•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Rassegna stampa di Charlize Theron

Charlize Theron è un'attrice sudafricana, produttrice, produttrice esecutiva, è nata il 7 agosto 1975 a Benoni (Sudafrica). Charlize Theron ha oggi 49 anni ed è del segno zodiacale Leone.

FRANCESCA PELLEGRINI
MYmovies.it

Charlize la divina; potremmo esordire cosi per parlare di quella che è probabilmente una delle donne più belle del mondo.Un sorriso dolcissimo, un volto solare e sofisticato unito ad un corpo mozzafiato, fanno di lei una creatura semplicemente incantevole.Ma col passare del tempo questa giovane ha dimostrato di essere molto più di tutto questo! L'attrice, è nata in una fattoria nei pressi di Benoni in Sud Africa; i genitori, la madre tedesca e il padre francese sono facoltosi proprietari terrieri e possiedono un'impresa di costruzioni stradali. Figlia unica, Charlize, inizia all'età di sei anni a prendere lezioni di danza, per poi iscriversi ad un collegio di Johannesburg in Sud Africa, per affinare le doti di ballerina.

LIETTA TORNABUONI
La Stampa

È detto Monster, mostro, l’ultimo personaggio della bellissima CharlizeTheron. Si chiamava Aileen Wuornos, morì nell’esecuzione della condanna alla pena di morte nell’ottobre 2002. Era una giovane donna con gli occhi disperati, cresciuta a Troy nel Michigan. La madre l’aveva abbandonata da piccola, il padre s’era ucciso nella prigione dove scontava una pena per molestie sessuali a minorenni. Era vissuta per strada e nei boschi. A tredici anni era incinta, poi aveva abitato in motel o stanze in affitto in Florida, prostituendosi sull’autostrada per campare. Nel 1989 uccise uno degli uomini con cui era andata; nell’anno seguente ne ammazzò altri cinque. La arrestarono nel gennaio1991 in un bar di Port Orange: portava un fucile non autorizzato. Prima dell’esecuzione, quando aspettava nel braccio della morte, la definirono «lesbica antiuomo», «emarginata sociale», «prima serial killer femminile americana», «eroina femminista dell’autodifesa».

SILVANA GIACOBINI
Chi

Lei è bellissima e alta poco meno di un metro e ottanta, ma a colpire non è tanto il suo splendido corpo quanto il volto. Ha una pelle fantastica, il naso piccolo e naturale, la bocca dalle labbra piene, lineamenti così perfetti che si può stare a contemplarli come un quadro. Il suo nome è Charlize Theron ed è diventata nota a milioni di telespettatori italiani grazie allo spot della Martini in cui indossava le vesti, poche, della bella bionda che tradisce il vecchio Onassis di turno per un giovane moro e va da lui mentre il filo del suo abitino si disfa e le scopre le natiche, tonde come le guance di un bambino.
Ma il passato di modella e il successo dello spot non l’hanno domata. Charlize ha avuto infatti la forza di stare a guardare per un anno, rifiutando offerte vantaggiose, fino a diventare prima una delle muse di Woody Allen e poi una delle dive più importanti e celebri di Hollywood, capace di vincere l’Oscar con Monster. Il suo nome è stato accostato a quello di George Clooney: se il loro flirt fosse andato avanti, i figli avrebbero potuto sfiorare il Guinness dei primati quanto a bellezza. Lei invece si è accontentata prima di un musicista rock, Stephan Jenkins del gruppo Third Eye Blind, poi di un attore irlandese, Stuart Townsend, e continua a viaggiare accompagnata dalla mamma, Gerda.

DANIELA ZACCONI
Film TV

Chi ha detto che la bellezza rende più facile l’approccio con il mondo? prendete Charlize Theron: bella, bionda, un passato da top mode! e qualche incursione nella pubblicità (le sue forme generosamente esibite in uno spot la fecero diventare un’icona sexy). Eppure, per vedere riconosciute le sue qualità d’interprete, l’affascinante Theron è dovuta venire a patti con uno dei cliché più abusati, che vuole un’attrice bella sostanzialmente inadatta a ruoli “di peso”. Ma dato che Charlize è tenace, eccola trasformarsi in una specie di caricatura di donna: bolsa, violenta, spietata e disperata Ed è proprio Aileen Wuornos, la killer sgraziata, lesbica e psicopatica protagonista di Monsters, che le “regala” l’Oscar nel 2004. Memore della lezione, la Theron ha bissato per gli Academy Awards 2006, dove è candidata come migliore attrice protagonista con North Countzy -Storia di Josey (già in sala). Anche in questo caso l’attrice non ha puntato sul sex appeal (anche se in un’intervista ha dichiarato che «Josey si veste molto più sexy di quanto faccia io nella vita di tutti i giorni») e si è calata nei panni di una donna che torna nel natio Minnesota per sfuggire a un marito violento e alcolista. Due figli a carico, Josey trova lavoro nella locale miniera di ferro e scopre un mondo dove le “femmine” non sono bene accette. Oggetto di vessazioni, soprusi e violenze, la donna decide di denunciare la situazione e deve affrontare un processo traumatico, isolata e bistrattata anche dalle colleghe che subiscono le sue stesse angherie ma non si ribellano per non perdere il posto. Il film della regista neozelandese Niki Caro si muove sul filo di un realismo scomodo (la storia “romanza” un fatto di cronaca) per buona parte del suo svolgimento, ma non rinuncia a un pacificatorio happy end, con Josey “premiata” del suo coraggio. Un ruolo “vero” e combattivo, quello di Josey, che ha posto Charlize in lizza per l’ambita statuetta (con lei, nella categoria miglior attrice non protagonista, anche Frances McDormand, che interpreta l’amica Glory), dimostrando - una volta di più - che la sudafricana possiede spessore oltre che presenza. Ma non abbia timore chi ne apprezza la bellezza Charlize non si è certo votata solo al cinema “d’impegno” (al momento destinato a “castrarne” lo charme). Dal 24 febbraio sarà infatti sugli schermi con Aeon FIux tratto dalla serie d’animazione di culto creata da Peter Chung per Mtv. Sfoggiando un look futuribile - caschetto nero, aderenti tutine che esaltano una sensualità sfacciatamente esibita e capace di diventare una vera e propria arma - la Theron è un’assassina professionista in un mondo fantascientifico e solo all’apparenza perfetto. Un action movie per il quale - con ironia - la Theron ha dichiarato di aver “applicato” i suoi ultradecennali studi di ballerina classica.

MARCO GIOVANNINI
Ciak

Alla domanda da un milione di dollari (Ma Hollywood è una fabbrica di sogni o di illusioni?) pochi potrebbero rispondere meglio di Charlize Theron che ha vinto un Oscar con Monster nel 2003, diventando una serial killer brutta e sporca (15 chili di più e i denti finti), e quest’anno ha ottenuto una nuova nomination con North Country, mettendosi l’elmetto da minatrice e sporcandosi la faccia di fuliggine. È diventata una tale campionessa di trasformismo che Fabio Falzone ci ha costruito una puntata della sua trasmissione I Top della settimana su Sat 2000, all’insegna del paradosso: per essere considerate brave bisogna essere brutte? E se anche quelle parti vanno alle belle, che cosa rimane alle povere brutte? Non a caso lei è stata definita Dottor Charlize e Miss Theron. Piace agli uomini (il numero di maggio 1999 di Playboy, col suo nudo spettacolare, è uno dei più richiesti su Ebay.com) ma non inquieta le donne, tanto che a sceglierla nei suoi due ultimi film sono state due registe, in odore oltretutto di femminismo. In North Country la neozelandese Niki Caro al suo esordio americano dopo aver raccontato la splendida favola La ragazza delle balene. In Aeon Flux, Karyn Kusama, già autrice di Girlfìght, su una ragazza ribelle e tosta che voleva entrare nel mondo macho della boxe.

PRESSBOOK

Ha regalato al pubblico una straordinaria serie di interpretazioni molto diverse tra di loro in film che vanno dai drammi esistenziali all'azione, passando per la commedia.
Nel 2004, ha vinto un Oscar come Migliore Attrice per la drammatica ed emotivamente devastante interpretazione della serial killer Aileen Wuornos nel film indipendente, Monster, interpretato anche da Christina Ricci per il quale ha vinto anche i premi dell'Independent Spirit, della National Broadcast Film Critics Association, un Golden Globe e molti altri. Ricordiamo che la Theron è stata anche la produttrice del film. Nel 2006, l'attrice è stata candidata nuovamente all'Oscar come Migliore Attrice, ed ha vinto un Golden Globe, il premio SAG e quello del Critics Choice per il ruolo di Josey Aimes nel film drammatico North Country con Frances McDormand, Sissy Spacek e Woody Harrelson.

News

Il film di Paul Feig è tratto dalla saga fantasy di genere fiabesco dello scrittore Soman Chainani. Prossimamente su...
Un torbido passato da indagare per imparare ad accettare i propri mostri. Disponibile su Infinity.
Regia di Gina Prince-Bythewood. Un film con Marwan Kenzari, Charlize Theron, KiKi Layne, Luca Marinelli, Matthias...
Regia di Jonathan Levine. Un film con Charlize Theron, Seth Rogen, June Diane Raphael, Alexander Skarsgård, Andy...
Regia di Jay Roach. Un film con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney.
La provincia americana diventa lo scenario di una concezione ignorante e sessista della società. Disponibile su Infinity.
Ora su Amazon Prime Video una spy-story coinvolgente e sconvolgente con un ritmo che non ha pari nel panorama...
Regia di Jonathan Levine. Un film con Charlize Theron, Seth Rogen, June Diane Raphael, Alexander Skarsgård, Andy...
Un funambolico thriller spionistico con il premio Oscar Charlize Theron. Disponibile fino al 26 gennaio.
Ombre, crimini e orrori, ecco tutte le uscite della settimana.
Un thriller di azione a ritmo serrato con Charlize Theron e James McAvoy. Dal 17 agosto al cinema.
Lo ha rivelato la stessa attrice nel corso di un dibattito dopo la prima del film al South by Southwest Film Festival.
Il premio Oscar Charlize Theron esplode in un thriller di azione a ritmo serrato. Dal 17 agosto al cinema.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Accedi | Registrati