Green Border

Un film di Agnieszka Holland. Con Behi Djanati Atai, Agata Kulesza, Maja Ostaszewska, Tomasz Wlosok.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 147 min. - Polonia, Germania, Francia, Belgio 2023. - Movies Inspired uscita giovedì 8 febbraio 2024. MYMONETRO Green Border * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mercoledì 14 febbraio 2024
coraggioso Valutazione 4 stelle su cinque

Un film importante e coraggioso, da vedere, anche se e' davvero un pugno nello stomaco non si puo' restare inconsapevoli e indifferenti

[+] lascia un commento a »
cinzia martedì 13 febbraio 2024
un pugno nello stomaco dell''europa Valutazione 4 stelle su cinque

I fatti (veri): tra il 2021 e il 2022 (e forse ancora oggi, poco si sa) migliaia di disperati hanno tentato di entrare in Europa attraverso una strada inedita (fino ad allora) attraverso il confine (verde perché delimitato da una foresta ancestrale) tra Bielorussia e Polonia. Peggio. Era stato lo stesso dittatore bielorusso, il famigerato Lukashenko, ad invitare, con la concessione di visti particolari e voli aerei abbastanza accessibili, gente disperata dalla Siria, dall’Afghanistan, dall’Africa ecc in Bielorussia con la promessa di aiuto per passare il confine con la Polonia e di entrare finalmente e facilmente nell’agognata Europa. [+]

[+] lascia un commento a cinzia »
aizram martedì 13 febbraio 2024
comunque la si pensi Valutazione 4 stelle su cinque

Avevo del tutto dimenticato a chi avessero assegnato il premio speciale della giuria al festival di Venezia scorso. Ho trovato questo film in programmazione in un cinema della mia città, ho constatato che il contenuto era importante e sono andata a vederlo. E’ una visione che non può lasciare indifferenti. Comunque la si pensi sull’immigrazione. Scene brutali, scene allucinanti, scene che fai fatica a sostenere. Eppure cosa c’è di nuovo? Cosa c’è che non abbiamo già sentito e visto? Forse di questa parte di immigrazione sul confine tra Bielorussia e Polonia a noi arrivano echi minori, ma non è molto diversa da quella che riguarda le coste del Mediterraneo. [+]

[+] lascia un commento a aizram »
montefalcone antonio martedì 13 febbraio 2024
il confine invisibile tra umanità e disumanità Valutazione 4 stelle su cinque

“Green Border” racconta in successivi capitoli l’esodo di una famiglia siriana e di altri profughi che viaggiano con loro e il doloroso travaglio umano delle migliaia di persone coinvolte in un sadico gioco di rappresaglia politica tra Polonia e Bielorussia. Descrive la brutalità della Polizia di frontiera e dell’esercito, ma anche chi solidarizza con i profughi salvando vite a rischio della propria. Mostra, nella sua gelida fotografia in bianco e nero, luoghi spaventosi, morte, sofferenze e orrori.
E’ un film di lodevole impegno civile, di doverosa denuncia sociale, di forte impatto emozionale e riflessivo.  La pellicola di Agnieszka Holland è un sentito atto d’accusa nei confronti dell’inetta politica europea e di un governo polacco che sembra abbia smarrito ogni sentimento solidale. [+]

[+] lascia un commento a montefalcone antonio »
paolorol venerdì 29 dicembre 2023
indispensabile e necessario Valutazione 5 stelle su cinque

Un film che dovrebbe essere proiettato nelle scuole ed ovunque, per il messaggio chiaro e netto nella dura e spietata rappresentazione di una realtà mai sufficientemente descritta da nessuna forma di informazione.
Ed invece è stato premiato con la massima onorificenza, il Premio della Giuria, al Festival di Venezia, applaudito e subito dimenticato. Non è un film commestibile per le multisale dei volgari cinepanettoni e delle megaproduzioni plastificate americane, motivo per cui è stato visto da poche persone, quelle stesse che posseggono già consapevolezza, conoscenza e sensibilità, e finirà in qualche sala d'essai sopravvissuta alla massificazione. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
peer gynt giovedì 7 settembre 2023
l''inferno al confine polacco Valutazione 3 stelle su cinque

Una famiglia siriana e una professoressa afgana sono a bordo di un aereo diretto in Bielorussia, sperando di riuscire a passare incolumi oltre la frontiera ed entrare nell'Unione Europea. Si accorgeranno invece di essere finiti in un inferno indicibile, fatto non solo di soprusi ma di violenze disumane. I rifugiati sono come oggetti che le due polizie di frontiera si rimpallano oltre il filo spinato che segna il confine fra i due paesi, Bielorussia e Polonia. Nei personaggi (i rifugiati, le guardie di frontiera, gli attivisti che lottano per aiutare i rifugiati) non ci sono neri e bianchi ma zone grigie, dove chi fa il male riesce ad essere anche compassionevole e chi fa il bene sa essere anche spietato e crudele. [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Green Border | Indice

Festival di Venezia (1)