Christian Canderan è un autore, produttore e regista cinematografico friulano. Si è laureato nel 2002 in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo alla facoltà di Lettere e Filosofia a Bologna. Nel 2005 ha fondato la SUNFILMS, con la quale ha realizzato molti audiovisivi istituzionali e commerciali per affermate aziende ed istituzioni italiane, oltre 30 documentari storici, biografici, d'attualità e 5 film di fiction per il cinema, la televisione e il web, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all'estero.
Spiccano i premi internazionali come miglior film straniero per We are Shardana all'Ahmedabad International Film Festival 2025 e per Un ferragosto all'italiana al Cardiff Film Festival 2017. La menzione d'onore al Mediterranean Film Festival di Cannes nel 2021 e come miglior regista nella sezione film-documentari al Climax Film Festival di Madrid 2023 per Il Profumo del Mirto. Tutti questi film sono risultati selezionati, finalisti e proiettati anche in più di venti festival internazionali.
Risultati significativi anche per Il sole tramonta a mezzanotte, finalista e secondo classificato al Premio Un Film per la Pace 2012 a Medea, e Un popolo in viaggio, documentario etnografico vincitore dell'Imperia Film Festival 2011.