•  
  •  
Apri le opzioni

Kathleen Kennedy

Kathleen Kennedy è un'attrice, produttrice, produttrice esecutiva, co-produttrice, è nata il 5 giugno 1953 Kathleen Kennedy ha oggi 69 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.

È una delle produttrici di maggior successo dell'industria cinematografica di oggi. Tra i suoi film ci sono tre dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema - E.T., Jurassic Park e Il sesto senso.
Kennedy attualmente dirige la Kennedy/Marshall Company, che ha fondato nel 1992 con il regista/produttore Frank Marshall. Insieme hanno prodotto film come Il sesto senso, che ha ottenuto sei candidature agli Oscar, compresa quella per il miglior film, Seabiscuit-Un mito senza tempo, che ha ottenuto sette candidature agli Oscar, compresa quella per il miglior film, e la trilogia di grandissimo successo The Bourne Identity, The Bourne Supremacy e The Bourne Ultimatum - che ha reinventato il genere spy thriller.
Rcentemente Kennedy ha prodotto i candidati agli Oscar® The Diving Bell and the Butterfly, un adattamento delle memorie di Jean-Dominique Bauby, diretto da Julian Schnabel e scritto da Ronald Harwood, e Persepolis, tratto dal romanzo grafico di Marjane Satrapi su una ragazza che cresce durante la rivoluzione iraniana. Kennedy/Marshall Company ha prodotto anche The Spiderwick Chronicles, tratto dalla popolare serie di libri per l'infanzia.
Kennedy ha iniziato una fruttuosa collaborazione con Steven Spielberg fin da quando è stata sua assistente di produzione in 1941-Allarme a Hollywood. E' stata infatti sua associate in I predatori dell'arca perduta, produttrice associata di Poltergeist e produttrice di E.T. Mentre E.T. stava diventando un fenomeno internazionale, Spielberg, Kennedy e Marshall erano già impegnati nella produzione di Indiana Jones e il tempio maledetto, che lei e Marshall hanno prodotto con George Lucas. Questa partnership ha poi prodotto Indiana Jones e l'ultima crociata e il tanto atteso quarto episodio Indiana Jones and the Kingdom of the Crystal Skull, che è diventato il grande successo dell'estate del 2008. Attualmente è impegnata nella produzione di Tintin, una serie di film diretti da Steven Spielberg e Peter Jackson, basati sul famoso personaggio creato da Georges Remi (Herge).
Nel 1982, Kennedy ha fondato Amblin Entertainment con Spielberg e Marshall, con cui ha prodotto, o è stata produttrice esecutiva, film come Hook-Capitan Uncino, Always-Per sempre, Gremlins, Piramide di paura, I Goonies, Salto nel buio, Miracolo sull'8° strada, Joe contro il vulcano, Fievel conquista il West, Cape Fear e Aracnofobia, l'esordio nella regia di Frank Marshall nel 1990.
Kennedy ha lavorato con Spielberg, Marshall e Quincy Jones per produrre Il colore viola, che nel 1985 ha conquistato undici candidature agli Oscar, compresa quella per il miglior film; sempre con Spielberg e Marshall ha prodotto il film di maggior incasso del 1985, Ritorno al futuro, e i due sequel - Ritorno al futuro parte II e Ritorno al futuro parte III.
Nel 1988, Kennedy ha prodotto un altro film campione di incassi, con Marshall e Robert Watts, Chi ha incastrato Roger Rabbit?; poi ha prodotto L'impero del sole di Spielberg, con Spielberg and Marshall, che il National Board of Review ha definito miglior film dell'anno.
Kennedy è stata produttrice esecutiva del dramma di Spielberg sull'Olocausto, Schindler's List, che nel 1993 ha vinto sette Oscar, compresi quello per la miglior regia e quello per il miglior film. Quello steso anno è tornata a lavorare con Robert Watts per produrre il secondo film di Marshall, Alive-Sopravvissuti.
Nel 1995, Kennedy ha prodotto con Amblin Entertainment/Malpaso Production I ponti di Madison County, diretto da Clint Eastwood, seguito dall'action thriller di Jan DeBont Twister, che Kennedy ha prodotto con Ian Bryce. Kennedy è stata anche produttrice esecutiva del sequel di Jurassic Park diretto da Spielberg, Il mondo perduto.
Nel 1999 e nel 2000, sono usciti tre film prodotti da The Kennedy/Marshall Company: La neve cade sui cedri di Scott Hicks, Il sesto senso, con Bruce Willis, e La mappa del mondo con Sigourney Weaver e Julianne Moore. The Kennedy/Marshall Company ha prodotto anche il film IMAX Olympic Glory, uscito nel maggio del 2000.
Nel 2001, Kennedy ha prodotto A.I. di Spielberg con Bonnie Curtis e Jurassic Park III con Spielberg e Gerald Molen; l'anno dopo è stata produttrice esecutiva del film di M. Night Shyamalan Signs, con Mel Gibson. Nel 2003 ha prodotto (con Marshall, Gary Ross e Jane Sindell) Seabiscuit-Un mito senza tempo. Nel 2005, Kennedy e Colin Wilson hanno prodotto La Guerra dei mondi, diretto da Steven Spielberg e interpretato da Tom Cruise. Alla fine di quell'anno, Kennedy è tornata a lavorare con Wilson, Barry Mendel e Spielberg
per produrre Munich per la regia di Spielberg, film che ha ottenuto cinque candidature agli Oscar, compresa quella per il miglior film.
Kennedy è nel comitato esecutivo del dipartimento produttori dell'Academy of Motion Pictures ed è membro del comitato direttivo dell'Academy. Recentemente ha terminato il suo incarico come Presidente della Producers Guild of America, che nel 2006 le ha conferito il Charles Fitzsimons Service Award. Nel 2008, lei e Marshall hanno ricevuto il premio alla carriera David O. Selznick della Producers Guild of America.

Ultimi film

News

Spielberg, il cast, William e Kate alla premiere londinese.
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati