Logo MYmovies
 |  LIVE! | Kids |  iPhone  | Mobile |  Scrivere di Cinema  |  Somewhere - dal 3 settembre al cinema  | 
Main sponsor Nastro Azzurro
MYmovies.10 Partecipa al party più esclusivo di fine estate
Venezia, Isola di San Servolo - 5 settembre 2010 ore 23

Zero - Inchiesta sull'11 settembre

Un film di Franco Fracassi, Francesco Trento. Con Lella Costa, Dario Fo, Moni Ovadia Documentario, durata 120 min. - Italia 2007.
Accedi | Registrati
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Venezia 2010
Guida alla 67. Mostra del Cinema
1 / 11 settembre 2010
Sponsor Ufficiale Nastro Azzurro
Somewhere
Il nuovo film di Sofia Coppola, dal 3 settembre al cinema
Consigliato assolutamente sì!
4,05/5
MYMONETRO©
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * * -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Basandosi su testimonianze di personaggi chiave quali scienziati, testimoni oculari e studiosi da ogni parte del mondo, il film cerca di rispondere ad alcuni degli insolvibili interrogativi dell'evento 11 settembre.
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Documentario serrato e avvincente su un giorno che ha cambiato la Storia del mondo
Alessandra Giannelli     * * * * -
Locandina Zero - Inchiesta sull'11 settembre

Due ore avvincenti, di serrato montaggio; interviste, interventi: quelli di ex impiegati del Pentagono, ex agenti FBI, ingegneri, fisici, ma anche i sopravvissuti, tutti a raccontare un'altra versione dei fatti accaduta alle ore 8.46 a.m. di martedì 11 settembre 2001, in quel di Manhattan, cuore di New York.
Un film che, più che contestare le note tesi, si preoccupa di offrirne altre, possibili, raccontate attraverso l'ironia e l'intelligenza di Dario Fo, Lella Costa e Moni Ovadia. Il titolo è eloquente: "zero evidence"; ci sono, infatti, zero prove sulla tesi ufficiale che gli americani ci hanno prontamente rifilato. Nato da un'inchiesta di Giulietto Chiesa, il film rappresenta una ricerca della giusta informazione: perché le persone possano farsi un'idea personale. Come è possibile che le due torri gemelle siano crollate in pochi secondi se erano state collaudate per un impatto aereo? Perché, durante il crollo, si sentivano esplosioni? Perché lo squarcio del Pentagono è lungo soltanto cinque metri? Chi erano, e sono, i dirottatori? Cos'è, veramente, Al Queida? Due ore in cui le interviste non solo non annoiano, ma stimolano preoccupanti sospiri.
Zero è un documentario ricco di informazioni, magistralmente narrato e ben doppiato. Se già Michael Moore aveva "smascherato" l'accadimento, ricordandoci che i Bush e Bin Laden erano, in passato, in stretta amicizia (dal film Fahrenheit 9/11), anche lo scrittore Thierry Meyssan aveva pubblicato, esattamente un anno dopo, il libro dal titolo "L'incredibile menzogna". Zero è, comunque, più completo, meno prosaico e polemico. Davvero si attiene alla narrazione dei fatti o, comunque, è attraverso fatti concreti che dimostra le sue tesi. Ci sono due cose che colpiscono di questo film: innanzitutto apprendere che i mezzi di comunicazione non sono attendibili e poi la notizia che tutti i militari, preposti alla difesa degli U.S.A. in quel giorno, invece di essere licenziati sono stati promossi! Quella dell'11 settembre è una data che ha cambiato la nostra esistenza. È vero, come faceva notare Ken Loach in un cortometraggio dedicato a questa tragedia, che di stragi e morti simili ce ne sono state tante, riferendosi alla dittatura cilena, ma questa volta è stato tutto il mondo ad essere ingannato. Qualcuno ha detto che Zero non dà risposte, ma è una considerazione maligna, se si pensa che, almeno, svela cosa non è affatto accaduto. Da vedere, per dovere morale.

Stampa in PDF
Sei d'accordo con la recensione di Alessandra Giannelli?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
73%
No
27%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Scrivi la tua recensione oppure lascia un commento
La redazione si riserva il diritto di rimuovere i commenti inseriti qualora questi vengano ritenuti offensivi, diffamatori, calunniosi e volgari. Recensioni ben scritte e gradite dai lettori contribuiranno a migliorare il tuo feedback.
Per lasciare una recensione, avviare o partecipare a un forum, devi essere membro di MYmovies Club. Fai clic qui per iscriverti subito oppure Accedi se sei già iscritto.
* * * * *

Sconcertante

venerdì 17 aprile 2009 di andrealucchesi

Non avevo ancora visto il film. Me lo ha prestato un amico. Sono rimasto davvero sconcertato.Dubbi che avevo fin dall'inizio dell'evento mi si sono materializzati e finalmente ho trovato delle risposte e delle conferme a quanto pensavo. Vedo che in molti hanno anche recensito in sfavore del film con banalità inaudite.Questi signori invece di passare la vita ad imbottirsi di propaganda comune impartita dal potere regnante,cerchino di guardare le cose con i propri occhi e non con quelli dei vari continua »

* * * * *

La demolizione del mito dell'11 settembre

venerdì 9 maggio 2008 di gasbane

ZERO è un film-documentario importantissimo, che pone molti interrogativi inquietanti sulla tragedia dell'11 settembre la quale, liberata del mito costruito contro tutte le evidenze, appare come la più grande truffa planetaria di tutti i tempi. Per una materia di tale complessità, che non potrebbe essere trattata se non in migliaia di pagine stampate, gli autori del film non potevano fare altro che scegliere un approccio sintetico e diretto, fornendo allo spettatore una grande quantità di flash continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Zero - Inchiesta sull'11 settembre adesso. »

Un lavoro d'équipe che ribalta la verità ufficiale della strage consumatasi nel 2001 a New York

di Cristina Borsatti Film TV

Si riparte da zero, da quel nulla che è stata la versione offerta dal governo americano. E intanto è spiegato il titolo. Zero come Ground Zero e come zero verità. Per ricostruire i fatti dell'11 settembre, a oltre sei anni da un evento che ha cambiato la storia. L'inchiesta è firmata dal giornalista Giulietto Chiesa, le voci che raccordano i fatti sono quelle di Dario Fò, Lella Costa, Moni Ovadia e Gore Vidal. Gli interventi sono molteplici. Potente dal punto di vista drammaturgico, incalzante e d'impatto, nulla da invidiare ai documentari d'oltreoceano, di cui possiede lo stile. »

Zero - Inchiesta sull'11 settembre | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | andrealucchesi
  2° | gasbane
Rassegna stampa
Cristina Borsatti
Link esterni
Sito ufficiale

Prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
oggi lunedì 6 settembre
I Simpson(20,05 Italia 1)
Renegade(20,30 Rete4)
Il codice Da Vinci(21,10 Canale 5)
L'allenatore nel pal...(21,10 Italia 1)
Il volo della Fenice(21,10 Rete4)
Ronin(21,10 RaiTre)
La patata bollente(21,10 La7)
Pretty Princess(21,20 RaiUno)
South Park(23,00 MTV)
L'allenatore nel pal...(23,25 Italia 1)
Suspect - Presunto c...(23,30 Rete4)
Passioni pericolose(23,35 RaiDue)
martedì 7 settembre
I Simpson(20,05 Italia 1)
Renegade(20,30 Rete4)
Come tu mi vuoi(21,10 Italia 1)
Le verità negate(21,10 Canale 5)
Bara con vista(21,10 La7)
Poliziotto superpiù(21,10 Rete4)
South Park(23,00 MTV)
Vita Smeralda(23,30 Italia 1)
Arrenditi Dorothy(23,30 Canale 5)
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | moviecard® | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2010 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | 714
concessionaria di pubblicità:
concessionaria