My Dear Enemy

Film 2008 | Sentimentale 123 min.

Regia di Lee Yoon-ki. Un film con Jeon Do-yeon, Ha Jung-woo, Il-hwa Choi, Ju-bong Gi, Hyo-ju Han, So-yeon Jang. Cast completo Titolo originale: Meotjin haru. Genere Sentimentale - Corea del sud, 2008, durata 123 minuti.

Condividi

Aggiungi My Dear Enemy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 marzo 2013

Hee-soo è una giovane single e disoccupata che, per superare un momento difficile della sua vita, decide di andare in cerca del suo ex-ragazzo. Non sono i ricordi o l'amore a spingerla in questo viaggio, ma un debito di denaro che lui deve ancora saldare.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO N.D.
Un debito da saldare e una scia di ricordi.
Darcy Paquet
Darcy Paquet

Hee-soo non è il tipo di persona che dice quello che le passa per la testa, ma si capisce quando c'è qualcosa che non va. Quando, in un ippodromo, vede l'ex-fidanzato Byung-woon, la sua voce è incrinata dalla rabbia. "Voglio I miei soldi", dice, tralasciando anche il più piccolo saluto. Byung-woon, da parte sua, sembra un uomo in trappola. Malgrado i suoi sorrisi nervosi e le sue rassicurazioni calorose (che suonano leggermente "sospette", come direbbe Bill Clinton), si capisce immediatamente che non ha i tre milioni e mezzo di won ($ 3.000) che lei gli ha prestato un anno prima. "Non ti preoccupare", le dice, sono sicura che riesco a farteli avere entro fine giornata". Non credendogli, ma non volendo perderlo di vista fino a quando non l'avrà pagata, Hee-soo lo accompagna per tutto il giorno mentre fa visita a diverse vecchie amiche e conoscenze (tutte donne) e cerca di convincerle, con le sue moine, a farsi fare un prestito.
Fin dal suo primo film del 2004, This Charming Girl, Lee Yoon-ki si è imposto come uno delle fonti principali in Corea di film intimisti a piccolo budget sulla gente comune. Lee, che è un habitué della sezione Forum della Berlinale, è particolarmente abile a popolare il suo mondo di personaggi femminili, e ha lavorato con un numero impressionante di attrici emergenti, come Kim Ji-soo e Han Hyo-joo. My Dear Enemy segna comunque un passo in avanti verso un territorio di profilo più alto. Ispirato, come il suo film precedente, Ad Lib Night, a un racconto dello scrittore giapponese Azuko Taira, il film presenta nel suo cast stellare Ha Jung-woo - (arrivato fresco fresco dalla sua interpretazione come serial killer nel grande successo di botteghino The Chaser) - e l'attrice protagonista Jeon Do-yeon, che l'anno precedente aveva portato a casa il primo premio di recitazione mai vinto a Cannes da una coreana, per la sua interpretazione in Secret Sunshine. Jeon è famosa per il suo gusto molto selettivo nella scelta dei progetti, e quindi le aspettative per questo film erano molto elevate tra i cinefili, fin da quando è stato annunciato.
A parte la lunga sequenza che apre il film, Lee generalmente si accontenta di evitare i ghirigori stilistici e di mettere al centro del film le interpretazioni degli attori - sebbene il ritmo irregolare del montaggio aiuti ad accrescere un senso di tensione tra i due protagonisti. Questa tensione, alimentata dal risentimento rabbioso di Hee-soo e dal senso di colpa di Byung-woon fuziona più o meno come la vera storia del film, perchè si trasforma lentamente nel corso della giornata. La mente di Hee-soo è tirata contemporaneamente in più direzioni, data la disperazione delle circostanze in cui si trova, I ricordi dolorosi e positivi della loro relazione e l'intimità riluttante che sis viluppa tra loro nel corso della giornata, mentre lei apprende su Byung-woon cosec he ignorava. Ovviamente, Jeon Do-yeon non ha bisogno di articolare in parola nulla di tutto ciò, si vede tutto sul suo viso.
In un certo senso però il film tradisce una preferenza per Byung-woon, perchè dà all'attore Ha Jung-woo un'eccezionale opportunità per mettere in mostra tutto il suo fascino. Nella sua breve ma intensissima carriera Ha ha mostrato una gamma interpretativa molto ampia, ma vederlo in questo film è un vero piacere, e non si può non esserne sedotti. Una grande recitazione, una regia sicura anche con una trama così semplice (ad essere scortesi, si direbbe "esile"), questo film di due ore inchioda alla poltrona.

Scheda a cura di FEFF 2009

Sei d'accordo con Darcy Paquet?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Mike Hale
The New York Times

Lee Yoon-ki’s “My Dear Enemy,” which opens on Friday for one week at the Museum of Modern Art, may confound your expectations of a South Korean film: no convoluted flashbacks, no doppelgangers, no puzzling narrative leaps, no violence or sex or ghosts. It’s an artful, slightly absurdist romance, reminiscent of the gender-war comedies of Hong Sang-soo ( “Woman on the Beach” ) but more straightforward, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati