Siccità

Acquista su Ibs.it   Dvd Siccità   Blu-Ray Siccità
Un film di Paolo Virzì. Con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Italia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 29 settembre 2022. MYMONETRO Siccità * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

esco_nonesco domenica 7 aprile 2024
il miglior virzì, il peggior futuro Valutazione 4 stelle su cinque

Non il miglior film di Virzì, ma sicuramente il miglior Virzì, quello che sa scegliere con cura gli interpreti e intrecciare storie in modo disinvolto, senza cadere - quasi mai - nel banale.
Con una sceneggiatura e una regia che molto devono a Sorrentino, Siccità ci racconta una Roma che risulta meno lontana e paradossale di quanto dovrebbe, obbligandoci a percepire il rischio concreto della spada di Damocle collettiva che pende sopra le nostre teste.
Menzione d’onore alla musica barocca che impreziosisce la narrazione, facendo da contrappeso storico all’ambientazione futura, in una leva che trova il proprio fulcro nell’oggi. [+]

[+] lascia un commento a esco_nonesco »
giovanni m. mercoledì 28 febbraio 2024
troppa carne al fuoco Valutazione 2 stelle su cinque

Siccità è un film con delle idee senza dubbio ma troppe...davvero troppe e tutte insieme....
il film tenta di trattare vari temi ma senza riuscire a sviscerarne nemmeno uno....il disagio familiare, il disagio economico, l'integrazione, la paura della società  ecc ecc...
L'idea di una siccità che impatta sulla vita di ognuno di noi è una salsa americana già trita e ritrita e non impatta quasi minimamente sul film...

un film appena appena sufficiente

[+] lascia un commento a giovanni m. »
emmeci domenica 19 febbraio 2023
salverei solo gli attori Valutazione 1 stelle su cinque

Spreco di bravi interpreti, chi lo paragona ad America oggi forse non ha mai visto la pellicola di Altman. Minestrone di buoni sentimenti e antirazzismo, occasione persa per una buona idea iniziale. Finale (scontato) che sembra una parodia del film stesso. Risate involontarie.

[+] lascia un commento a emmeci »
goldenprize domenica 5 febbraio 2023
siccità come metafora della secchezza degli animi Valutazione 4 stelle su cinque

In una Roma che assomiglia molto allo scenario post apocaliptico di Mad Max, le persone vivono in uno stato di totale ristretezza idrica.
Il Governo vara una legge che vieta di consumare più di 5 litri procapite a persona e condanna chi ne fa un uso improprio, come lavare la macchina oppure dare da bere alle piante.
Nel mentre, si accendono gli animi delle persone comuni che protestano contro il governo, reo di favorire le persone ricche nelle spa, e degli extracomunitari, che sono favoriti in questo clima di ristretezza a scapito dei "veri" poveri, gli italiani caduti in disgrazia che però non fanno ascolti nei telegiornali.
La forbice sociale si è allargata e nel contempo, le speranze e i sogni delle persone comuni si inaridiscono. [+]

[+] lascia un commento a goldenprize »
jonnylogan domenica 5 febbraio 2023
in un presente distopico (?) Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo tre anni di siccità Roma è invasa da disperazione e blatte e da un’influenza preannunciata da uno stato di torpore che porta chi ne è colpito a finire in rianimazione.

Film corale che preannuncia l’ennesimo cambio di direzione della carriera di Paolo Virzì. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
giovanni_b_southern sabato 4 febbraio 2023
si può vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Un america oggi in salsa italiana. Si può vedere. Una considerazione : stranamente bravissima la Sempre Splendida Bellucci. Il ruolo gli calza perfettamente. Film vedibile

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
cinzia martedì 13 dicembre 2022
che guazzabuglio! Valutazione 3 stelle su cinque

Avete presente quanto si sfogliano le pagine di un quotidiano alla mattina al bancone del bar o si vedono le notizie sul sito dell’Ansa durante la pausa caffè o si ascolta il tg delle 20? Stessa cosa: guardando questo film sarete investiti da una marea (secca, dato il titolo e le condizioni climatiche attuali e pure cinematografiche) di informazioni (sia notizie internazionali che problemi/emergenze nazionali di natura privata e pubblica), tutte radicate al presente anche se estremizzate in distopia, tanto di moda ora, e vi comincerà a salire l’ansia. [+]

[+] lascia un commento a cinzia »
fragola sabato 26 novembre 2022
grande guazzabuglio Valutazione 1 stelle su cinque

Film caotico,con troppi personaggi e troppe situazioni confuse. Mi aspettavo da Virzi qualcosa di meglio.

[+] lascia un commento a fragola »
maurizio misso lunedì 21 novembre 2022
ansia angoscia cupore. vi serve lo psichiatra dopo

Peggior film mai visto in assoluto. Imbarazzante un misto tra inutilita ansia anfoscia cupore schifo allo stato puro.

[+] lascia un commento a maurizio misso »
ralphscott domenica 20 novembre 2022
...e resteranno solo i topi e le blatte. Valutazione 3 stelle su cinque

L'apocalisse, da urgente spunto di attualità, per punire e ripulire il pianeta dall'aridità dei cuori che subdolamente accompagna quella climatica. I romani danno di matto, complice un virus che trova terreno fertile nel seccume. Succedono cose inaudite, si litiga per l'acqua potabile, la si ruba. Le forze dell'ordine ammanettano chi lava l'auto. Ci sono gli immancabili esperti che a forza di andare in onda ci prendono gusto. I ricchi si danno ai centri termali, gli altri si devono arrangiare. La protesta si scaglia contro i privilegiati, ma la tensione non risparmia il clochard (un credibile Max Tortora in un ruolo ben scritto) verso l'immigrato. La star che fa sé stessa non é un valore aggiunto.

[+] lascia un commento a ralphscott »
pagina: 1 2 3 4 »
Siccità | Indice