
Anno | 2024 |
Genere | Documentario, |
Produzione | Italia |
Durata | 102 minuti |
Regia di | Maria Arena |
Distribuzione | Lab 80 Film |
MYmonetro |
Condividi
|
Ultimo aggiornamento martedì 24 settembre 2024
La storia dell'ascesa di una band, alla scoperta di un fenomeno musicale e del suo contesto geografico. In Italia al Box Office Uzeda - Do It Yourself ha incassato 6 mila euro .
CONSIGLIATO N.D.
|
Nel 1991, la band indie degli Uzeda spedisce una demo a Steve Albini. Il produttore discografico di Chicago scomparso da poco, una leggenda della scena alternativa americana e già leader di alcuni dei gruppi più radicali nella storia del rock, risponde alla chiamata e vola a Catania per registrare con gli Uzeda l’album Waters. È l’inizio della svolta per gli Uzeda, che registrano per la BBC e vengono chiamati a suonare in tutto il mondo. Ma, alla fine di ogni tour, tornano sempre a casa, nella loro Catania.
Ci sono storie nella galassia indie rock, a cavallo tra i due secoli, che attendono solo di essere raccontate. Ma questo raramente avviene. Come la parabola degli Uzeda da Catania, che nel 1991 inviano una demo a Steve Albini, producer noto per la sua intransigenza, e lo conquistano al punto tale da trovarselo in Sicilia per registrare un album insieme.
Prima del genius loci Cesare Pavese, puntualmente citato in esergo, c'è Esopo con la favola del topo di città e il topo di campagna: il topo di città è la londinese Dalia, il topo di campagna è nonno Igor, trifolao langarolo a un passo dallo sfratto dal quale la ragazza vien spedita per apprendere il mestiere (quello di vivere, suggerisce Pavese). Già autore del thriller sentimentale The Grand Bolero, [...] Vai alla recensione »