Gocce d'acqua su pietre roventi

Acquista su Ibs.it   Dvd Gocce d'acqua su pietre roventi   Blu-Ray Gocce d'acqua su pietre roventi  
Un film di François Ozon. Con Bernard Giraudeau, Malik Zidi, Ludivine Sagnier, Anna Levine Titolo originale Gouttes d'eau sur pierres brûlantes. Drammatico, durata 90 min. - Francia 1999. MYMONETRO Gocce d'acqua su pietre roventi * * * - - valutazione media: 3,33 su 7 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato sì!
3,33/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * - -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
Bernard Giraudeau Malik Zidi
Malik Zidi (42 anni) 14 Febbraio 1975 Interpreta Franz
Ludivine Sagnier
Ludivine Sagnier (37 anni) 3 Luglio 1979 Interpreta Anna
Anna Levine
Anna Levine (63 anni) 18 Settembre 1953 Interpreta Véra
Germania, anni Settanta. Léopold, un rappresentante di commercio cinquantenne, incontra Franc, 19 anni. Lo invita a casa sua e nasce una storia d'amore
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Un Fassbinder interessante ma datato
Giancarlo Zappoli     * * * - -

Germania, anni Settanta. Léopold, un rappresentante di commercio cinquantenne, incontra Franc, 19 anni. Lo invita a casa sua e nasce una storia d'amore. Fine primo atto. La storia tra i due prosegue ma si producono piccole incrinature che evidenziano gli effettivi rapporti di potere. Fine atto secondo. Arrivano il transessuale Eva, già compagno di Léopold, e la fidanzatina di Franz. Fine del film, che assume la struttura del testo teatrale che Rainer Werner Fassbinder non portò mai sullo schermo. E forse una ragione c'era. Si tratta di un testo estremamente datato, forse già all'epoca, che sulla scena può avere una sua consistenza che al cinema però finisce con il diluirsi. A meno di avere un attore come Giraudeau che conduce la danza. Visto in originale a Berlino se ne apprezzava la sottile e sadica lucidità del dire. Non so se il doppiaggio l'abbia conservata. Tre stelle per gli attori.

Stampa in PDF

* * * * *

Sembra un mattone ma in realtà...

giovedì 20 dicembre 2001 di Hans

Mi sembra un capolavoro questo film tratto da Fassbinder. E' un po teatro, è un po soap gay story e francamente i siparietti con il comunque magnifico Bernard Girardeau sono un poco pesanti per chi ha cercato nella sala dove si proiettava questo film un rilassante svago serale. Ma ragazzi!Che uso delle luci tipo Caravaggio, che attori straordinari, che asciuttezza, che coglioni!!!! Ma l'impressione generale è comunque quella di aver assistito a un opera fuori dal comune, pesante forse, ma con continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Gocce d'acqua su pietre roventi adesso. »
Shop

DVD | Gocce d'acqua su pietre roventi

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 14 settembre 2004

Cover Dvd Gocce d'acqua su pietre roventi A partire da martedì 14 settembre 2004 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Gocce d'acqua su pietre roventi di François Ozon con Bernard Giraudeau, Malik Zidi, Ludivine Sagnier, Anna Levine. Distribuito da DNC Home Entertainment. Su internet Gocce d'acqua su pietre roventi (DVD) è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 25,00 €
Aquista on line il dvd del film Gocce d'acqua su pietre roventi

APPROFONDIMENTI | Il più irrequieto e inafferrabile tra i registi francesi nati negli anni 60.

François Ozon

mercoledì 6 novembre 2013 - Mauro Gervasini

La politica degli autori: François Ozon Di tutta la generazione di registi francesi nati e cresciuti negli anni 60, quelli che la Nouvelle Vague l'hanno solo vista al cinema, François Ozon, classe 1967, è il più irrequieto e inafferrabile criticamente. Non che la sua opera sia priva di temi ricorrenti, anzi. La sessualità, l'elaborazione del lutto, il tempo che passa e persino la libertà al potere, contro vari tipi di istituzioni (la famiglia in primis) sono argomenti trattati in tutti i film, spesso la loro stessa ragione d'essere. Ma Ozon cerca ogni volta modi originali per renderli narrativi e accattivanti, dribblando i compartimenti stagni dei generi (dal musical, al melodramma, al giallo).

   

di Lietta Tornabuoni La Stampa

Un film francese dedicato alla genialità di Rainer Werner Fassbinder, tratto da un suo testo teatrale e diviso in tre atti ciascuno concluso da una scena a letto. Un ragazzo viene sedotto da un cinquantenne; vivono insieme tra stanchezze, dispetti, esercizi di potere, crudeltà; tutto va in collasso quando intervengono le rispettive fidanzate, presenti o passate (la fidanzata del cinquantenne, transessuale, è la stupenda Anna Thompson). Ambientazione nella benestante Germania degli Anni Settanta, kitsch, canzoni in tedesco di Francoise Hardy e di Raffaella Carrà: un atto di devozione e una notevole riuscita. »

di Luigi Paini Il Sole-24 Ore

Nella trappola di Leopold questa volta è caduto Franz. L’imprenditore cinquantenne di successo, bello e raffinato, amante di tutto ciò che sembra avere valore nella vita, ha conquistato un nuovo giovanotto, affascinato dal suo mellifluo savoir faire. Germania anni 70, riflessa nell’arredamento di una casa benestante. Le mille piccole cose di ottimo-cattivo gusto, di quell’edonismo pret-à-porter che nasconde un sostanziale, allucinante nichilismo. Per Leopold (Bernard Giraudeau), l’astro malato attorno al quale gira Gocce d’acqua su pietra rovente di François Ozon, il mondo che conta sta tutto tra quelle quattro pareti. »

di Roberto Escobar Il Sole-24 Ore

"L’amore è più forte della morte": così si legge sulla copertina d’un libro nella cui lettura è immerso Franz (Malik Zidi). Il suo rapporto con Léopold (Bernard Giraudeau) dura da sei mesi. Il diciannovenne ha assunto un ruolo subordinato, domestico e stanziale. Il cinquantenne ne tiene saldamente in pugno uno dominante. Siamo al secondo "atto" di Gocce d’acqua su pietre roventi ( Gouttes d’eau sur pierres brulantes, Francia, 1999, 90’). Nel primo, Léopold ha sedotto Franz. Alla lettera, lo ha conquistato: se ne è fatto padrone. »

Gocce d'acqua su pietre roventi | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | hans
prossimamente al cinema Oggi al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità