Coraggio... fatti ammazzare

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Coraggio... fatti ammazzare   Dvd Coraggio... fatti ammazzare   Blu-Ray Coraggio... fatti ammazzare

Io, Smith e Wesson. Valutazione 3 stelle su cinque

di ultimoboyscout

Feedback: 89743 | altri commenti e recensioni di ultimoboyscout
lunedì 4 febbraio 2013

E' la pellicola che ha risollevato le sorti della saga di "Dirty" Harry. In questo quarto episodio, il poliziotto cerca di risolvere un caso scomodo, come è sua consuetudine. C'è una donna che uccide, che ha fatto numerose vittime, tutti quelli che anni prima hanno stuprato lei e sua sorella. Callaghan, più giustiziere che poliziotto, ci metterà lo zampino...a modo suo, salvando di fatto la combattiva ragazza. Don Siegel era un'altra cosa, non c'è più religione se anche Callaghan mostra un cuore tenero, la violenza non manca e l'ideologia di fondo è più o meno sempre la stessa. E' un film attento e brillante con buone scene d'azione, una discreta ambientazione e insoliti risvolti e sviluppi sentimentali e un finale visionario, cupo e insanguinato in un nebbioso e spettrale luna park, che è senza dubbio la cosa migliore del film. La pellicola, come le precedenti tre, è robusta, solida e indubbiamente problematica, che sottolinea per l'ennesima volta la natura contraddittoria del personaggio. Niente di trascendentale, è un poliziesco godibile ma non memorabile che ha nella violenza spinta il suo punto di forza e che il buon Clint, tra un "sublime" e l'altro, tiene sulle sue larghe spalle. La storia di vendetta è piuttosto convenzionale e la costruzione è lineare, somiglia ad un western metropolitano con l'Eastwood regista che attinge dallo stile di Leone, suo mentore in passato. Forse è il più reazionario di tutta la saga su Harry la carogna e non a caso è l'unico diretto da Eastwood, è impossibile annoiarsi per via del gran ritmo e di svariate buone trovate piazzate al posto e al momento giusto.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
Sei d'accordo con la recensione di ultimoboyscout?

Ultimi commenti e recensioni di ultimoboyscout:

Vedi tutti i commenti di ultimoboyscout »
Coraggio... fatti ammazzare | Indice

1° | alex41