Apples

Film 2020 | Drammatico 90 min.

Regia di Christos Nikou. Un film Da vedere 2020 con Aris Servetalis, Sofia Georgovasili, Anna Kalaitzidou, Argyris Bakirtzis. Cast completo Titolo originale: Mila. Genere Drammatico - Grecia, Polonia, Slovenia, 2020, durata 90 minuti. - MYmonetro 3,17 su 20 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Apples tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 marzo 2021

Un uomo prova a costruirsi una nuova identità dopo aver perso improvvisamente tutti i ricordi. Incontrerà una donna, Anna, anche lei nella stessa situazione. Il film è stato premiato a National Board,

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,11
PUBBLICO 3,40
CONSIGLIATO SÌ
Un film spiazzante che riflette sul tempo presente e sull'uso senza limiti delle immagini.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 2 settembre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 2 settembre 2020

Aris, un uomo solitario, è una delle tante vittime di una pandemia che causa un’amnesia tanto improvvisa quanto irreversibile. Accetta di prendere parte ad un trattamento sperimentale che prevede una costruzione a tappe di una nuova personalità. Il suo incontro con Anna, a sua volta partecipante al trattamento, lo spinge a ripensare il proprio futuro.

Il soggetto del film, che risale a una decina di anni fa, trae ispirazione da una fase molto negativa della vita del regista.

La morte del padre lo aveva spinto a cercare di dimenticare i momenti più dolorosi che avevano portato a quell’accadimento stimolandone un’indagine sulla selettività della memoria. Su questo elemento di base Nikou inserisce una riflessione sulla funzione dell’immagine.

Ad Aris viene chiesto dai terapeuti di compiere determinate azioni ma soprattutto di fotografarle come documentazione del percorso. Ecco allora che lo stesso formato del film (4:3) si fa tramite di una riflessione sul tempo presente (anche se qui le foto si scattano con la Polaroid). Perché se la presenza di una pandemia può risultare inevitabilmente di richiamo in questi nostri tempi dovrebbe suscitare attenzione ( e anche preoccupazione) anche l’uso senza limiti delle immagini che i social sembrano imporre. Spesso si ha l’impressione che per molti sia più importante fotografare le esperienze piuttosto che viverle veramente.

Ecco allora che la memoria del vissuto finisce inevitabilmente per impoverirsi. L’incontro di Aris con Anna provoca delle contraddizioni nell’uomo. Non è Eva a porgere la mela quale frutto proibito ad Adamo in questo caso ma è lui che si nutre di un frutto che la saggezza popolare (e non solo) ritiene efficace nel prevenire la demenza senile e quindi la perdita della memoria. Nel processo asettico di costruzione della stessa previsto dai terapeuti tutto è programmato mentre con Anna l’imprevisto rischia di scombinare l’assuefazione ad un eterodirezione della propria vita. Aris deve riflettere se sia meglio l’oblio del passato, la certezza di un presente guidato da altri o l’incertezza di un futuro in cui assumere rischi anche affettivi in prima persona. Non si tratta di una scelta priva di conseguenze.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 7 settembre 2020
carla francesca catanese

Certo che, da un decennio, il nuovo corso del Cinema greco sorprende e non poco, a partire dall’ormai consolidato successo di critica del suo esponente più rappresentativo: Yorgos Lanthimos. E, in effetti, l’ouverture di MILA (Mele) - primo lungometraggio del regista Christos Nikou, opera inaugurale della Sezione Orizzonti di Venezia 77 - pare recuperare il climax straniante che [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 2 aprile 2021
Andrea Chimento
Il Sole-24 Ore

Uno degli esordi più interessanti degli ultimi mesi: si potrebbe riassumere così «Apples», opera prima del regista greco Christos Nikou, disponibile on-demand sulla piattaforma MioCinema. Presentato come film d'apertura della sezione Orizzonti dell'ultima Mostra di Venezia, «Apples» racconta di una pandemia globale che ha causato in molte persone un'improvvisa amnesia: Aris, un uomo di mezza età, [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
venerdì 5 marzo 2021
 

Un uomo prova a costruirsi una nuova identità dopo aver perso improvvisamente tutti i ricordi. Incontrerà una donna, Anna, anche lei nella stessa situazione. Vai all'articolo »

MOSTRA DI VENEZIA
mercoledì 2 settembre 2020
Giancarlo Zappoli

Una storia molto personale che fa riflettere sull'attualità. Film di apertura di Orizzonti. Stasera in streaming alle 19.40. Vai all'articolo »

winner
migliori film in lingua straniera
National Board
2021
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy