Siccità

Acquista su Ibs.it   Dvd Siccità   Blu-Ray Siccità
Un film di Paolo Virzì. Con Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Elena Lietti, Tommaso Ragno.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 124 min. - Italia 2022. - Vision Distribution uscita giovedì 29 settembre 2022. MYMONETRO Siccità * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

tratto climatico ,un dramma. Valutazione 4 stelle su cinque

di MAURIDAL

Feedback: 16436 | altri commenti e recensioni di MAURIDAL
martedì 11 ottobre 2022

La visione del film , allo spettatore critico, pone molte domande, intanto la tematica clima/pandemia, ancora oggi è mainstream nei discorsi tra la gente , forse negli ultimi tempi si affianca pure  la guerra, Russia- ucraina,   ma  ancora il film dell’ottimo regista Vìrzì non era  pronto, altrimenti avremmo visto anche questa tragedia affianco alle altre. Dunque di che parliamo , di un film fuori dal genere solito del regista , ovvero la commedia, , ma una tematica insolita , più che drammatica:  il film infatti è una tragicommedia , e,  se vogliamo una tragedia , narrata con spunti di leggerezza . La pandemia ,  è presente con i continui riferimenti ai malati, in ospedale , ai  personaggi medici e infermieri al lavoro, ritratti con una cura particolare le  figure femminili , quasi a sottolineare lo spirito di dedizione, di queste figure , durante il picco di malati e morti di Covid. Dunque il racconto  di una epidemia soltanto, non bastava  però a rendere  il momento storico che tutti abbiamo attraversato e  quindi il regista sensibile alle paure reali e  angoscianti della gente comune , racconta del cambiamento climatico nel nostro paese, ma in particolare a Roma dove si verifica questa mancanza di pioggia ,  con alte temperature ,  tanto da prosciugare il Tevere non solo, ma anche a provocare una crisi idrica con mancanza di acqua potabile in tutta la città con una Roma invasa dalla polvere e da blatte infette.  Ecco,  questa in sintesi la Tragedia, che tutta la gente  comune, con un  clima impazzito , si aspetta all’interno delle propria angoscia  personale. Il film racconta di questo con tante sfumature narrative , con vari personaggi, e nella sceneggiatura molto elaborata ,da noti scrittori e dal regista, vuole lanciare anche un messaggio di speranza verso le nuove generazioni , i giovani  figli che oggi si ribellano per un  mondo che i padri lasciano, pieno di crisi e di emergenze climatiche. Belle le scene e il dialogo  tra padre e figlia con l’ottimo  Valerio Mastrandrea, che interpreta il tassista Loris ,incosciente come padre e marito, e la figlia , che in poche parole cita,  il tema ecologico della Thunberg .Anche Max Tortora col personaggio di Jacolucci, è ben riuscito nell’insieme dei personaggi che dimostrano il degrado di una società che nelle emergenze è nettamente divisa tra emarginati e privilegiati , ovvero ,una fetta  di gente povera , ai margini della sopravvivenza e la maggioranza di gente  che vive di un benessere minimo, ma in crisi,  più una minoranza di benestanti e ricchi che vivono di veri privilegi sfruttando anche le risorse e il lavoro di tutti. Un film dunque che nella metafora della siccità, climatica e della emergenza sanitaria, vuole essere anche un monito per il futuro del nostro  paese ma del mondo intero , e in questo il regista e tutto il racconto dimostrano un impegno civile , almeno nel presentare le questioni come le viviamo, per esserne coscienti. Un personaggio del tutto avulso e fuori dal coro è Antonio , il detenuto a Rebibbia ,  per omicidio della moglie , ma che preferisce il carcere a vita dove  è un sopravvissuto,  più che uscire in un mondo che ormai gli è ostile .Questo personaggio ,  è un cammeo interpretato dal migliore Silvio Orlando, che si conferma un attore a tutto tondo , degno della commedia dell’arte italiana. Dunque un film , per il grande pubblico un cinema popolare di impegno, e di riflessione,  da  poter vedere a cinema per la fotografia e le musiche, e discuterne poi , per i tanti spunti che offre. (mauridal).

[+] lascia un commento a mauridal »
Sei d'accordo con la recensione di MAURIDAL?

Ultimi commenti e recensioni di MAURIDAL:

Vedi tutti i commenti di MAURIDAL »
Siccità | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |