|
Uscito nel 1957, il film è una commedia drammatica ambientata durante la II guerra mondiale in Nuova Zelanda, il regista è Robert Wise uno dei maestri di Hollywood: 2 Oscar per la migliore regia (West Side Story, Tutti insieme appassionatamente) versatile diresse molti film di vario genere alcuni dei quali "cult" (Stasera ho vinto anch'io, Lassù qualcuno mi ama, Quelli della San Pablo).
Il film appena finita la II guerra mondiale si apre con un'udienza di un tribunale della N.Z. dove sta testimoniando un ufficiale americano il capitano Jack Harding (Paul Newman), in un lungo flash back vengono raccontati gli eventi che precedono il processo.
Siamo alla fine del 1939 a Christchurch, nella famiglia Forbes, dove sono rimaste 4 sorelle, i genitori sono morti, il padre in guerra, il fratello Kirk è partito per il fronte (la N.Z. è unita all'Inghilterra) la più grande Anne (Joan Fontaine) è zitella, Barbara (Jean Simmons) ha il marito Mark al fronte, Delia (Piper Laurie) è una ragazza inquieta, infine c'è Evelyn (Sandra Dee) di 15 anni). Delia vuole abbandonare questa vita e decide di sposarsi con uno dei pochi giovani rimasti: Phil un fannullone rozzo e violento. Dopo la morte di Kirk e poi di Mark gli eventi travolgono le sorelle Forbes, Phil parte anche lui per il fronte e la cittadina è invasa dalle truppe di marina USA che dopo Pearl Habour, utilizzano la Nuova Zelanda per le sue basi navali. Delia va a vivere a Wellington amante di un ufficiale USA, Barbara che era andata a trovarla conosce casualmente il capitano Dick Bates (Charles Drake) e il capitano Jack Harding (Paul Newman). Succesivamente Anne anche lei casualmente conosce Dick e s'innamora di lui, intendono sposarsi, ma l'ufficiale da un giorno all'altro deve partire per la guerra lasciandola incinta, pochi mesi dopo nascerà un bimbo. Quanto a Barbara incontra di nuovo Jack che ha un lavoro d'ufficio: deve accertare che le ragazze del posto (in questo caso Delia) che i marinai intendono sposare abbiano i requisiti per diventare cittadine americane, scocca la scintilla tra i 2 anche se Jack dopo un divorzio disastroso non vuole più relazioni stabili. Delia dato che Phil era dato disperso vive a Wellington saltabeccando da un letto all'altro di uomini della Marina USA, però Phil ritorna e si reca nella casa dei Forbes dove Delia gli comunica che intende divorziare, Phil fuori di sé l'uccide con una lama. Al processo Harding deve ammettere che Delia aveva avuto almeno 7 amanti ameicani, Barbara è contrariata, ma poi accetta l'nvito di andare a vivere con lui in America, quanto ad Anne riceve dai nonni del bimbo una forte somma e l'invito che la ragazza accetta, di andare a vivere con loro in US, infine Evelyn si sposa con un giovane reduce.
Il film affronta il problema che nelle guerre non ci sono solo i combattenti, ma anche le retrovie dove ci sono gli amici e i parenti, le mogli e le fidanzate che magari devono aspettare anni per potere abbracciare i loro cari, se ritornano ovviamente. In questa storia ci sono 2 realtà: le donne che attendono il ritorno del marito o dell'innamorato e i soldati americani in transito che talora non cercano solo brevi avventure ma che complice la lontananza da casa, s'innamorano della,donna con cui avevano un flirt e decidono di sposarsi. La sceneggiatura ottima per la scorrevolezza dell'esposizione, è di un famoso romanziere americano James A. Michener (La baia, I ponti di Toko-ri, Codice d'onore), quanto a Wise è riuscito a realizzare un quadro espositivo credibile ed anche umanamente coinvolgente, descrivendo bene le diverse situazioni personali in cui si trovano le 4 donne che devono affrontare un percorso emotivo profondo e approfondendo con accuratezza la psicologia dei vari personaggi, a merito della regia di non scivolare nel drammone troppo sentimentale romantico ma presentando una storia avvincente. Il problema della guerra è che riguarda non solo i combattenti, chi rimane a casa viene anch'esso travolto dagli avvenimenti, in questa pellicola in questa si trova l'eco del film "I migliori anni della nostra vita", anche qui si affronta il tema delicato dell'infedeltà provocata dalla solitudine. Ovviamente Wise è stato favorito da un cast di tutto riguardo con star di grande livello: Paul Newman ormai affermato, Joan Fontaine (Oscar per Il sospetto), Jean Simmons (La tunica, Bulli e pupe, Spartacus), la bravissima Piper Laurie (L'avventuriero della Luisiana, Lo spaccone). A mia avviso emerge tra tutti Jeans Simmons che riesce a rendere convincente una giovane donna vedova che riesce a incontrare l'amore in una situazione familiare drammatica.
[+] lascia un commento a samanta »
[ - ] lascia un commento a samanta »
|