Born into Brothels

Film 2005 | Documentario 85 min.

Anno2005
GenereDocumentario
ProduzioneIndia, USA
Durata85 minuti
Regia diZana Briski, Ross Kauffman
AttoriZana Briski .
Uscitavenerdì 13 ottobre 2006
TagDa vedere 2005
MYmonetro 3,46 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Zana Briski, Ross Kauffman. Un film Da vedere 2005 con Zana Briski. Genere Documentario - India, USA, 2005, durata 85 minuti. Uscita cinema venerdì 13 ottobre 2006 - MYmonetro 3,46 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Born into Brothels tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 5 dicembre 2017

Il documentario vincitore dell'Oscar al 77mo Academy Awards è un tributo all'infanzia negata ai tanti bambini del quartiere a luci rosse di Calcutta, molti dei quali sono figli delle prostitute del luogo. Ha vinto un premio ai Premi Oscar, In Italia al Box Office Born into Brothels ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 24,1 mila euro e 18,2 mila euro nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,46/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,38
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un documento straordinario, privo di retorica, necessario.
Recensione di Pierpaolo Simone
martedì 10 ottobre 2006
Recensione di Pierpaolo Simone
martedì 10 ottobre 2006

Una fotografia per raccogliere in uno scatto tutta l'angoscia dell'esistenza. Nati nella parte sbagliata del mondo, nel posto peggiore (un bordello), dove la tristezza è impressa nei lineamenti del volto e il destino un'illogica certezza. Oscar per il miglior Documentario nel 2005, Born into Brothels si immerge con discrezione e disincanto nella sporcizia e nella povertà del quartiere a luci rosse di Calcutta, raccontando le fatiche di un gruppo di bambini costretti a confrontarsi quotidianamente col loro peccato originale: essere nati in un bordello, figli o fratelli di donne obbligate a prostituirsi per sopravvivere alla miseria. La fotografia come mezzo d'espressione ed emancipazione, è questo quello che la fotografa professionista Zana Briski e il documentarista Ross Kauffman, realizzano attraverso il loro film.
La realtà senza speranza trasformata attraverso gli scatti fotografici in un desiderio di rinascita, un disagio filtrato, uno strumento per guardarsi intorno e regalarsi un'istruzione che possa dar voce all'infanzia negata e restituire la dignità perduta. Iniziato nel 1998 - quando la Briski si trasferisce a Calcutta per vivere fra le prostitute - Born into Brothels è un documento straordinario, privo di retorica, necessario. Le fotografie che negli anni hanno fatto il giro del mondo - frutto del talento degli otto ragazzi - sono la dimostrazione di come la fantasia e la curiosità siano fondamentali per uscire da una condizione di estremo disagio, mentre il lottare quotidiano diventa l'elemento fondamentale per raggiungere la salvezza. Un documentario per chi ha ancora la forza di indignarsi.

Sei d'accordo con Pierpaolo Simone?

BORN INTO BROTHELS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberta Bottari
Il Messaggero

Gour, 13 anni, è un tipo sensibile; Kochi, 10, invece è timida e arrendevole; mentre Avijit, 12, è carismatico. In comune, questi ragazzi, hanno lo stesso peccato originale: sono nati in un bordello. Macchia che non potranno lavare mai, perché chi vive nell'impenetrabile quartiere a luci rosse di Calcutta, non sfugge al proprio destino. La fotografa Zana Briski, accompagnata da Ross Kauffman, ha varcato [...] Vai alla recensione »

Adriano De Carlo
Il Giornale

Born into Brothels, realizzato dalla fotografa Zana Briski e dal montatore Ross Kauffman, ha vinto l'Oscar 2005 come miglior documentario. Se è vero che l'argomento meritava la giusta attenzione, è altrettanto vero che un prodotto di modestissime qualità cinematografiche non può pretendere nulla di più che la gratificazione degli autori. La Briski ha vissuto alcuni anni nei quartieri a luci rosse di [...] Vai alla recensione »

Gabriella Gallozzi
L'Unità

I bambini ci guardano. Anche dai luoghi più lontani, disperati e dannati del pianeta. È difficile, infatti, immaginare qualcosa di più infernale, degradato e senza speranze di un bordello dei quartiere a luci rosse di Calcutta. Eppure è proprio lì, in questi edifici dove uomini e topi e donne incrociano le loro misere esistenze, che vivono i figli delle prostitute protagonisti di questa storia che [...] Vai alla recensione »

Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Dovunque lo abbiano proiettato, ha colpito. Portandosi a casa un premio, quando non due. L'accoppiata più frequente era "Miglior documentario" e "Premio del pubblico". Al Sundance Film Festival, al Festival di Chicago, al Festival di Seattle. Ha colpito anche all'Oscar, sezione documentari. Del 2005. Perché è vero che, signora mia, la stagione cinematografica italiana dura in tutto sei mesi (e in mezzo [...] Vai alla recensione »

Sasha Carnevali
Ciak

L'inglese Zana Briski ha vissuto diversi anni tra le famiglie delle prostitute di Calcutta: «Sapevo che per capire le loro vite non potevo fare la visitatrice», rivela alla videocamera del socio Ross Kauffman. Zana dà un'infarinatura sull'arte della fotografia a un gruppo di bambini e gli regala delle macchinette analogiche. Ed è attraverso gli occhi, le parole e l'obbiettivo di questi ragazzini che [...] Vai alla recensione »

Federico Pedroni
Film TV

Premiato nei festival di mezzo mondo, arriva da noi Born into Brothels (letteralmente "Nati nei bordelli"), il film di Ross Kauffman e Zana Briski che descrive le terribili condizioni dei bambini del quartiere a luci rosse di Calcutta. La Briski, fotografa, da anni lavorava a un progetto sulle prostitute indiane ma a Calcutta, nel tentativo di entrare in un più profondo contatto con loro, ha toccato [...] Vai alla recensione »

winner
miglior doc.
Premio Oscar
2005
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati