La scuola non è secondaria

Film 2021 | Documentario, 45 min.

Anno2021
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata45 minuti
Regia diAlberto Valtellina, Paolo Vitali
Uscitamartedì 25 maggio 2021
DistribuzioneProduzioni Alberto Valtellina
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Alberto Valtellina, Paolo Vitali. Un film Genere Documentario, - Italia, 2021, durata 45 minuti. Uscita cinema martedì 25 maggio 2021 distribuito da Produzioni Alberto Valtellina. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi La scuola non è secondaria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un racconto di come negli ultimi mesi si è faticosamente cercato di difendere l'idea di una comunità educante.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un documento prezioso per combattere l'amnesia del futuro.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 21 maggio 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 21 maggio 2021

La DAD (Didattica a distanza) vista dalle aule del Liceo Scientifico Statale Mascheroni a Bergamo con una dedica finale che merita di essere riportata: “Questo film è dedicato a tutta la comunità scolastica: allo sforzo di tutti coloro che, a qualunque titolo e nonostante tutto, hanno cercato, nel pieno della pandemia, di tenere in vita un’idea di scuola, di dare un senso alla solitudine e allo strazio delle aule vuote”.

Uno dei (pochi) effetti positivi della pandemia che ha colpito il mondo è stato quello di far ripensare sia agli alunni che ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado il loro posizionamento rispetto all’ “andare a scuola”.

Anche per gli studenti più riottosi ad alzarsi dal letto per recarvisi, dopo un po’ di tempo di distanza da quei banchi dove pensavano solo di essere ‘obbligati’ a sedere, è nata una forma di nostalgia.

Questo vale (anche se meno esternato) per alcuni insegnanti provati dal dover sostenere il confronto con scolaresche non sempre predisposte all’ascolto. Tutto si è improvvisamente e per lungo tempo rarefatto traducendo presenze fisiche in rettangoli su uno schermo talvolta totalmente nero oppure con volti e mezze figure il cui auspicato ‘silenzio’ in aula trovava una concretizzazione in un clima rarefatto.

Il lavoro di Valtellina e Vitali ci testimonia tutto ciò all’interno di spazi scolastici in cui i solitari professori condividono un sapere cercando un coinvolgimento difficile da ottenere.

Il dubbio che sorge al termine della visione è che questo sia un documentario prezioso più per il futuro che per il presente. Si tratta infatti di una situazione che, da una parte e dall’altra (ivi comprese le famiglie degli studenti), è stata vissuta per lunghi periodi. Quanti avranno il desiderio di rivederla in atto mentre tutto sembra pian piano tornare alla normalità? Ovviamente è da sperare per gli autori che questo dubbio venga dissolto. Quel che invece è certo è che fra qualche anno, quando tutto sarà tornato come si spera alla normale quotidianità e la facile amnesia che domina molti in questi tempi avrà diluito il ricordo, avere a disposizione questo documento diventerà prezioso per dare nuovo valore al sedersi a quei banchi e dietro quelle cattedre per vivere la cultura veramente ‘insieme’.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 25 maggio 2021
Roberto Manassero
Film TV

Che ne è di un luogo come la scuola, pensato come spazio di condivisione e apprendimento, quando le condizioni sanitarie lo trasformano in teatro di solitudine e interazione virtuale? La didattica a distanza ha svuotato gli edifici scolastici e costretto la classe insegnante a improvvisarsi educatrice digitale. Un dialogo a senso unico, in cui la conoscenza si fa nozione e la partecipazione traccia [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
martedì 18 maggio 2021
 

Regia di Alberto Valtellina, Paolo Vitali. Da martedì 25 maggio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati