Foglie al vento

Acquista su Ibs.it   Dvd Foglie al vento   Blu-Ray Foglie al vento
Un film di Aki Kaurismäki. Con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu.
Titolo originale Kuolleet Lehdet. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 81 min. - Finlandia 2023. - Lucky Red uscita giovedì 21 dicembre 2023. MYMONETRO Foglie al vento * * * 1/2 - valutazione media: 3,74 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca meneghetti sabato 30 dicembre 2023
darkness on the edge of town

La vicenda narrata in” Foglie al vento” di Aki Kaurismäki è ambientata in Finlandia e nel presente, dato che sono numerosi i riferimenti alla guerra in Ucraina, che giungono via radio. Secondo le rappresentazioni più comuni, la Finlandia è uno degli Stati più ricchi del mondo che gode della più alta qualità della vita, vantando un sistema educativo all’avanguardia e una vocazione alla pace. Il Paese ideale in cui vivere. Ma in questo film vediamo l’erba dalla parte delle radici: il regista illumina il retrobottega: ossia quei bassifondi - in fondo sempre uguali - che permettono il formarsi della ricchezza, popolati da proletari e sotto proletari scarsamente tutelati, fragili, costretti quasi alla fame. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
enzo70 domenica 14 gennaio 2024
da vedere assolutamente Valutazione 4 stelle su cinque

Ennesimo capolavoro di Aki Kaurismaki che ripropone il tema della difficoltà di vivere con grande sensibilità. La cassiera di un supermercato ed un operaio sono i protagonisti perfetti per mettere in scena il tema della solitudine e della povertà. E così nella notte di Helsinki si incrociano due vite che si incontrano, si perdono, per poi ritrovarsi in una giostra di emozioni. Che i due protagonisti mantengono sempre sottotono, dando un senso alla dignità della povertà, del lavoro sottopagato, dell’umanità vera che si trova nella sostanza delle vite. Di tutti, anche degli ultimi, di quelli che trovano un ristoro alle loro solitudini in un karaoke dove Kaurismaki inserisce una colonna sonora perfetta, in cui il controaltare della tristezza è la speranza. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
mahleriano domenica 24 dicembre 2023
film intenso Valutazione 4 stelle su cinque

Questo regista ha da sempre il dono di far parlare il silenzio e, quasi a sottolineare l'inutilità della parola, i pochi dialoghi presenti sono spesso simili a quelli di bambini, teneri e surreali insieme, oltre che avvolti da un sottile senso dell'umorismo. In compenso, quanto invece parlano le espressioni intense, soprattutto della protagonista, che affronta il duro presente con la forza che le deriva da un duro passato... Sfruttamento, alcolismo e dolore da una parte, bisogno di amore delicato dall'altra. Un amore che mantiene ancora il magico sapore dell'adolescenza, forse perché negato nel passato, e affrontato con la timidezza e i turbamenti di chi ancora non rinuncia a sognare e non si arrende alle storture o agli orrori della realtà. [+]

[+] catarsi (di max aquila)
[+] max aquila (di mahleriano)
[+] lascia un commento a mahleriano »
massimo aquila domenica 7 gennaio 2024
una visione poco augurale del presente/futuro

In un quartiere di Helsinki si dipanano le esistenze extracorporee di persone dalle vite sospese, in un continuo transfert metafisico tra la minaccia bellica imminente e una condizione lavorativa al di sotto di ogni legislazione da welfare state, come ci si dovrebbe aspettare in una nazione scandinava.
Senza prospettive di vita o di famiglia, uniformati, quasi indistinguibili nel genere, privi di ambizione se non diretta a sbronzarsi di vodka e birra, tanto da rischiare di morire congelati su una panchina, privi di sensi, oppure rapinati senza neppure accorgersene: un calendario futuribile del 2024 appare nel California Pub, dove locandine e canzoni degli anni Cinquanta vengono riproposte in finlandese in un grottesco karaoke in bilico tra Vecchio e Nuovo secolo. [+]

[+] lascia un commento a massimo aquila »
ludovico morandi martedì 9 gennaio 2024
un quadro dimenticato che si ricorda di esistere Valutazione 0 stelle su cinque

Fallen leaves è l'ultima opera del regista Finlandese Aki Kaurismäki, che narra le vicende dell'incontro tra Ada, cassiera di un super mercato e Hoppa, operaio meccanico. Due persone sole che si riavvicineranno alla vita in un incontro fatto di tanti silenzi e poche parole.

Il film è ambientato Ad Helnsinki in Finlandia, e il regista sceglie di mettere in luce la vita nei bassifondi, una realtà coperta dall'ombra dell'apparente paese ideale in cui vivere, essendo uno dei più ricchi del mondo. La sottolineatura di differenze tra classi sociali viene esaltata dai saltuari riferimenti all'attuale guerra in ucraina, e vuole portare a domandarci perchè ci sottonoponiamo a certi stili e decisioni di vita, per uno stato che non si cura minimamente della nostra integrità, se non nell'apparenza. [+]

[+] lascia un commento a ludovico morandi »
ludovico morandi martedì 9 gennaio 2024
un quadro dimenticato che si ricorda di esistere Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è ambientato Ad Helnsinki in Finlandia, e il regista sceglie di mettere in luce la vita nei bassifondi, una realtà coperta dall'ombra dell'apparente paese ideale in cui vivere, essendo uno dei più ricchi del mondo. La sottolineatura di differenze tra classi sociali viene esaltata dai saltuari riferimenti all'attuale guerra in ucraina, e vuole portarci a domandarci perchè ci sottonoponiamo a certi stili e decisioni di vita, per uno stato che non si cura minimamente della nostra integrità, se non nell'apparenza. [+]

[+] lascia un commento a ludovico morandi »
nino pellino domenica 28 gennaio 2024
nascita di un amore finlandese di due solitudini Valutazione 3 stelle su cinque

Film del regista Aki Kaurismaki diretto con garbo, delicatezza e molta dolcezza. Siamo a Heksinki, capitale della Finlandia e dalle notizie che spesso giungono dalla radio che descrivono alcuni momenti violenti dell'attacco russo in terra ucraina, possiamo capire chiaramente che il periodo storico in cui si avvicenda la trama è proprio quello attuale. Sullo sfondo di una terra ricca, caratterizzata da un ottimo livello di sviluppo tecnologico, il regista ci descrive l'incontro casuale di due solitudini, quella di Ansa, impiegata in un supermercato e quella del non più giovane Holappa, operaio presso un'officina meccanica. Tra problematiche legate ai diversi licenziamenti dei due protagonisti, spesso causati da motivi futili e le diverse traversie che rischiano di ostacolare la nascita di un amore genuino e puro, questa pellicola ci trasporta in una realtà fatta di persone che vivono quasi ai margini della società che conta, ma caratterizzata da sentimenti di onestà e di condivisione. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
cinzia giovedì 22 febbraio 2024
come il vento con le foglie Valutazione 4 stelle su cinque

Lei è una cassiera che perde il lavoro perché sorpresa a rubare una merendina (scaduta)
e si arrabatta con qualsiasi altro lavoro, anche pesante come operaia in un cantiere; ha la
fortuna di avere ereditato un minuscolo appartamentino con un tavolo, due sedie, un
divano letto e una radio. Ed è tanto sola.
Lui fa l’operaio che perde il lavoro perché si presenta in cantiere già mediamente sbronzo
e, a differenza di lei, non ha nemmeno una stanza tutta sua in quanto dorme in un
container attrezzato con brandine e un lavandino, assieme ai colleghi di lavoro. Ed è tanto
solo.
Si incontrano in un bar che offre ai clienti anche il karaoke del fine settimana oltre alla birra
e i loro sguardi si incrociano, per caso. [+]

[+] standing ovation! (di pacana'')
[+] lascia un commento a cinzia »
maugam domenica 24 dicembre 2023
disagio e precarieta'' degli schiavi. Valutazione 4 stelle su cinque

Disagio e precarieta’ con un incontro che dà speranza, illusoria, nel futuro.
Eccelso il regista che, come alcuni dei grandi pittori del Medioevo e Rinascimento usano la  loro enorme bravura, per messaggi politici che nemmeno chi commissiona le loro opere riesce a capire.

Il titolo italiano, secondo me, stravolge il significato di questo film.
“Foglie al vento” porta a concludere che la vita e’ un combattimento e una resistenza alle difficolta’ che con fiducia vengono superate.
“Foglie morte” ( traduzione letterale del titolo finlandese) porta ad una “Battaglia contro i mulini a vento”. [+]

[+] lascia un commento a maugam »
max aquila lunedì 8 gennaio 2024
tempi drammaticamente moderni Valutazione 4 stelle su cinque

Immagino che Kaurismaki riprenda la sua magistrale bacchetta da regista, per denunziare una condizione politica attualissima, dopo il recente avvicendamento politico verso una estrema destra rappresentata nel film da figure di "kapò" ossessionanti, che non danno tregua a commesse di supermercato ed operai in fabbrica, costringendoli ad umiliazioni pubbliche e licenziamenti in tronco. [+]

[+] lascia un commento a max aquila »
pagina: 1 2 »
Foglie al vento | Indice