Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa

Acquista su Ibs.it   Dvd Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa   Blu-Ray Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa  
Un film di François Ozon. Con Valeria Bruni Tedeschi, Françoise Fabian, Michael Lonsdale, Stéphane Freiss, Géraldine Pailhas.
continua»
Titolo originale 5x2 cinq fois deux. Drammatico, durata 90 min. - Francia 2004. - Bim Distribuzione uscita venerdì 1 ottobre 2004. MYMONETRO Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa * * - - - valutazione media: 2,38 su 9 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato nì!
2,38/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * 1/2 - - -
 critican.d.
 pubblico * * * - -
Valeria Bruni Tedeschi
Valeria Bruni Tedeschi (51 anni) 16 Novembre 1964 Interpreta Marion
Françoise Fabian
Françoise Fabian (81 anni) 2 Maggio 1935 Interpreta Monique
Michael Lonsdale
Michael Lonsdale (85 anni) 23 Maggio 1931 Interpreta Bernard
Stéphane Freiss
Stéphane Freiss (55 anni) 27 Novembre 1960 Interpreta Gilles
Géraldine Pailhas
Géraldine Pailhas (45 anni) 8 Gennaio 1971 Interpreta Valérie
Antoine Chappey
Antoine Chappey   Interpreta Christophe
   
   
   
Cinque per due ovvero la difficoltà di essere in due: cinque momenti nella vita di una coppia moderna... questo film è il ritratto di una coppia.
VENEZIA 61. CONCORSO
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Ozon dice cinque volte amore
Mattia Nicoletti     * * - - -

Tutto inizia e tutto ha una fine per François Ozon, già autore di Otto donne e un mistero e Swimming pool che, nella sua ultima opera presentata alla Mostra d'arte cinematografica di Venezia, racconta una storia d'amore "ordinaire", descrivendo i momenti chiave della vita a due, in cinque quadri a ritroso nel tempo: Il divorzio, il tradimento, la nascita del figlio, il matrimonio e il primo incontro. Marion e Gilles, si avvicinano, si amano, si allontanano e si odiano, senza stupire, e, come spesso accade in molte coppie, si svelano piccole perversioni e ironie (che il regista francese ama particolarmente) semplicemente nascoste nei meandri della normalità.
Ozon, si diverte poi a sancire la conclusione di ogni singolo quadro, inserendo canzoni d'amore italiane anni '60 (uno per tutti "Una lacrima sul viso" di Bobby Solo), che creano una atmosfera "agée", malinconica, per l'incedere inevitabile dei fatti.
Cinq fois deux continua idealmente il percorso cinematografico del regista, senza sorprendere, ma da apprezzare per la sottile ironia dei particolari che suscitano sorrisi e pensieri poiché presenti nelle nostre vite, e per quell'imperdibile "gay touch" che alleggerisce le situazioni apparentemente più volgari.

Premi e nomination Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa MYmovies
Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
Incassi Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa
Primo Weekend Italia: € 66.000
Sei d'accordo con la recensione di Mattia Nicoletti?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
60%
No
40%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
* * * * -

Sottovalutato

mercoledì 24 ottobre 2012 di paride86

Ingiustamente sottovalutato, "5 X 2" è, secondo me, uno dei film più belli di Ozon. Narra in maniera frammentaria e non banale alcuni momenti della vita di una coppia, non necessariamente i più importanti, ma comunque significativi per capire non le dinamiche del rapporto, ma le psicologie dei protagonisti presi singolarmente. Sono importanti anche i personaggi secondari, presenti o assenti - i genitori di lui, per esempio. La colonna sonora è composta quasi continua »

* * * * -

È tutta una finzione?

giovedì 13 marzo 2014 di THEOPHILUS

5 X 2   A noi pare che ci sia la precisa volontà di disattendere il chiaro significato che il regista François Ozon ha voluto dare al suo film – presentato in concorso alla 61. edizione del festival cinematografico di Venezia – fin dalla titolazione. Delle due cifre, la prima sta ad indicare il numero di situazioni che egli prende in esame relativamente alla vita dei due protagonisti, indicati con il secondo dei due numeri. Questi momenti o frammenti, visti à continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa adesso. »
Shop

APPROFONDIMENTI | Il più irrequieto e inafferrabile tra i registi francesi nati negli anni 60.

François ozon

mercoledì 6 novembre 2013 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: François Ozon Di tutta la generazione di registi francesi nati e cresciuti negli anni 60, quelli che la Nouvelle Vague l'hanno solo vista al cinema, François Ozon, classe 1967, è il più irrequieto e inafferrabile criticamente. Non che la sua opera sia priva di temi ricorrenti, anzi. La sessualità, l'elaborazione del lutto, il tempo che passa e persino la libertà al potere, contro vari tipi di istituzioni (la famiglia in primis) sono argomenti trattati in tutti i film, spesso la loro stessa ragione d'essere. Ma Ozon cerca ogni volta modi originali per renderli narrativi e accattivanti, dribblando i compartimenti stagni dei generi (dal musical, al melodramma, al giallo).

   

di Roberto Nepoti La Repubblica

Cinque episodi nella vita di Marion e Gilles: l'incontro, il matrimonio, la nascita del figlio, una serata particolare, il divorzio. Cinque momenti selezionati dalla storia di una coppia che si credeva ideale e che invece ha lasciato imputridire troppi cadaveri nell'armadio per poter restare unita. Lo stesso procedimento narrativo era stato sperimentato in un (bel) film italiano, "Un amore" di Gianluca Tavarelli. Salvo che Ozon racconta i momenti risalendo nel tempo, dalla separazione all'incontro e alla prima passeggiata romantica. »

di Redazione Ciak

Cinque momenti nella vita di una coppia, Manon e Gilles (Valeria Bruni Tedeschi e Stéphane Freiss), raccontati aI contrario, dalla fine della storia all’inizio. Un ragazzo e una ragazza si lascia-no, mangiano con gli amici, fanno un bambino, si sposano e si ritrovano. Al centro, un tradimento. Il tutto contrappuntato da romantiche canzoni italiane, da Se miperderaidi Nico Fidenco al Bobby Solo di Una lacrima sul viso passando per Paolo Conte, Wilma Goich e Luigi Tenco. Per la Tedeschi, già sul set del prossimo film di Ozon, II tempo che resta, «François è arrivato a farci toccare con mano il cuore delle differenti tappe che costituiscono ogni storia d’amore». »

di Paolo D'Agostini La Repubblica

Dice il regista che voleva farlo cominciare come un Bergman e farlo finire come un Lelouch. In Cinque per due François Ozon ha scelto una procedura origînale: racconta a ritroso. La vicenda di una coppia in cinque «quadri» che vanno all’indietro nel tempo, dalla rottura al primo incontro. il divorzio davanti al giudice e subito dopo una camera d’albergo dove Ma non e Gilles si scambiano per l’ultima volta stanche e rabbiose effusioni amorose. Segue una scena di vita coniugale e familiare: mentre lui dà la pappa al pupo lei torna dal lavoro e si cambia per ricevere una coppia dl amici; si parla di fedeltà e infedeltà ed è una serata in bilico tra intimità e inquietudine. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

François Ozon nel francese 5x2, ben fatto e carino ma nulla di nuovo, racconta cinque momenti nella vita di una coppia coniugale (divorzio e, andando a ritroso, tentazioni di promiscuità, nascita del figlio, matrimonio, incontro). Buona capacità di psicologia, ambientazione e osservazione, bravi attori (Valeria Bruni Tedeschi, Stèphane Freiss, Françoise Fabian), aggiornamento alla vita contemporanea, tante vecchie canzoni italiane («Una lacrima sul viso» cantata da Bobby Solo, «Sparring Partners» di Paolo Conte, «Mi sono innamorato di te» cantata da Tenco, «Se mi perderai» cantata da Nico Fidenco). »

Cinqueperdue - Frammenti di vita amorosa | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Uscita nelle sale
venerdì 1 ottobre 2004
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2016 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità