Siccità

Acquista su Ibs.it   Dvd Siccità   Blu-Ray Siccità
Un film di Paolo Virzì. Con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Italia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 29 settembre 2022. MYMONETRO Siccità * * * - - valutazione media: 3,09 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

thomas domenica 16 ottobre 2022
il neo neoralismo degli anni '20

C'è un virus che ha attaccato le nostre vite, molto più insidioso di quelli delle pandemie conclamate, e si chiama individualismo. Condanna alla solitudine, prosciuga le coscienze, impedisce la vera empatia, apre orizzonti angusti in quanto calibrati soltanto sui propri personali interessi.
In questi ultimi decenni l'individualismo si è insinuato senza che ce ne accorgessimo nelle nostre vite, ha inaridito la nostra cultura latina fondata sullo sguardo solidale e ci ha resi tutti più poveri. Come la più insidiosa delle malattie, l'individualismo si autoalimenta perchè, inaridendoci, ci spinge a pensare ancora più soltanto a noi stessi.
"Siccità" è un grande film, profondo giacchè sa raccontare quanto sia oramai radicato nelle nostre esistenze questo virus, e coraggioso perchè lo sfida sul campo, chiamandolo per nome ad alta voce. [+]

[+] scena del rolex (di francog)
[+] lascia un commento a thomas »
maria francesca francesca anili martedì 4 ottobre 2022
un film caleidoscopico Valutazione 4 stelle su cinque

“Siccità” è un film barocco, barocco come la partitura orchestrale che ne accompagna lo sviluppo. C’è dentro la Roma prigione, la Roma ghetto, la Roma sventrata e scomposta che fa da cassa di risonanza a infiniti suoni. C’è il clavicembalo dei quartieri alti, le note acute della città vista dall’alto e dalla distanza di un terrazzo illuminato, c’è il suono greve dei casermoni che ne ritmano lo spazio polveroso. C’è il suono del flauto, sottile e prezioso come un rivolo d’acqua, ci sono i tromboni, quelli della cultura, della pseudoscienza, dell’intero universo mediatico. Su tutto, il fruscio leggero ma ineluttabile di migliaia, di milioni di zampette di bacherozzi, che ci ricordano la vanitas vanitatum della nostra civiltà a fronte delle secolari leggi della natura. [+]

[+] lascia un commento a maria francesca francesca anili »
jonnylogan domenica 5 febbraio 2023
in un presente distopico (?) Valutazione 3 stelle su cinque

Dopo tre anni di siccità Roma è invasa da disperazione e blatte e da un’influenza preannunciata da uno stato di torpore che porta chi ne è colpito a finire in rianimazione.

Film corale che preannuncia l’ennesimo cambio di direzione della carriera di Paolo Virzì. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
goldenprize domenica 5 febbraio 2023
siccità come metafora della secchezza degli animi Valutazione 4 stelle su cinque

In una Roma che assomiglia molto allo scenario post apocaliptico di Mad Max, le persone vivono in uno stato di totale ristretezza idrica.
Il Governo vara una legge che vieta di consumare più di 5 litri procapite a persona e condanna chi ne fa un uso improprio, come lavare la macchina oppure dare da bere alle piante.
Nel mentre, si accendono gli animi delle persone comuni che protestano contro il governo, reo di favorire le persone ricche nelle spa, e degli extracomunitari, che sono favoriti in questo clima di ristretezza a scapito dei "veri" poveri, gli italiani caduti in disgrazia che però non fanno ascolti nei telegiornali.
La forbice sociale si è allargata e nel contempo, le speranze e i sogni delle persone comuni si inaridiscono. [+]

[+] lascia un commento a goldenprize »
mauridal martedì 11 ottobre 2022
tratto climatico ,un dramma. Valutazione 4 stelle su cinque

La visione del film , allo spettatore critico, pone molte domande, intanto la tematica clima/pandemia, ancora oggi è mainstream nei discorsi tra la gente , forse negli ultimi tempi si affianca pure  la guerra, Russia- ucraina,   ma  ancora il film dell’ottimo regista Vìrzì non era  pronto, altrimenti avremmo visto anche questa tragedia affianco alle altre. Dunque di che parliamo , di un film fuori dal genere solito del regista , ovvero la commedia, , ma una tematica insolita , più che drammatica:  il film infatti è una tragicommedia , e,  se vogliamo una tragedia , narrata con spunti di leggerezza . [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
daniele fanin domenica 16 ottobre 2022
una rinsecchita ragnatela umana Valutazione 3 stelle su cinque

Paolo Virzí ha spesso adottato una struttura corale nei propri film, spesso con buoni risultati fra cui eccelle Il Capitale Umano (2014), e ripropone tale modello anche nel suo ultimo film, Siccità, presentato fuori concorso ma premiato alla 79° Mostra del Cinema di Venezia.

Una Roma distopica, priva d’acqua a causa di una siccita’ che dura da tre anni e col Tevere completamente in secca, e’ l’arido palcoscenico su cui recitano la loro commedia triste personaggi dalle vite ancora piu’ rinsecchite, che si rincorrono, si sfiorano e si intrecciano nella calure di giorni e notti piene di sofferenze diverse, separate ma correlate ed intrecciate, rese ancora piu’ cupe dallo scoppio di una pandemia causata dal proliferare a dismisura di onnipresenti insetti nocivi, nell’attesa di una pioggia rinvigorente che disseti l’anima e lavi le scorie del corpo, permettendo a cio’ che e’ rimasto dell’umanita’ interiore delle persone di rifiorire, come la pianticella accudita, buttata e recuperata da una delle protagoniste. [+]

[+] lascia un commento a daniele fanin »
giovanni_b_southern sabato 4 febbraio 2023
si può vedere Valutazione 5 stelle su cinque

Un america oggi in salsa italiana. Si può vedere. Una considerazione : stranamente bravissima la Sempre Splendida Bellucci. Il ruolo gli calza perfettamente. Film vedibile

[+] lascia un commento a giovanni_b_southern »
Siccità | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |