Karate Man

Film 2022 | Azione,

Regia di Claudio Fragasso. Un film con Claudio Del Falco, Stefano Maniscalco, Marco Aceti, Gianluca Potenziani. Cast completo Genere Azione, - Italia, 2022, Uscita cinema giovedì 26 maggio 2022 distribuito da Ipnotica Distribuzioni. - MYmonetro 2,19 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Karate Man tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 25 maggio 2022

Un karateka trova fin da bambino la forza per combattere tramite lo sport la malattia da cui è affetto. In Italia al Box Office Karate Man ha incassato 2,9 mila euro .

Consigliato no!
2,19/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,38
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Un excursus sul mondo del karate tra combattimenti appassionanti e rivedibile fiction melodrammatica.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 25 maggio 2022
Recensione di Paola Casella
mercoledì 25 maggio 2022

Claudio Del Falco è un atleta che soffre di una grave forma di diabete. Durante un combattimento rimane gravemente colpito ed è sottoposto a coma farmacologico, ma grazie alle cure della fisioterapista Laura riesce a ritrovare la forma fisica. Per pagargli le cure l'amico fraterno Valerio si è indebitato con una coppia di strozzini che esigono come risarcimento la proprietà dello sport village di Del Falco, chiedendogli di prendere una decisione al posto dell'atleta incidentato. Laura, innamorata del karateka, cerca intanto di uscire da una relazione tossica con un tipaccio che la riempie di botte. Sarà risolutivo un combattimento all'ultimo sangue e senza regole che deciderà il futuro di Claudio e omaggerà la sua amicizia con Valerio.

Claudio Fragasso prosegue la sua rocambolesca carriera di autore fieramente indipendente e di regista di film di genere e d'azione.

Questo excursus sul mondo del karate mescola Karate Kid (cui il titolo Karate Man sembra fare esplicito omaggio, poiché qui il protagonista è un uomo fatto e non un ragazzino come era Ralph Macchio) e The Wrestler, nel raccontare un'umanità sopra le righe che fa della performance sportiva il centro della propria vita.

Il protagonista è il vero Claudio Del Falco, campione del mondo di kick boxing ed esperto di arti marziali, e la storia è ispirata alla sua vicenda reale di atleta diabetico, così come è ispirato alla realtà il rapporto fra lui e Stefano Maniscalco, vincitore di europei e mondiali di karate, presente anche qui come attore.

Il film si muove su due piani. Il primo è quello delle scene che mescolano immagini d'archivio con ricostruzioni fictional, e che sono di gran lunga le sequenze più interessanti, girate con grande vitalità e passione e ben ibridate dal montatore Andrea D'Emilio. Qui viene utilizzata al meglio la capacità di Fragasso e D'Emilio di comunicare in modo immediato e viscerale il pathos dei combattimenti e delle competizioni internazionali, restituendo un'atmosfera energica e vivace che fa un gran bene al racconto di uno sport quasi ignorato dal cinema italiano. Anche l'aspetto ruspante di queste riprese aggiunge sale alla vicenda.

Il secondo piano purtroppo è quello della fiction melodrammatica che racconta le traversie umane e professionali dei protagonisti, e qui è un tripudio di facce rifatte, recitazioni scolastiche e dialoghi impacciati, con alcune punte nel kitch conclamato come la coppia di cravattari e la hacker, così eccessivi da essere a volte involontariamente comici. Si salvano Marco Aceti (Valerio) e Stefano Calvagna (Pericle) nel suo classico personaggio del romano "di strada". De Falco ha una bella faccia onesta che fa pensare che un documentario su di lui, invece che un film di finzione, gli avrebbe reso maggiore giustizia.

Il commento musicale di Demo Morselli sembra attingere a piene mani da molto cinema precedente, nella tradizione di quei mockbuster realizzati in passato da Fragasso: un po' Gonna Fly Now dalla colonna sonora di Rocky e un po' musica da feuilletton, il tutto secondo quell'effetto vintage che ha fatto la fortuna anche della serie Cobra Kai.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 4 giugno 2022
Michela Aloisi
Cineclandestino

Proiettato in anteprima alla Casa del Cinema di Roma alla presenza del regista, della sceneggiatrice Rossella Drudi e di parte del cast, emoziona l'ultimo film di Claudio Fragasso, Karate Man, che è in sala dal 26 maggio e successivamente sarà disponibile in streaming sulle piattaforme, ispirato alla vera storia del protagonista Claudio Del Falco, campione di karate affetto da diabete fin da bambino [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 maggio 2022
Alice Sforza
Il Giornale

Karate man è ispirato alla vera storia del protagonista, Claudio Del Falco, karateka colpito fin da giovane da una malattia. Grazie alla sport, trova la forza di battere an- che il suo guaio fisico che lo porta addirittura al coma, diventando un campione a livello mondiale. Una storia che è anche un messaggio per chiunque. Mai farsi ab- battere da paure e limitazioni, ma, grazie anche allo sport, lottare [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 maggio 2022
Matteo Di Maria
Sentieri Selvaggi

Nel momento d'oro di Cobra Kai su Netflix ecco il ritorno dell'indipendente Claudio Fragasso, che irrompe ancora una volta nel cinema italiano con un action-drama a sfumature mélo ispirato alla vita di Claudio Del Falco, un karateka che dall'età di dieci anni è affetto da una grave forma di diabete che l'ha costretto ad un modo di vivere completamente diverso da quello dei suoi coetanei.

martedì 24 maggio 2022
Mauro Gervasini
Film TV

Il cinema action in Italia è praticamente inesistente dagli anni 80, salvo eccezioni rare, quindi l'annunciato incontro tra Claudio Fragasso e Claudio Del Falco, il "Van Damme italiano", era un piccolo evento per gli appassionati. Specie perché il film, scritto da Rossella Drudi, moglie di Fragasso, è ispirato alla vera storia di Del Falco, karateka di prim'ordine che lavora anche davanti alla macchina [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati