
Titolo originale | Bak-Jwi |
Anno | 2009 |
Genere | Thriller |
Produzione | Corea del sud |
Durata | 133 minuti |
Regia di | Park Chan-wook |
Attori | Eriq Ebouaney, Song Kang-ho, Shin Ha-kyun, Oh Dal-soo, Ok-bin Kim, Mercedes Cabral . |
Tag | Da vedere 2009 |
MYmonetro | 3,26 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Ultimo aggiornamento lunedì 13 marzo 2017
Un prete contrae il virus del vampirismo e s'innamora della giovane moglie di un vecchio amico. Iniziato da lei al sesso, la inizia a sua volta a nuova e vampiresca vita. Il film è stato premiato al Festival di Cannes, In Italia al Box Office Thirst ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 586 e 176 nel primo weekend.
CONSIGLIATO SÌ
|
Sang -hyun, un sacerdote devoto e rispettato, decide di sottoporsi volontario ad un esperimento che mira a trovare un vaccino per il nuovo e terribile Emmanuel virus, ma viene infettato dal virus stesso e muore. Una trasfusione di sangue di provenienza ignota, però, lo riporta in vita come vampiro. Si sparge la voce che faccia miracoli e i bisognosi accorrono al suo letto d'ospedale. Tra essi, Sang -hyun ritrova l'amico d'infanzia Kang-woo e s'innamora perdutamente della moglie Tae-ju, con la quale intraprende una relazione che lo porta ad uccidere l'amico e a prendere il suo posto, nella casa della madre.
Liberamente ispirato a "Teresa Raquin" di Zola, di cui riprende la trama e il numero dei personaggi, Thirst del coreano Park Chan-Wook è un film denso e in continua trasformazione. Se il romanzo di Zola poneva i due uomini e le due donne allo stesso livello, la partita a quattro, nel film, per il gioco settimanale del mahjong, è sì occasione tra le più belle per incrociare le traiettorie degli sguardi in una vera e propria danza burlesca tra due vampiri, un fantasma e una donna più morta che viva che movimenta i passi con il battito delle ciglia, ma il fantasma del maritino morto e la vecchia non sono qui che la spalla comica di una coppia tragica.
Non c'è vero scandalo (e là dove così appare così annoia), ma l'inquietudine della ricerca; non c'è vendetta, se non ridicolizzata negli occhi della matrigna; c'è però, ancora e sempre, una prigione, questa volta nell'amore: perché ciò che s'innesta -il virus-, che s'inizia -al piacere-, che si chiede -con una preghiera- non può che crescere sregolato, disobbediente, inarrestabile. Più grande e più forte di noi: disumano.
Pretesto narrativo, dunque, il vampirismo non è affatto pretestuoso a livello drammaturgico. Thirst, infatti, rinasce ad ogni sequenza a vita nuova e differente: riflessione sulla relazione amorosa; sul confine tra (fare del) bene e male; storia di passione, nel doppio significato del termine; commedia; slapstick. E così rinascono i suoi personaggi: il prete, che traghetta i vivi nel regno dei morti, diventa vampiro e inverte la direzione del suo agire e la vergine vittima si svela una carnefice che non conosce il pudore dell'assassinio, mutando (in seguito a un "happy birthday" postmortem) da bimba spettinata a icona fatale, fantasia animata.
Di orrorifico non c'è nulla o quasi, di nuovo sui vampiri nemmeno; il film non tratta la paura, ma l'amore carnale e l'amore tenero, filmando entrambi senza interruzioni. Ridondante e imperfetto, passa senza posa per situazioni cinematograficamente note e ricorrenti, come un vampiro che torna in diverse epoche, e talvolta la sensazione che tutto sia già stato scritto è forte, ma la penna di Park Chan-Wook ha un inchiostro unico e il suo quadro e il suo lavoro sul sonoro un'espressività senza pari.