Eldorado Road

Film 2008 | Drammatico, 85 min.

Titolo originaleEldorado
Anno2008
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Belgio
Durata85 minuti
Regia diBouli Lanners
AttoriBouli Lanners, Fabrice Adde, Philippe Nahon, Didier Toupy, Françoise Chichéry, Jean-Luc Meekers .
Uscitavenerdì 29 agosto 2008
DistribuzioneArchibald Enterprise Film
MYmonetro 3,14 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Bouli Lanners. Un film con Bouli Lanners, Fabrice Adde, Philippe Nahon, Didier Toupy, Françoise Chichéry, Jean-Luc Meekers. Titolo originale: Eldorado. Genere Drammatico, - Francia, Belgio, 2008, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 29 agosto 2008 distribuito da Archibald Enterprise Film. - MYmonetro 3,14 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Eldorado Road tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 maggio 2009

Yvan trova in casa un ladro. Attende per tutta la notte che il ladro esca da sotto il letto, quindi, anziché chiamare la polizia, colto da un impeto d'affetto, si offre di accompagnarlo dai suoi genitori, ai confini con la Francia. In Italia al Box Office Eldorado Road ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 30,2 mila euro e 9,7 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,14/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,77
CONSIGLIATO SÌ
Un road movie belga intriso di tristezza e idiozia che prende in prestito dalla lezione americana i cieli da western e il mito della libertà.
Recensione di Marianna Cappi
Recensione di Marianna Cappi

Yvan è un solitario e irascibile commerciante d'auto d'epoca che vive alla periferia di Liegi. Rientrando a casa, un giorno, sorprende un ragazzo che ha appena tentato di derubarlo. Paziente ma inflessibile, Yvan attende per tutta la notte che il ladro esca da sotto il letto, quindi, anziché chiamare la polizia, colto da un impeto d'affetto, si offre di accompagnarlo dai suoi genitori, ai confini con la Francia. Insieme, all'avventura, condividono e annullano le reciproche solitudini, almeno per il tempo del viaggio.
Ci voleva, pare, Bouli Lanners per convincerci che il Belgio è il territorio adatto per un road movie. Ci voleva per forza Bouli Lanners per interpretare Yvan e riempire di sfumature un percorso altrimenti silenziosissimo, a bordo di una Chevrolet del '79, in compagnia di un ragazzino tossicodipendente che non si leva mai il cappello ma sembra aver qualcosa lì sotto, nel cervello, che funziona e che potrebbe aiutarlo a vivere meglio, se solo lui gli desse l'opportunità di uscire allo scoperto. Ci voleva sempre Bouli Lanners per spacciare per un piccolo film, all'apparenza pressoché disabitato, un saggio di ottimo cinema.
Eldorado - che la versione italiana rinomina Eldorado Road - è un titolo sproporzionato e letteralmente fuori luogo, che richiama una terra mitica, nella quale la ricchezza non esiste e gli uomini vivono felici: nessuna associazione con le piatte lande della Vallonia o la periferia urbana, infestata dalla piaga della misera umana.
Eppure, finché girano le quattro ruote, mentre il paesaggio scorre fuori dal finestrino come scorrono i fotogrammi sullo schermo, Yvan e Elie si ritrovano a non mancare di nulla (nemmeno dei generi alimentari, sottratti ad un benzinaio noncurante) e a veder nascere un rapporto, il loro, dopo che si sono appena confessati di soffrire, ognuno a proprio a modo, per una serie di relazioni trascurate, perché, in fondo, erano sempre lontano quando era importante che fossero vicino. Ma il cinema - come la vita - è spazio e tempo: si possono coprire lunghe distanze, ma a volte non basta, a volte è troppo tardi.
Lanners prende in prestito dalla lezione americana i cieli da western e il mito della libertà per raccontarne l'altra faccia della medaglia, in un mélange di tristezza e idiozia che si fa amare per come rifugge snobismi e patetismi, appostati dietro l'angolo. Con il suo corpo pesante e l'espressione che scansa il sorriso, il sottofondo musicale hippy e il passato tragico, il suo personaggio ricorda un po' il John Goodman del Grande Lebowski ma l'America, qui, è solo un sogno, il Belgio è breve, il viaggio è già finito.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 20 dicembre 2010
Nalipa

Lanners artista belga al suo secondo film di cui é anche interprete si conferma un ottimo regista. Ho letto che il titolo Edorado é da leggersi alcontrario perché ciò che i due protagonisti inseguono non é affatto aureo, condivido! Un venditore d'auto (Lanners e un disgraziato rapinatore)  dopo un incontro assolutamente esilerante - il secondo si é [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stephen Holden
The New York Times

In “Eldorado,” a road movie that poignantly juggles absurdism and melancholy, the summertime landscape of the Wallonia region of Belgium is filmed to resemble a miniaturized American West. The soundtrack for this story of two mutually suspicious strangers who establish a tentative bond on a highway to nowhere echoes the twang of Ennio Morricone with a hint of parody.

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Il Belgio non è solo fratelli Dardenne. Qualcuno – parlando di cinema, non stiamo gareggiando con i pregiudizi che il killer irlandese Colin Farrell sfodera nel film "In Bruges – La coscienza dell'assassino" – sa far tesoro di perfetti tempi comici. Applicati, in "Eldorado", alla più consunta delle situazioni: balordo incontra balordo, e insieme si mettono in viaggio a bordo di una Chevrolet del 1979, [...] Vai alla recensione »

Isabelle Regnier
Le Monde

"Eldorado" : la Belgique, ses grands espaces, ses virées en Chevrolet La Belgique de Bouli Lanners ressemble aux grandes forêts du Canada. Plantée d'arbres immenses au feuillage sombre, traversée de larges rivières, peuplée de marginaux, elle sert de décor à un road-movie d'un nouveau type : absurde, tragique, cocasse et sentimental. Le film s'appelle Eldorado, comme la cité mythique sur laquelle [...] Vai alla recensione »

NEWS
RUBRICHE
venerdì 29 agosto 2008
Rita Andreetti

Il Panda picchia duro Dopo la lunga attesa, fomentata dai trailers, dai gadgets e dai wallpapers (cool marketing made in America) arriva nel Bel Paese Kung Fu Panda. Film d'animazione rivolto ai più giovani, ma che in fondo mette d'accordo fasce d'età [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati