Thirst

Un film di Park Chan-wook. Con Eriq Ebouaney, Song Kang-ho, Shin Ha-kyun, Oh Dal-soo, Ok-bin Kim.
Titolo originale Bak-Jwi. Thriller, durata 133 min. - Corea del sud 2009. MYMONETRO Thirst * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

linus2k domenica 21 marzo 2010
zola in salsa coreana (e vampiresca) Valutazione 4 stelle su cinque

Riemergono vaghissimi ricordi di letture liceali nella visione dell'ultimo film del regista della trilogia della vendetta... Echi di quella Teresa Raquin di Zola, tanto amata durante la lettura, ma col tempo relegata ad un remoto angolo della mente... La storia è sempre quella... Ma riletta in chiave orientale da uno dei più autorevoli registi coreani, in salsa horror/vampiresca... Raccontata così saprebbe di materiale usurato fino all'eccesso... Vampiri ormai imperversanti in ogni film e la tematica della cosiddetta "donna lupo", pienamente descritta in passato... Ma il maestro coreano crea un film unico, i cui momenti di orrore rischiano di finire in momenti grotteschi al limite del comico, e focalizza la storia sul dramma del protagonista, prete che si ritrova suo malgrado vampiro e che lotta strenuamente con le nuove pulsioni di morte e di attrazione carnale che si distaccano in maniera radicale e drammatica dalla sua morale cattolica. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
gianleo67 lunedì 25 maggio 2015
parabola cristologica...andata a male Valutazione 3 stelle su cinque

Prete cattolico e stimato confessore della sua comunità, Sang-hyun (Song Kang-ho) decide di partire, contro il volere dei suoi superiori, per una missione africana dove si sottopone alla sperimentazione di un vaccino contro un virus letale che affligge quelle popolazioni. Sopravvissuto ad una devastante infezione, ritorna in patria ed inizia a sviluppare una misteriore sindrome fisiologica che lo trasforma gradualmente in una creatura viziosa e sanguinaria. Coinvolto in una torbida storia d'amore con la moglie di un suo vecchio amico d'infanzia, anche i suoi inamovibili principi morali iniziano lentamente ma inesorabilmente a vacillare e sgretolarsi. Finale tragico. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Thirst | Indice

Festival di Cannes (1)