da alcune frasi del film(anzi, da una frase ripetuta due volte, in due differenti occasioni). Trovandosi a dover contemperare tre esigenze:la sua età"montante"(era ancora "giovane", ma non [...] Vai alla recensione »
Bello!!! Non ho visto i precedenti ma dopo aver visto questo, dovrò sicuramente recuperare. Certo con le tecniche e gli effetti speciali del momento, questo film diventerebbe ancorap iù bello da vedere, ma la storia sarebbe ritrita.......invece se si considera che è stato fatto nei primi anni 80......è un gran film!!!!!
Dedicato solo ai fan più accaniti del celebre ispettore oppure a chi non lo conosce affatto. Questo é (purtroppo) l'unico suo film che ho visto (recupererò)e mi é piaciuto molto, Probabilmente i precedenti sono molto meglio ma non avendoli visti le mie aspettative per questo film non erano alte e l'ho trovato ottimo. :-)
Giunta al quarto episodio, la saga del celbre ispettore inizia a mostrare evidenti segni di stanchezza. Clint Eastwood nei panni di Harry Callaghan è sempre bravo - "l'unica costante in un universo che cambia" si dice giustamente nel film. Ma la storia sa molto di già visto e aggiunge veramente ben poco alla saga. Anche l'azione è meno scatenata e meno brillante che negli episodi precedenti.