She, Othello

Film 2025 | Documentario, 75 min.

Anno2025
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diRaffaella Rivi
AttoriFederica Girardello, Francesca Fava .
Uscitamartedì 11 febbraio 2025
DistribuzioneKublai Film
MYmonetro Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Raffaella Rivi. Un film con Federica Girardello, Francesca Fava. Genere Documentario, - Italia, 2025, durata 75 minuti. Uscita cinema martedì 11 febbraio 2025 distribuito da Kublai Film. Valutazione: 2 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi She, Othello tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 febbraio 2025

Un viaggio tra diversi mondi che si approcciano con molteplici punti di vista all'opera del Bardo. In Italia al Box Office She, Othello ha incassato 1,7 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un'operazione di meta-testualità. Un oggetto curioso ma eccessivamente intellettuale.
Recensione di Anna Maria Pasetti
lunedì 10 febbraio 2025
Recensione di Anna Maria Pasetti
lunedì 10 febbraio 2025

Un documentario sul processo ideativo, creativo e produttivo dello spettacolo teatrale "Othello Reverse", un adattamento dell'Otello ad opera della compagnia teatrale Swan - l'unica compagnia shakespeariana in Italia composta da sole donne - che prevede un ribaltamento di genere dei ruoli. Una rilettura che reinterpreta la poetica del Bardo alla luce delle istanze e del pubblico contemporaneo.

Un "work in project" in quattro atti come dialogo fra testi più interessante che audace. La ricchezza di intuizioni "intellettuali" non compensa la mancanza di apertura all'immaginazione.

"Benvenuti ne bel mondo che per voi abbiam creato. Un mondo che è reale anche se inventato. Immaginate un mondo al contrario di quel che è... ". È sempre affascinante rileggere Shakespeare filtrato da lenti diverse, certamente attualizzanti e magari, come in questo caso, orientate al ribaltamento speculare di genere. Che effetti potrebbe sortire sul pubblico, sugli attori e, non per ultimo, sul senso stesso del testo?

Tale è la questione da cui muove il "work in project" delle interpreti della compagnia teatrale Swan, operativa in Veneto, mentre s'immagina di riscrivere l'Otello ribaltando i ruoli: i personaggi maschili sono donne, quelli femminili sono uomini, ma senza cambiar loro di nome. Con visibile passione, la regista Raffaella Rivi, che si dedica soprattutto a video-sperimentazioni e al teatro di ricerca, accompagna con la sua videocamera il viaggio delle protagoniste e dei protagonisti di She, Othello, documentario non casualmente e un po' ironicamente sottotitolato "Una questione del genere". L'approccio è piuttosto classico, alternato fra lo shooting delle autrici/attrici che progettano il testo da mettere in scena, il loro "recitare" rivolgendosi direttamente al pubblico ovvero con lo sguardo in macchina, e alcune talking head rappresentate da studiosi in materia sia italiani che internazionali.

Il film è scandito in quattro capitoli: La scelta, Il ribaltamento, Gli stereotipi, La traduzione. Se nel primo segmento viene di fatto presa la decisione di creare quel mondo al contrario di cui l'incipit, motivandola sull'efficacia della sostanza tematica perfettamente intonata al presente con ardite ma corrette corrispondenze (oggi Iago sarebbe un hater, le maschere contemporanee sono i Social, Otello crede alle fake news...), è nel secondo capitolo che viene finalmente consacrato "il ribaltamento" con tutte le sue complessità.

Al centro del ragionamento, infatti, è il tema del potere - sempre alla base delle tragedie del Bardo - e della sua violenta assunzione: come lo gestisco le donne? Come si "ribalta" la violenza se a compierla sono le donne? Affrontando il terzo movimento, gli stereotipi, le Swan articolano il tema della diversità osservata su vari piani identitari e dunque di rappresentazione, mentre rispetto alla quarta e ultima parte, si accingono a ragionare sulle problematiche di linguaggio (specie quello di natura sessista) insite nella traduzione/adattamento.

Complessivamente il documentario di Rivi può leggersi come un dialogo con la creazione progettuale di un altro testo, producendo così un'operazione di meta-testualità, e appunto di "messa in progetto" più che di messa in scena. Con un afflato didattico, She, Othello è un oggetto interessante ma per la sua natura eccessivamente "intellettuale" sembra soffrire di audacia immaginifica, creativa e sperimentale. Il che suona da paradosso considerando l'oggetto trattato.

Sei d'accordo con Anna Maria Pasetti?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 febbraio 2025
Caterina Bogno
Film TV

Al centro teatrale Da Ponte, in Veneto, la compagnia SWAN mette in scena Otello Reverse, un adattamento della tragedia shakespeariana in cui le parti di Otello, Iago e Brabanzio sono assegnate ad attrici e quelle di Desdemona ed Emilia ad attori. Attorno all'operazione di gender swap - ben lungi dal risultare rivoluzionaria oggidì... - ruota She Otello, diario di bordo dello spettacolo fra prove, interviste [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy