Bardo - La cronaca falsa di alcune verità

Un film di Alejandro G. Iñárritu. Con Daniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid, Íker Sánchez Solano.
Titolo originale Bardo, falsa crónica de unas cuantas verdades. Drammatico, - Messico 2022. - Lucky Red uscita mercoledì 16 novembre 2022. MYMONETRO Bardo - La cronaca falsa di alcune verità * * * - - valutazione media: 3,18 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fede17 sabato 17 dicembre 2022
un film-vita degno di essere rivissuto Valutazione 5 stelle su cinque

È difficile parlare di un’opera simile, definirla e categorizzarla in modo da renderla il più possibile comprensibile alla nostra razionalità, in primo luogo per l’inesistenza di un intreccio narrativo. A questo riguardo mi vengono subito in mente alcune scene del film, in cui il nostro protagonista, Silverio Gama - per quanto desideri ancora apparire al mondo (e quindi a noi spettatori) come un pensatore critico del suo tempo, un libero ricercatore della verità dei fatti, un documentarista della realtà- si accorge che quest’ultima non è come la pensava, in altre parole non è così documentabile e spiegabile come crediamo. [+]

[+] lascia un commento a fede17 »
fede17 sabato 17 dicembre 2022
un film-vita degno di essere rivissuto Valutazione 5 stelle su cinque

È difficile parlare di un’opera simile, definirla e categorizzarla in modo da renderla il più possibile comprensibile alla nostra razionalità, in primo luogo per l’inesistenza di un intreccio narrativo. A questo riguardo mi vengono subito in mente alcune scene del film, in cui il nostro protagonista, Silverio Gama - per quanto desideri ancora apparire al mondo (e quindi a noi spettatori) come un pensatore critico del suo tempo, un libero ricercatore della verità dei fatti, un documentarista della realtà- si accorge che quest’ultima non è come la pensava, in altre parole non è così documentabile e spiegabile come crediamo. Il suo ultimo documentario, che riporta lo stesso titolo del film che stiamo vedendo, permette un’identificazione immediata con il regista Alejandro Inarritu, che realizza un’autobiografia (un’autobiografia che potrebbe essere di ognuno di noi) sincera e modesta, la confessione che le memorie della sua (nostra) vita non sono mai così comprensibili e solide come vorremmo, perché il nostro ricordare è liquido tanto quanto il tempo (figuriamoci la realtà storica!), proprio come è mostrato nella scena in cui Silverio sul treno lascia cadere un sacchetto di plastica contenente i pesciolini del figlio e cerca invano di recuperarli in mezzo all’acqua. [+]

[+] lascia un commento a fede17 »
martedì 22 novembre 2022
film coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Bel film, attori bravissimi.

[+] lascia un commento a »
peer gynt giovedì 1 settembre 2022
come fare un film-metafora sulla vita e sull''arte Valutazione 2 stelle su cinque

C'è un genere cinematografico che, per un regista affermato, è diventato quasi un obbligo: il grande-affresco-a-metà-strada-fra-realtà-e-fantasia, ovvero il grande film-metafora che riflette sulla vita e sull'arte. Illustre capostipite di questo genere è ovviamente l'"8 e mezzo" felliniano (ma a quella data un film del genere era veramente e profondamente innovativo), poi sono venuti gli epigoni, e fra loro registi come Paolo Sorrentino, che su questo tipo di film hanno costruito un'intera carriera. Ora anche Inarritu ha deciso di realizzare il suo film-metafora sulla vita e sull'arte. Come fare a riconoscere un film appartenente a questo genere? Semplice: c'è la voce off del personaggio-narratore, ci sono alcune scene fantasiose di carattere surreale, il tutto viene infarcito di simboli, e poi c'è il personaggio in crisi che dialoga con il proprio padre morto (nel film di Fellini il padre era interpretato da Annibale Ninchi). [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
Bardo - La cronaca falsa di alcune verità | Indice

mercoledì 16 novembre 2022