E buonanotte - Storia del ragazzo senza sonno

Un film di Massimo Cappelli. Con Loris Loddi, Roberta Giarrusso, Fabio Fulco, Giorgia Wurth.
Commedia, Ratings: Kids+13, - Italia, Bulgaria 2022. MYMONETRO E buonanotte - Storia del ragazzo senza sonno * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabcalab mercoledì 27 aprile 2022
un ragazzo che rinuncia al sonno per ritrovare i suoi sogni Valutazione 5 stelle su cinque

Una storia equilibrata, dipinta sullo sfondo paesaggistico urbano e marino di Tarquinia. La storia di un percorso - di dissoluzione e di rinascita, di dolore e di speranza, di nichilismo e di amore - raccontato con garbo e sorridente empatia dal regista. Massimo Cappelli, questa volta abbandona i sentieri già noti della commedia spensierata per entrare più in profondità nelle pieghe del disagio. Un disagio che spinge Luca (Nicolò Ferrero), giovane rampollo benestante di provincia, a fare a meno del sonno pur di spingersi oltre in ogni forma piacere materiale, massimizzandolo pur di anestetizzare il dolore per la perdita della madre. Al suo egocentrismo si contrappone l'altruismo di Roberta (Nina Pons), suo primo amore adolescenziale che riuscendo a vedere in lui quello che era "prima" lo riporterà a dormire e a sognare. [+]

[+] lascia un commento a fabcalab »
marika giovedì 21 aprile 2022
un bellissimo crescendo

Quando inizi a vedere un film e questo via via ti prende e ti sorprende sempre più è sempre una bella sensazione. E' quello che mi è successo vedendo "E buonanotte". Sarà che sono finita ben presto per immedesimarmi... Comunque, film veramente ben riuscito: azzeccata la location, particolare (credo che una visita da quelle parti valga davvero la pena). Bello il mix di personaggi, da un lato la freschezza dei giovani, dall'altro vite mature e situazioni problematiche. Se vi capita, andate a vederlo: senza che anticipi nulla, sono uscita con una consapevolezza che sorge spontanea alla fine: la vera qualità della vita non si misura da quanto viviamo ma da come viviamo le nostre giornate. Le cinque stelle sono per la bella sensazione di sorpresa, dovuta al fatto che ha superato di molto le mie aspettative di un tranquillo film carino. [+]

[+] lascia un commento a marika »
bello tornare al cinema con e buonanotte Valutazione 4 stelle su cinque

"E buonanotte" - che è una commedia e non un film drammatico come scritto in questa scheda - è un film giovane e fresco che affronta anche tematiche importanti con garbo e leggerezza. Mi ha fatto ridere e riflettere. A me è piaciuto molto e lo consiglio.

leoemiki mercoledì 20 aprile 2022
film fresco e divertente Valutazione 4 stelle su cinque

Film davver carino, fresco e diverresco e divertentetente, ottimamente diretto e con un cast giovane e promettente. E ti rimane anche dentro!

[+] lascia un commento a leoemiki »
leoemiki mercoledì 20 aprile 2022
un film fresco e divertente

Un film veramente divertente e diretto benissimo! Il cast di attori emergenti molto bravi contribuisce alla freschezza e alla originalità della trama. Che poi ti rimane dentro!

[+] lascia un commento a leoemiki »
evazotti mercoledì 20 aprile 2022
che bei brividi...

Una trama che mi ha preso sempre più: mi sono rivista subito in Luca e la sua fissazione di non volere sprecare tempo dormendo, di fare "tutto". E in quel "tutto" diventano via via sempre più importanti le cose "vere", i sentimenti, la sostanza delle cose. Così la storia d'amore su cui si incentra il film cresce, pur tra difficoltà di tutti i tipi, e ti prende sempre più. Nina Pons è bravissima nel suo ruolo, incredibilmente matura per essere così giovane. Se cercate un film carino, divertente e con una bella chiave di lettura sul saper vivere, credo sia il film giusto da vedere.

[+] lascia un commento a evazotti »
carlocangemi mercoledì 20 aprile 2022
diverte e fa riflettere

Una piacevolissima sorpresa questo film che ha un grande protagonista al quale siamo tutti molto affezionati: il tempo! Questa risorsa limitata che spesso finiamo per credere inesauribile. Il tema del tempo viene sviluppato molto bene nella trama che scorre leggera, tra gag divertenti e dialoghi impegnati. Come sfondo, una città....senza tempo: la bellissima Tarquinia, con le sue torri e i suoi archi ma anche con il suo mare. Molto bella l'interpretazione dei giovani attori, che sviluppa la trama in modo godibile. Bello davvero!

[+] lascia un commento a carlocangemi »
E buonanotte - Storia del ragazzo senza sonno | Indice

Paola Casella