•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Charles Murphy

Charles Murphy è un attore, scrittore, sceneggiatore, è nato il 12 luglio 1959 ed è morto il 12 aprile 2017 all'età di 57 anni (USA).

Il fratellone di Eddie Murphy

A cura di Fabio Secchi Frau

Comico, attore e sceneggiatore americano, è poco conosciuto dal pubblico italiano ma molto da quello statunitense per essere il fratello maggiore di Eddie Murphy. È diventato celebre come autore e interprete di alcuni dei migliori sketch della serie "Chappelle's Show".

Infanzia e adolescenza turbolenta
Charlie Murphy nasce a Brooklyn il 12 luglio 1959, figlio di un'operatrice telefonica e di un ufficiale di polizia che si divertiva a fare l'attore dilettante e il comico in alcuni club del quartiere di Bushwick. Purtroppo, un grave lutto colpisce la famiglia quando il giovane padre muore. È a questo punto che i Murphys cadono nell'abisso: la madre, già molto scioccata dalla morte del coniuge, si ammala gravemente ed è costretta a vedere i suoi figli portati via dagli assistenti sociali e dati in affidamento temporaneo a un'altra famiglia. Non li vedrà per un anno. Solo quando la donna si risposerà con Vernon Lynch, caporeparto presso un'azienda che faceva gelati, potrà riottenere la custodia dei suoi due bambini. Purtroppo, gli anni senza una figura genitoriale stabile influenzano non poco il carattere ribelle dell'allora adolescente Charlie, che comincia a compiere de piccoli reati con una gang di strada (nella quale si faceva chiamare Omar) e, arrestato, è condannato a dieci mesi di carcere. Nel 1978, il giorno stesso in cui viene rilasciato, deciso più che mai a non tornare a casa, si arruola nella Marina degli Stati Uniti, lavorando poi per sei anni come tecnico di caldaie.

Attore e sceneggiatore
È con la fama del fratello, negli Anni Ottanta, che finalmente comincia ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo. Fra la fine di questa decade e l'inizio degli Anni Novanta, ha dei ruoli minori in diversi film. Uno dei più importanti è quello in CB4 (1993) dove veste i panni del cattivo Gusto. Nel 2005, appare con Anthony Anderson e e Jay Mohr in Kings Ransom, dove invece ha il ruolo di Herb, un ex detenuto gay che viene assunto da King (Anderson) per inscenare un finto rapimento. Come sceneggiatore, ha invece ottenuto una candidatura ai Razzie Awards per Norbit (2007), che ha dovuto condividere con suo fratello minore, Jay Scherick e David Ronn. Gli andò decisamente meglio nel 1986, quando la Paramount lo pagò 150.000 dollari per una sceneggiatura dal titolo The Peddler, un film che non si realizzò mai. Ha partecipato anche a Una notte al museo (2006) e, nel 2014, a I Vichinghi (2014) di Claudio Faeh. Nella musica Musicalmente, Murphy ha lavorato dietro le quinte (come produttore esecutivo e paroliere) con il duo hip hop K-9 Posse, composto dal fratellastro Vernon Lynch Jr. e Wardell Mahone, comparendo anche nel videoclip del loro singolo "This Beat Is Military" e firmando brani come "Somebody's Brother" and "Say Who Say What". Il successo televisivo con "Chappelle's Show" Il più grande risultato professionale di Charlie Murphy rimane però quello di essere l'autore e l'interprete di alcuni sketch del programma "Chappelle's Show", che ironizza e deride alcune storie vere di Hollywood che Murphy ha vissuto quando faceva parte dell'entourage di suo fratello e incontrava personaggi come Rick James (che lo schiaffeggiò) e Prince (che lo batté a basket). Diventa, insomma e a tutti gli effetti la nemesi di Dave Chappelle. Sfruttando un talento comico che è evidentemente genetico, il 20 marzo 2009, è diventato protagonista di una propria serie di sketch comedy dal titolo "Charlie Murphy's Crash Comedy" su Crackle, ha poi presentato su Comedy Central "Charlie Murphy: I Will Not Apologize" (2010) ed è diventato uno dei commentatori di "1000 modi di morire". Recentemente, è anche comparso nella sitcom della TBS Are We There Yet?.

Doppiatore
Notevole anche la sua carriera da doppiatore, inizialmente per spot radiofonici, poi per cartoni animati con The Boondocks e per videogames (è sua la voce del pappone Jizzy-B in Grand Theft Auto: San Andreas).

Vita privata
Diventato padre da una precedente relazione che è poi terminata, Charlie Murphy è stato sposato con Tisha Taylor dal 1997 fino alla sua morte, avvenuta per cancro nel 2009. La coppia ha avuto due figli.

Ultimi film

Commedia, (USA - 2010), 90 min.
Commedia, (USA - 2005), 112 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati