Come Harry divenne un albero

Film 2001 | Drammatico 100 min.

Titolo originaleHow Harry Became a Tree
Anno2001
GenereDrammatico
ProduzioneFrancia, Italia, Irlanda, Gran Bretagna
Durata100 minuti
Regia diGoran Paskaljevic
AttoriColm Meaney, Adrian Dunbar, Cillian Murphy, Kerry Condon, Pat Laffan .
MYmonetro 2,81 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Goran Paskaljevic. Un film con Colm Meaney, Adrian Dunbar, Cillian Murphy, Kerry Condon, Pat Laffan. Titolo originale: How Harry Became a Tree. Genere Drammatico - Francia, Italia, Irlanda, Gran Bretagna, 2001, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,81 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Come Harry divenne un albero tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Paskaljevic torna a parlarci della violenza per tentare di spiegarne le origini grazie a una fiaba per adulti

Consigliato sì!
2,81/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,62
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Dalla Serbia all'Irlanda per spiegarsi la violenza.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

1924. Irlanda. Nel corso della guerra civile Harry vede morire il figlio Patrick e, poco dopo, anche la moglie. La vita continua a fianco di Gus, figlio meno amato. Ma tutto sembra spento e privo di interesse. Finché un giorno l'uomo ha un'idea: per sentirsi vivo ha bisogno di un nemico. L'odio è l'unica medicina possibile. Sceglie così di distruggere George, l'uomo più facoltoso del paese. Goran Paskaljevic, dopo la straziata e straziante riflessione sulla Serbia de La polveriera,torna a riflettere sulla violenza. Utilizza però un racconto cinese e sposta l'azione nella non meno turbolenta Irlanda. La Natura dell'ecosistema e quella umana si confrontano. C'è bisogno di radici, ma in quale terreno esse devono affondare? Sostenuto dalla recitazione di un protagonista che meritava senza ombra di dubbio il premio alla Mostra di Venezia del 2001, Paskaljevic riesce ancora una volta a scavare nelle profondità dell'animo umano. Con i toni da fiaba triste che spesso hanno attraversato il suo cinema.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

COME HARRY DIVENNE UN ALBERO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€15,00
€3,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 7 settembre 2014
Noia1

La tarda età di un uomo senza più uno scopo spinge quest’ultimo a crearsi un nemico per dare un senso alla sua esistenza. Esposizione banale, non ci si aspetti granché dal regista in questa specifica prova in cui tutto fluisce quasi fosse un semplice episodio di un qualsiasi telefilm giornaliero, nessun azzardo, nessuno sconvolgimento, nessuna prova o dimostrazione della [...] Vai alla recensione »

martedì 12 maggio 2009
ilaria

sicuramente un film decente da guardare anche se un po' lento. ma almeno qui si vedono delle belle recitazioni soprattutto quella dell'attore che interpreta il padre. si vede che e' un film con un regista serbo anche se girato in irlanda negli anni 20-30. in mezzo a tanta spazzatura cinematografica risplende questo fil ma non e' certo definibile come capolavoro.

giovedì 20 ottobre 2011
titaoit

Dicono che sia d'autore.. Maha? Altro che premio..

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Enrico Magrelli
Film TV

Un ottimo regista serbo, un bel racconto scovato in un libro di favole cinesi e un’ambientazione irlandese per una pellicola decisamente trasversale, dal punto di vista geografico simbolico Dell iconografia del cinema irlandese e di molte delle sue convenzioni può fare a meno o le usa come terreno fertile nel quale piantare le robuste gambe di Harry (la prova di Colm Meaney è davvero degna di nota), [...] Vai alla recensione »

Paolo Boschi
Scanner

La storia alla base di Come Harry divenne un albero, diretto da Goran Paskaljevic, è ispirata da una fiaba cinese. Se aggiungiamo che il film è stato girato in Irlanda durante il periodo di esilio cinematografico del regista serbo dalla sua patria, con troupe multietnica e coproduzione italo-anglo-francese, viene da stupirsi per come alla fine elementi tanto eterogenei siano riusciti a fondersi in [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati