Toxic

Film 2024 | Drammatico 99 min.

Titolo originaleAkiplesa
Anno2024
GenereDrammatico
ProduzioneLituania
Durata99 minuti
Regia diSaule Bliuvaite
AttoriGiedrius Savickas, Egle Gabrenaite, Vesta Matulyte, Ieva Rupeikaite .
TagDa vedere 2024
MYmonetro 3,19 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Saule Bliuvaite. Un film Da vedere 2024 con Giedrius Savickas, Egle Gabrenaite, Vesta Matulyte, Ieva Rupeikaite. Titolo originale: Akiplesa. Genere Drammatico - Lituania, 2024, durata 99 minuti. - MYmonetro 3,19 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Toxic tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 17 agosto 2024

Per fare amicizia, Maria si unisce a una scuola per modelle molto ambigua. Il film è stato premiato al Festival di Locarno, In Italia al Box Office Toxic ha incassato 1,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,88
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un esordio che lascia il segno con il racconto viscerale e accattivante di due giovani donne.
Recensione di Tommaso Tocci
sabato 17 agosto 2024
Recensione di Tommaso Tocci
sabato 17 agosto 2024

Marija ha tredici anni, un problema alla gamba dalla nascita che la costringe a zoppicare, e una vita priva di sbocchi in un paesino rurale della Lituania. Sua madre l'ha spedita a vivere in compagnia della nonna, che la cresce come può, e la ragazza ha difficoltà a integrarsi con i ragazzi del luogo. Incontra però la coetanea Kristina, il cui sogno è diventare modella: insieme le due si lasceranno incuriosire da una scuola che promette di insegnare loro il mestiere di modelle ed equipaggiarle con tutto il necessario per una vita all'insegna del glamour tra Parigi e Tokyo.

L'esordio alla regia della giovane Saule Bliuvaite è di quelli che lasciano il segno, immediatamente capaci di evocare un clima di degrado sociale in una piccola cittadina lituana in cui droga, alcol e abbandono la fanno da padrone.

Con uno stile viscerale ma accattivante, Bliuvaite racconta del rapporto tra delle giovani donne e il loro corpo quando quest'ultimo rappresenta l'unica speranza di un destino diverso, portandole ad abusare di se stesse in nome di un ideale fraudolento.

Le condizioni infernali dell'agenzia che vende alle adolescenti un sogno (pieno però di clausole scritte in piccolo) sono soltanto l'altra faccia di una medaglia che in ogni caso non prometteva nulla di buono, con la regista che esplora un mondo fatto di bullismo, discriminazione e una desolante assenza di sistemi di supporto.

Una volta entrati nelle stanze anguste della "scuola" Bliuvaite svela un centro nevralgico che ruota attorno all'idea di distorsione del corpo: le ragazze sono catturate spesso attraverso un grandangolo, o in inquadrature sghembe, piegate le une sulle altre come in una complessa installazione di architettura organica piuttosto che come compagne di avventura.

Pronte a tutto per ottenere la loro idea di perfezione fisica, vengono misurate, sezionate per volumi da perdere, e si sottopongono in prima persona a trattamenti pericolosi. Seppur lucido e mai indulgente, il trattamento che la regista fa del materiale non scade mai nello scabroso o nel cinico, lasciando alle due brave interpreti Vesta Matulyte e Ieva Rupeikaite lo spazio per esprimersi come individui a tutto tondo.

È un esordio ad effetto da parte di una giovane autrice con esperienza di prima mano nella materia, e capace di essere sufficientemente ammiccante in termini di stile da farsi notare a livello internazionale.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 5 agosto 2025
Ilaria Feole
Film TV

Ci bastano poche inquadrature sui lividi sobborghi di Kaunas, seconda maggiore città della Lituania, per capire che chiunque farebbe carte false per scappare da lì. Soprattutto se quattordicenne come Marija, che in quel posto è incastrata temporaneamente a causa di una madre troppo impegnata che l'ha parcheggiata dalla nonna; la ragazzina stringe alleanza con una coetanea più scafata di lei, Kristina, [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 gennaio 2025
Marco Romagna
Quinlan

«Questa non è semplicemente una scuola per modelle. È una scuola di sicurezza, in cui imparare ad avere fiducia in se stesse» dichiara ipocrita la spietata insegnante (e imprenditrice, e truffatrice, e manipolatrice, e consapevole schiavista) a capo della scuola di moda, quando la tredicenne Marija, alta magra slanciata e bellissima nonostante la zoppia che la accompagna sin dalla nascita, decide di [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 agosto 2024
Massimo Causo
Duels.it

La solitudine dell'adolescenza vissuta come solitudine del proprio corpo: è l'approccio che la lituana Saule Bliuvaite adotta per raccontare i 13 anni di Maria, la protagonista di Toxic (Akipleša), l'opera prima con cui ha conquistato il Pardo d'Oro a Locarno77. Lo scenario è quello offerto da una livida provincia lituana, ai margini di una città industriale che non lascia spazio alla fantasia, tra [...] Vai alla recensione »

domenica 18 agosto 2024
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Siamo in Lituania, tra i resti di una città industriale di epoca sovietica, un posto radicale, isolato e triste. Lì vivono una difficile adolescenza Marija e Kristina, e coltivano come tutti un desiderio, quello di partire. La prima è zoppa e soffre un senso di abbandono, dopo essere stata lasciata dalla nonna senza troppe spiegazioni. La vita dell'altra è condizionata dalla mancanza di una madre. Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
venerdì 24 gennaio 2025
 

Tra i film vincitori anche Lesson Learned (Menzione speciale), disponibile in streaming su MYmovies ONE. Scopri i film online | Vai all'articolo »

[LINK] FESTIVAL
sabato 17 agosto 2024
 

L’opera prima lituana si aggiudica il riconoscimento maggiore del Festival. A Mond il Premio Speciale della Giuria mentre il Pardo per la migliore regia è andato a Laurynas Bareisa. Vai all’articolo »

[LINK] FESTIVAL
sabato 17 agosto 2024
Tommaso Tocci

Saule Bliuvaite si è fatta notare con questa opera prima che racconta il rapporto tra due giovani donne e i loro corpi. Pardo d'oro al Festival di Locarno. Vai all'articolo »

winner
pardo d'oro
Festival di Locarno
2024
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy