•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Paul Bolger

Paul Bolger è un regista

Laureatosi in design (comunicazione) presso il W.I.T. in Irlanda, dal 1987 Paul lavora nel settore dei film di animazione internazionali e vanta una carriera solida e di grande successo, in quanto è tra i disegnatori, registi e cineasti irlandesi più acclamati nel mondo.
Paul ha messo a disposizione la sua esperienza e consulenza per svariati progetti, dai lungometraggi più importanti alle serie televisive e ai videogiochi in Gran Bretagna, nell'Unione Europea, nell'est Europa, in Australia e negli Stati Uniti. Ha inoltre ricoperto il ruolo di docente presso i college di animazione Ballyfermot e DLCAD di Dublino, Irlanda.
Nel 2001 Paul abbina l'arte concettuale ad una sceneggiatura che in seguito si trasformerà in Cenerentola e gli 007 nani. Il suo coinvolgimento nello sviluppo del film lo porta a prendere in mano il progetto all'inizio del 2002, quando inizia una lunga e fruttuosa collaborazione con il produttore John H. Williams. In breve tempo Paul riesce a coinvolgere i pezzi grossi dell'animazione Deane Taylor (Nightmare Before Christmas di Tim Burton) e Dino Athanassiou (Sinbad e Spirit della DreamWorks, Space Jam della Warner Bros., ecc.) ad occuparsi dello stile e della rappresentazione del film su un nuovo livello. Questa équipe di fuoriclasse, insieme ad esperti di animazione tradizionale e animazione in CG altrettanto bravi, ha lavorato per più di 4 anni per realizzare la più grande produzione europea di animazione.
Nel 2000 Paul lavora come sequence director alla coproduzione irlandese-danese-tedesca di Help I'm a Fish. Diretto da Stefan Fjeldmark del famoso studio danese A Film, questo film affascinante vede Paul nella direzione dell'animazione dei personaggi degli studio di Dublino e Madrid.
Nel 1999 l'Irish Film Board, l'Arts Council of Ireland e la televisione nazionale irlandese RTE hanno incaricato Paul di realizzare un cortometraggio per il progetto di successo Frameworks. La parodia allegorica di 6 minuti su 800 anni di storia anglo-irlandese, intitolata Gardens, riscuote un grande successo al Galway Film Fleadh e al Dublin Film Festival di quell'anno, e nel 2002 viene inserita nella programmazione di Natale della RTE.
Tra il 1995 e il 1996 Paul porta avanti numerosi progetti personali, sia cinematografici che musicali. Inizia a lavorare ad un adattamento cinematografico di una leggenda celtica intitolata CU - The Hound of Ulla. In quel periodo Klasky Csupo di Rugrats fame decide di sviluppare una sceneggiatura originale di Paul chiamata Over The Hill, mentre Paul incide l'album The Moss House, di cui è autore, ed espone una serie di dipinti insieme all'amico e artista irlandese Jimmy Lawlor all'interno della sezione People & Place del Galway Arts Festival.
Nel 1997 Paul torna a dedicarsi all'animazione: gli si presenta infatti l'opportunità di lavorare insieme al sopraccitato Deane Taylor sul lungometraggio Carnivalé. Il film viene prodotto a Dublino, Madrid e nell'est Europa e Paul supervisiona il lavoro delle équipe di animazione per circa due anni, oltre a completare la creazione dei personaggi e lo sviluppo dei fotogrammi di questa versione spettrale di un parco divertimenti.
Paul era titolare della Dagda Film Ltd., uno studio di animazione con sede a Dublino che nella prima metà degli anni '90 aveva più di 50 dipendenti ed offriva servizi di animazione, disegno e sviluppo per conto di produzioni e clienti internazionali. La chiusura della Dagda Film nel 1995 consente a Paul di dedicarsi nuovamente al suo estro creativo e a dilettarsi nella musica, nella pittura e nella fotografia come altre forme di espressione. Ciò dà origine all'esplosione di creatività citata poc'anzi.
Tornato nuovamente in Irlanda, nel 1991 Bolger comincia a portare avanti ciò che poi diventerà la Dagda Film. L'idea di fondare un proprio studio in Irlanda aveva preso forma nella mente di Bolger quando aveva lasciato la Bluth. Collabora con numerosi studi di Dublino prima di riuscire a concretizzare la propria idea di studio di animazione.
Nel 1993 approda alla Dagda Film Greg Tiernan, un altro sopravvissuto della Sullivan Bluth Studios, per collaborare ai disegni e all'animazione di Felidae, una produzione tedesca del 1994. Sotto la direzione di Bolger e Tiernan, lo studio si occupa dei disegni dei personaggi nonché dell'animazione di oltre il 30%del film.
Durante la produzione di Cenerentola e gli 007 nani Paul si dedica nuovamente ai propri progetti personali, riscoprendo in particolare l'interesse per la fotografia. Promette a sé stesso di coltivare questa passione in futuro... oltre a creare romanzi a fumetti, registrare le sue ultime canzoni, imparare le tecniche della pittura ad olio, lavorare la ceramica, scolpire oggetti e qualsiasi altra cosa gli salterà in mente prima di allora.
Paul è nato e ha studiato a Waterford, Irlanda. Il suo interesse per le arti grafiche, il disegno, la scrittura e la musica lo hanno spinto a lasciare la propria terra per approdare nel vasto mondo della cinematografia, che gli ha permesso di realizzare contemporaneamente tutti i suoi interessi.
Attualmente Paul continua a lavorare nell'industria cinematografica come regista e offre servizi di consulenza, disegno e sviluppo di prim'ordine tramite la società irlandese PillarStone Productions.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati