Finalmente l'Alba

Acquista su Ibs.it   Dvd Finalmente l'Alba   Blu-Ray Finalmente l'Alba
Un film di Saverio Costanzo. Con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Italia 2023. - 01 Distribution uscita mercoledì 14 febbraio 2024. MYMONETRO Finalmente l'Alba * * 1/2 - - valutazione media: 2,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ralphscott giovedì 22 febbraio 2024
alba diventa alida Valutazione 2 stelle su cinque

Alcuni personaggi interessanti e rimandi alla cronaca dei primi anni '50 sono diluiti in un'opera abbastanza prevedibile - cocaina, vecchi sporcaccioni, star strambalate e fragili - che può essere appuntamento stimolante per i cinefili ma, forse, sfuggente e poco incisiva per lo spettatore medio. Mimosa risulta povera di sfaccettature, gli occhioni azzurri perennemente sgranati, tutto stupore anche se per noi, ripeto, molto ha il sapore del dejà vue. Curioso vedere come la Rohrwacher alluda alla star del Caso Paradine con sensualità, laddove Alida brillava invece di bellezza casta e cristallina. La sequenza di apertura, cinema nel cinema, é toccante e sublime, con Trinità dei Monti elegante protagonista.

[+] lascia un commento a ralphscott »
ralphscott giovedì 22 febbraio 2024
alba diventa alida Valutazione 2 stelle su cinque

[+] lascia un commento a ralphscott »
athos martedì 20 febbraio 2024
roma già conosciuta Valutazione 2 stelle su cinque

La giornata magica di Mimosa rischia di trasformarsi in un incubo, come è avvenuta quattro giorni prima per la sfortunata Wilma Montesi. Di questo film, che ne ricalca altri più o meno recenti su una Roma libertina, ho apprezzato la lunghissima scena della poesia muta di Mimosa, dove emerge il lato laido e cattivo dei partecipanti. Per il resto ben girato ma alla fine non rimane molto.

[+] lascia un commento a athos »
angelo umana martedì 20 febbraio 2024
il fascino indiscreto del cinema Valutazione 4 stelle su cinque

E finalmente l'alba arrivò, quando il mattino rischiarò le cose e i pensieri della ventenne Mimosa, fece sparire le brutture della notte. S'incammina verso casa dopo una notte fuori, una cosa mai accaduta a questa ragazzina pudica e ligia alla disciplina di “mammà”, alle convenzioni di una famiglia popolare. Ricorda per l'ambientazione temporale l'altro film recente, C'è ancora domani. Di fatto però il racconto di Costanzo “avviene” nel 1953, quando si trova il corpo di Wilma Montesi, 21enne, sulla spiaggia di Capocotta nominata in questo film (delitto o morte irrisolta e dalle cause mai acclarate, che interessò lungamente la stampa, la politica e personaggi equivoci): vien da pensare che il regista abbia voluto inserire il caso a mò di monito per la nostra protagonista Mimosa, il pericolo al frequentare ambienti sconosciuti e mai percorsi. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
corebo domenica 18 febbraio 2024
senza lode e senza infamia Valutazione 2 stelle su cinque

Il film non è un capolavoro si srotola su un fatto di cronaca che io ho vissuto ad undici anni, un fatto di nera che coinvolse il figlio Piero di Attilio Piccioni più volte ministro della repubblica, il Marchese Montagna, l’anfitrione di feste  di sesso e droga, ed altre personaggi del jet set di allora, nel film hanno inserito anche, l’attrice  Alida Valli che credo che in quella storia non c’entrasse per niente, quindi una miscellanea fra verità e fiction, che mio avviso non rende reale il film,  con un finale  onirico della protagonista a passeggio con una leonessa, cosa avrà voluto dire il regista-sceneggiatore?
Le attrici e gli attori sono stati all’altezza: Rebecca Antonacci una giovane attrice molto brava, Lily James brava attrice inglese, Joel Keery un attore americano eccellente, ma mi ha colpito in particolar modo Rachel Sennot l’attrice americana che ha caratterizzato al meglio il suo personaggio. [+]

[+] lascia un commento a corebo »
dia domenica 18 febbraio 2024
l''importanza della lingua originale Valutazione 3 stelle su cinque

Anche se la trama è banalotta e avrei voluto la scena del rientro a casa o piuttosto l'essere sbranata dalla tigre, il fatto che il film sia tutto in lingua originale, specialmente per quanto riguarda il magnifico Dafoe che (da anni residente in Italia), recitando in italiano le parti che lo richiedo è assolutamente un valore aggiunto.

[+] lascia un commento a dia »
umberto domenica 18 febbraio 2024
un "babylon" all'italiana venuto male Valutazione 2 stelle su cinque

FINALMENTE L'ALBA... Quando dal trailer si capisce un tipo film che poi in sala risulta totalmente diverso c'è la possibilità di trovarsi davanti o un capolavoro o una boiata assurda, senza avere le mezze misure. In questo caso siamo di fronte alla seconda ipotesi, per lo meno per quanto concerne la storia che è si fantasiosa, ma priva di sostanza e senso. Saverio Costanzo sembra fare il verso a "Babylon" e a "C'è ancora domani", ma non riesce ad eguagliarne le emozioni che toccano lo spettatore. A risollevare un po' la baracca ci sono scenografia, fotografia e un magistrale Willem Dafoe che recita in italiano.
Voto: 5,5

[+] lascia un commento a umberto »
giacostefi domenica 18 febbraio 2024
ammaliante

Ancora una volta il Cinema ci ha sorpreso, ammaliato e conquistato; davvero complimenti a Saverio Costanzo per la qualità e l’originalità della sua storia che conduce lo spettatore come un “Alice nel paese delle meraviglie “ son un Sorprendente fiale. Non so se piacerà a tutti, ma noi ci siamo fatti trasportare! ??

[+] concordo (di nino pellino)
[+] lascia un commento a giacostefi »
rosa giovedì 15 febbraio 2024
sorprendente Valutazione 4 stelle su cinque

Abbiamo scelto questo film quasi per caso, una sorpresa di emozioni! L'attrice protagonista (che non ti aspetti tra l'altro) e' intensa e ti travolge nelle sue emozioni, lasciando un messaggio di speranza, fiducia e una strana incoscienza. Un cast internazionale di tutto rispetto, una trama imprevedibile, merita di essere visto. Complimenti a tutti!

[+] finale bellissimo (di nino pellino)
[+] lascia un commento a rosa »
peer gynt domenica 3 settembre 2023
la lunga notte dell''adolescente mimosa Valutazione 2 stelle su cinque

L'adolescente Mimosa, appassionatissima di cinema, viene scelta quasi per caso fra le comparse di un grande film storico girato a Cinecittà (la storia è ambientata nell'aprile 1953) e passa una notte avventurosa in compagnia dell'attrice protagonista, la star Josephine Esperanto, che la trascina con i suoi amici fino alla casa del marchese Ugo Montagna, a Capocotta, dove ci si dedica a nottate a base di sesso e droga. La ragazza avrà modo di vedere il vero volto delle star del cinema che prima idolatrava. Il racconto (sul quale aleggia l'ombra del famoso caso Montesi) non può non rimandare ad illustri precedenti che hanno già trattato lo stesso tema e lo stesso ambiente: "Lo sceicco bianco" di Fellini e "Bellissima" di Visconti su tutti (ma qualche chiaro rimando si coglie anche da altri film di Fellini, quali "Le notti di Cabiria" e "La dolce vita"). [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Finalmente l'Alba | Indice

mercoledì 14 febbraio 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it