Traitor - Sospetto tradimento

Film 2008 | Drammatico +13 114 min.

Titolo originaleTraitor
Anno2008
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata114 minuti
Regia diJeffrey Nachmanoff
AttoriGuy Pearce, Neal McDonough, Don Cheadle, Jeff Daniels, Saïd Taghmaoui, Archie Panjabi Simon Reynolds, Lorena Gale, Jonathan Walker, Alyy Khan, Raad Rawi, Hassam Ghancy, Mozhan Marnò, Adeel Akhtar, Scali Delpeyrat, Mehdi Ortelsberg, Aizoun Abdelkader.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,92 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jeffrey Nachmanoff. Un film con Guy Pearce, Neal McDonough, Don Cheadle, Jeff Daniels, Saïd Taghmaoui, Archie Panjabi. Cast completo Titolo originale: Traitor. Genere Drammatico - USA, 2008, durata 114 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,92 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Traitor - Sospetto tradimento tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 dicembre 2017

Un agente della CIA diventa un sospetto in un'inchiesta dell'FBI su alcune misteriose attività terroristiche. Al Box Office Usa Traitor - Sospetto tradimento ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 23,2 milioni di dollari e 9,4 milioni di dollari nel primo weekend.

Traitor - Sospetto tradimento è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,92/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Quando il gioco è più che doppio.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Samir Horn, nato in Sudan, ha visto da bambino suo padre morire in un attentato. Ora si trova in Yemen per la consegna di detonatori a un gruppo di terroristi islamici. Un gruppo speciale dell'Fbi guidato dagli agenti Clayton e Archer fa irruzione nel luogo della transazione e arresta Samir e uno dei capi dei terroristi, Omar. I due vengono trattenuti in un carcere da cui vengono fatti evadere. Da quel momento Samir si metterà al servizio dei fondamentalisti. Nessuno sa, tranne un suo superiore, che in realtà si tratta di un agente Usa infiltrato. Questo non gli impedirà (anzi lo costringerà a compierla) l'uccisione di innocenti. Jeffrey Nachmanoff prima di questo film si era distinto soprattutto per la sceneggiatura del catastrofico L'alba del giorno dopo. In questa occasione si basa su un soggetto scritto e fortemente voluto (per la trasposizione cinematografica) da Steve Martin. Se si vuole una riprova che i comici hanno spesso un'interiorità complessa si proceda alla visione di questo film che prova a leggere la complessa situazione mediorientale sotto il profilo della spy story tormentata. Perché Samir è un buon musulmano così come Clayton (che lo persegue non conoscendone il ruolo) è un buon cristiano. Entrambi rifuggono dall'integralismo essendo però ben consapevoli del fatto che il loro mestiere li costringerà ad uccidere non solo i 'cattivi' ma anche gli innocenti. Sta in questa specularità e, in particolare, nel ruolo affidato a Don Cheadle l'interesse di un film che per altri versanti ripercorre diversi luoghi comuni del genere. Cheadle ha un volto e una gestualità perfetti sia per rivestire i panni dell'eroe (come fece in Hotel Rwanda) sia per dare corpo a un conflitto intimo che non può e non deve trasparire all'esterno. Sia in favore della storia (Samir deve convincere i terroristi della propria adesione alla causa) sia in favore dello spettatore che, fino alla fine, dovrà poter avere dei dubbi sul suo stare dalla parte giusta.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

TRAITOR - SOSPETTO TRADIMENTO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€4,99
€4,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 26 luglio 2013
kondor17

Samir (Don Cheadle) è un ex soldato americano, musulmano e sudanese di nascita, che partecipò come artificiere a varie missioni, tra cui la guerra in Iraq. In apparente disaccordo, però, con la politica USA,  si mette a vendere esplosivi al plastico ad al-Qaida. Nel corso di una trattativa nello Yemen, però, viene catturato ed imprigionato.

lunedì 10 ottobre 2011
Cenox

Sicuramente non pubblicizzato adeguatamente questo film, in cui il protagonista (Cheadle) è un uomo che ha perso il padre da bambino in un attentato. Da adulto è lui invece che commercia materiale esplosivo da lui stesso fabbricato, e riuscirà ad immettersi in un'importante cellula terroristica che ha potere d'opera in tutto il mondo.

venerdì 19 agosto 2011
denzel for ever

bello...soprattutto il finale

lunedì 18 ottobre 2010
britannico

Complimenti ai produttori e sceneggiatori, 2008 viene costruito questo film capolavoro sui motivi del terrorismo e la sua attuazione , e 2 anni dopo, cioè oggi, settembre/ottobre del 2010 Stati Uniti e Arabia Saudita avvertono turisti americani e cittadini europei di attentati in varie città, da parte di Al Qaida. Ancora una volta il cinema è suggerimento, fonte [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
A. O. Scott
The New York Times

“Traitor,” a somber, absorbing and only moderately preposterous new thriller written and directed by Jeffrey Nachmanoff, manages an impressive feat of economy, condensing a vast and sometimes contradictory compendium of post-9/11 fears and anxieties into 110 swift minutes. The terrorists are all around us! The government is not doing enough to catch them! It’s doing too much! The movie, despite [...] Vai alla recensione »

Jean-François Rauger
Le Monde

"Trahison" : tempête mondialisée sous les crânes Un Soudanais, trafiquant d'armes et expert en explosifs rejoint un groupe de djihadistes, déterminés à organiser un attentat spectaculaire au cœur des Etats-Unis. L'homme est un agent infiltré de la CIA dont l'objectif est d'atteindre la tête du groupe terroriste. Les soubresauts de l'Histoire récente produisent comme il se doit une mine de scénarios [...] Vai alla recensione »

Michael Phillips
The Los Angeles Times

Traitor" asks a question that can be answered only by that cruel mistress, the marketplace: How much moral ambiguity and narrative intricacy will an audience handle in the realm of a terrorism-themed contemporary thriller? Enough, I hope, to respond to "Traitor." It tells a good, snakelike story, slithering in some unpredictable directions. All along the way, Don Cheadle, who plays the mysterious [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati