Il tulipano d'oro

Film 2003 | Avventura, 102 min.

Titolo originaleFanfan la tulipe
Anno2003
GenereAvventura,
ProduzioneFrancia
Durata102 minuti
Regia diGérard Krawczyk
AttoriVincent Perez, Penélope Cruz, Didier Bourdon, Hélène De Fougerolles, Michel Muller Guillaume Gallienne.
Uscitavenerdì 28 novembre 2003
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro 2,50 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Gérard Krawczyk. Un film con Vincent Perez, Penélope Cruz, Didier Bourdon, Hélène De Fougerolles, Michel Muller. Cast completo Titolo originale: Fanfan la tulipe. Genere Avventura, - Francia, 2003, durata 102 minuti. Uscita cinema venerdì 28 novembre 2003 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,50 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il tulipano d'oro tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 7 settembre 2015

Francia diciottesimo secolo. Per sfuggire a un matrimonio forzato il giovane Fanfan si arruola nell'esercito di Luigi XV. Al Box Office Usa Il tulipano d'oro ha incassato 32,7 mila dollari .

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Premi
Cinema
Un remake inutile.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Francia diciottesimo secolo. La guerra costituisce l'impegno principale per gli uomini. Per sfuggire a un matrimonio forzato il giovane Fanfan si arruola nell'esercito di Luigi XV. Per invogliarlo ad andare in guerra la giovane Adelina, figlia di sergente reclutatore, gli prospetta la gloria e la mano della figlia del Re.
C'era una volta un film non particolarmente bello ma apprezzato dall'ingenuo pubblico di allora. Aveva come protagonisti Gerard Philippe e Gina Lollobrigida. La storia viene oggi ripresa sotto gli auspici di Luc Besson, rammodernata e svuotata quanto basta per renderlo un divertissement che vorrebbe essere ironico e giovanilista ma che, temiamo, non attirerà proprio i giovani che hanno ben altri modelli in mente.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL TULIPANO D'ORO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,25
€8,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 30 settembre 2012
vittorioschillaci

In poche parole:film per ragazzi carino, veloce, godibile specialmente per quei bambini che amano Zorro o film del genere. Troppy soldi spesi per un film che non avra' futuro nella storia del cinema.I confronti d'obbligo: sebbene Penelope sia una delle attrici piu' brave del cinema contemporaneo, non ha la maliziosita' naturale della Gina Lollobrigida.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Risate, avventure e nostalgia nel rifacimento di Fanfan la Tulipe, il famoso film francese del 1952 diretto da Christian-Jaque con Gérard Plilipe e Gina Lollobrigida. Ne Il tulipano d’oro la sceneggiatura è di Luc Besson, la regia di Gérard Krawczyk. I protagonisti Vincent Perez e Penelope Cruz, figure medie, non hanno la gran bellezza né il fascino dei loro modelli, ma il film è vivace e allegro. Nel [...] Vai alla recensione »

Massimo Lusardi
Ciak

Potremmo definirlo il fattore B del cinema francese. Già regista di successo Nikita, Leon), Luc Besson si è infatti trasformato in un produttore d’assalto (attualmente ha sette film in cantiere), detestato dalla critica e spesso (vedi la serie Taxxi) amato dal box office per i suoi prodotti ultrapopolari, che correggono i ritmi da pop movie con dosi massicce di sciovinismo francofono.

Roberto Nepoti
La Repubblica

All'origine del film che quest'anno ha inaugurato, tra l'incredulità generale, una loffia edizione del Festival di Cannes, c'è un piccolo cult-movie di cinquant'anni fa: Fanfan la Tulipe di Christian-Jaque che a Cannes, all'epoca, fu premiato per la regia. Nel diciottesimo secolo gli uomini si dedicano allo sport della guerra, l'unico divertimento che il popolo possa condividere col suo Re.

Fabrizio Liberti
Film Tv

La distribuzione italiana non ha nemmeno avuto il coraggio di intitolarlo Fanfan la Tulipe, come il suo celebre predecessore del 1951 di Christian-Jaque, avventura picaresca settecentesca dove Gérard Philipe si sbizzarriva in acrobatiche fanfaronate e la Lollobrigida esibiva (oltre a un generosissimo decolleté) una sana simpatia popolaresca. Al loro posto in questo Il tulipano d’oro una Penélope Cruz [...] Vai alla recensione »

Manuela Grassi
Panorama

All’origine forse ci fu un certo Sergent la Tulipe, che diede prova di sé contro gli inglesi nella battaglia di Fontenoy, 1745. Da allora il personaggio del soldato valoroso, sprezzante dei rischi e insolente verso il potere, un eroe molto francese, ha ispirato canzoni, commedie, romanzi illustrati, fumetti, film. L’ultima avventura l’ha corsa Luc Besson, il più spettacolare dei cineasti d’Oltralpe, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati