Bronx

Acquista su Ibs.it   Dvd Bronx   Blu-Ray Bronx  
Un film di Robert De Niro. Con Robert De Niro, Chazz Palminteri, Lillo Brancato, Francis Capra, Joe Pesci.
continua»
Titolo originale A Bronx Tale. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 122 min. - USA 1993. MYMONETRO Bronx * * * * - valutazione media: 4,04 su 34 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
4,04/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Usa)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * * -
Robert De Niro
Robert De Niro (72 anni) 17 Agosto 1943 Interpreta Lorenzo Anello
Chazz Palminteri
Chazz Palminteri (64 anni) 15 Maggio 1952 Interpreta Sonny
Lillo Brancato
Lillo Brancato (39 anni) 30 Agosto 1976 Interpreta Calogero Anello a 17 anni
Francis Capra
Francis Capra (33 anni) 22 Aprile 1983 Interpreta Anello a 9 anni
Joe Pesci
Joe Pesci (73 anni) 9 Febbraio 1943 Interpreta Carmine
Richard DeDomenico
Richard DeDomenico (80 anni) 19 Marzo 1936 Interpreta prete
   
   
   
Bronx, anni Cinquanta. Lorenzo Aniello (De Niro) è un conducente d'autobus, è soddisfatto e si fa i fatti suoi. Ha un bambino di nove anni, Calogero, ...
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Il nostalgico debutto alla regia di Robert De Niro
    * * * - -

Bronx, anni Cinquanta. Lorenzo Aniello (De Niro) è un conducente d'autobus, è soddisfatto e si fa i fatti suoi. Ha un bambino di nove anni, Calogero, che passa le giornate seduto sulla scaletta del palazzo a guardare Sonny (Palmintieri), il boss del quartiere. Un giorno il bimbo vede Sonny uccidere un uomo. La polizia lo interroga ma lui comincia a frequentare Calogero, lo coinvolge nel suo locale, gli fa guadagnare qualche dollaro, gli vuol bene. Naturalmente il padre è furibondo. Non vuole che il figlio frequenti quel genere di persone. Dieci anni dopo la situazione non è cambiata. Calogero si innamora di una ragazza di colore e deve vedersela con gli amici, tutti italiani, teppisti che odiano i neri. Sonny lo consiglia e lo guida per il meglio. E gli salva anche la vita quando Calogero sta per essere trascinato in una bravata dai suoi amici. Alla fine Sonny viene ucciso e Calogero lo piange davanti alla bara. All'ultimo momento arriva anche Lorenzo. È indubbio che la parentela cinematografica italiana (vicina e lontana) di De Niro pesi molto nella sua cultura. Il Padrino, Coppola, La Motta, Capone, Leone, Bertolucci, I bravi ragazzi, gli hanno lasciato un segno importante. E per la sua prima avventura registica il più grande attore del cinema contemporaneo ha voluto andare sul sicuro, raffigurare qualcosa che conosce bene, con un linguaggio che aveva già usato come attore. La sua regia non è entusiasmante, è corretta e un po' dilatata. Rispetto agli esordi dei suoi grandi colleghi (Eastwood, Redford, Beatty, Nicholson, Costner, Gibson) la sua partenza va definita in sordina. Apprezzabile l'intenzione di De Niro di rimanere sotto tono, lasciando lo spazio maggiore a Chazz Palmintieri, autore della sceneggiatura. Certo, quando c'è in scena Robert è come se si accendesse la luce.

Primo Weekend Usa: $ 3.716.000
Incasso Totale* Usa: $ 3.716.000
Ultima rilevazione:
Box Office di domenica 3 ottobre 1993
Sei d'accordo con questa recensione?


Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
25%
No
75%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * *

Questa è solo una (gran bella)storia del bronx.

sabato 13 settembre 2008 di tre pinze e 'na tenaja

Si può imparare a vivere da due persone fra loro completamente diverse che sembrano dare consigli completamente diversi? Si può. Chi impara è un ragazzino, Calogero, nato e cresciuto nel bronx negli anni '50-'60, figlio di Lorenzo, autista di autobus, e divenuto a 9 anni anche il delfino del boss del quartiere, da tutti rispettato: Sonny. Per quest'ultimo il bambino nutre una stima già prima di conoscerlo, ne imita la gestualità, ma al tempo stesso ama profondamente un padre che sgobba e che sembra continua »

* * * * -

Bronx

sabato 11 agosto 2007 di Giuseppe

Il film può essere interpretato come un ritorno al passato nel violento e spietato Bronx di un tempo dove certamente gli ambienti e gli avvenimenti oggigiorno non sono affatto mutati, ma soprattutto testimonia quel sentimento di nostalgia di De Niro di ricordare i tempi e gli ambienti in cui egli è nato e cresciuto. Inoltre egli cerca di trasmettere al pubblico i valori che un padre ha il dovere di trasmettere al figlio affinchè questo costui abbia in tal modo una vita migliore della sua...un'educazione continua »

* * * * *

Film fantastico

venerdì 6 gennaio 2006 di Freddide Mercury

Film bellissimo, divertente ,malinconico , romantico , d'azione , di mafia c'è tutto ed è tutto legato benissimo da un ottima storia .. Bellissimo l'omaggio che De Niro fa al padre nell'ultima scena , quando lui e suo padre se ne vanno abbracciati  continua »

* * * * -

De niro strizza l'occhio a leone

martedì 31 agosto 2010 di renato g

De Niro strizza l'occhio a Leone, ma centre ugualmente il bersaglio. Con dovizia di particolari racconta della difficoltà d'integrazione di ogni persona e di ogni etnia. Ribellarsi, e da soli, potrebbe rappresentare la fine in qualunque comunità. Se il piccolo Calogero avesse denunciato il boss la sua vita e quella della sua famiglia avrebbe preso una piega diversa. Ogni decisione, ogni sgomitata, ogni passo indietro rappresentano una spallata alla solitudine. Ma perchè la solitudine fa così paura continua »

Robert De Niro al figlioletto
Non c'è cosa peggiore nella vita del talento sprecato…
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Robert De Niro al figlio
Hai fatto la cosa giusta per l'uomo sbagliato.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Robert De Niro al figlio Francis Capra
Ricordati: la cosa più triste, nella vita, è il talento sprecato.
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Bronx oppure Aggiungi una frase
Shop

DVD | Bronx

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 1 ottobre 2002

Cover Dvd Bronx A partire da martedì 1 ottobre 2002 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Bronx di Robert De Niro con Robert De Niro, Chazz Palminteri, Lillo Brancato, Francis Capra. Distribuito da Cecchi Gori Home Video, il dvd è in lingue e audio italiano, Dolby Digital 5.1 - inglese, Dolby Digital 2.0 - stereo, e sottotitolato in italiano - italiano per non udenti. Su internet Bronx è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Bronx

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

«La cosa più triste è un talento sprecato. Non sprecare i tuo»: è questo che Lorenzo Aniello (Robert De Niro), italoamericano di seconda generazione, dice al figlio Calogero. Ed è un’esortazione che ci piace pensare profondamente italiana. Già in «talento» c’è un’eco di quel “far bene” che la nostra immagine di noi stessi - ogni cultura ha la propria - si attribuisce da sé. Che sia una realtà o che sia un’illusione, in quella parola di sapore mediterraneo, un po’ greca e un po’ latina, avvertiamo come simbolizzata l’anima di un popolo che ha sa-puto inventare, plasmare forme belle. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Il Bronx non è un bel posto, ce lo hanno ripetuto decine di film. Eppure, per chi vi ha trascorso i primi anni di vita, può trasfigurarsi in un luogo da ricordare con nostalgia, quasi con tenerezza. Così è per Calogero Aniello, il giovane protagonista di Bronx, prima regia di Robent De Niro (anche interprete, nel ruolo dell’autista di autobus Lorenzo, padre di Calogero). Il ragazzo trascorre lunghe ore seduto sul mezzo pubblico condotto dal genitore, sentendo musica jazz e cercando di far tesoro dei suoi consigli. »

Bronx | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | tre pinze e 'na tenaja
  2° | giuseppe
  3° | freddide mercury
  4° | renato g
  5° | jaky86
  6° | hedivi90
Shop
DVD
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità