L'immensità della notte

Un film di Andrew Patterson (II). Con Sierra McCormick, Jake Horowitz, Gail Cronauer, Cheyenne Barton.
Titolo originale The Vast of Night. Thriller, durata 90 min. - USA 2019. MYMONETRO L'immensità della notte * * * - - valutazione media: 3,08 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

riga lunedì 11 dicembre 2023
emozionante è un eufemismo Valutazione 4 stelle su cinque

Costruito in maniera impeccabile, souno e immagini in perfetta sintonia, recitazione oserei dire 'perfetta'. Ma la cosa che più mi ha catturato è quella continua tensione crescente senza ce apparentemente accada alcunché. Mi ha ricordato certe pellicole realmente degli anni quaranta/cinquanta (tipo 'il bacio della pantera' del 1942) dove tutto accade ma nulla si vede. Godimento totale.

[+] lascia un commento a riga »
antonio martedì 14 marzo 2023
pazzesco

Se mi avessero detto che esiste anche una sola persona al mondo a cui questo "film" piace non ci avrei creduto. Giuro!

[+] lascia un commento a antonio »
alex venerdì 30 settembre 2022
un mattone Valutazione 1 stelle su cinque

Concordo spessissimo con le recensioni di mymovies,
Ma questo film e' davvero brutterrimo...sconsigliato

[+] lascia un commento a alex »
ceslao domenica 3 gennaio 2021
un''opera prima sorprendente e coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Certo non è un film adatto a chi è cresciuto con blockbuster e cinepanettoni, che sicuramente lo troverà noioso e insulso.
In realtà il virtuosismo tecnico sfoggiato dal regista nella sua opera prima  non appare fine a se stesso, ma riesce perfettamente nello scopo di coinvolgere completamente lo spettatore, lasciandolo con gli occhi incollati allo schermo e le orecchie tese ad ascoltare ogni respiro ed ogni rumore.
Un film che dimostra ancora una volta che un uso sapiente della macchina da presa, un montaggio non banale, dialoghi ben costruiti e musiche indovinate possono essere molto di più efficaci di costosissimi effetti speciali, persino in un film di fantascienza.

[+] lascia un commento a ceslao »
robert de nirog mercoledì 28 ottobre 2020
un salto negli anni 50 Valutazione 2 stelle su cinque

Un altro esercizio di stile. Un tuffo negli anni 50. Come vivevamo, di che cosa ci preoccupavamo, che cosa sognavamo, come ci aspettavamo il futuro e soprattutto di che cosa avevamo paura?. Ai confini della realtà era la serie Tv dell'epoca. Il piccolo paese della provincia americana incarnava il sogno americano. Gli UFO, la notte e la sua vastità e il suo ignoto facevano rabbirividire e abbracciare. Il film è questo. Un omaggio agli anni 50 e al genere horror di allora. Strani segnali captati dalla linea telefonica. Ripresi dalla radio e impressi su di un registratore. Che cosa sarà mai? Forse degli UFO? Si ok, buon esercizio di stile certo. Ma dialoghi estenuanti. Lunghi lunghissimi. Lenti. [+]

[+] lascia un commento a robert de nirog »
carloalberto lunedì 21 settembre 2020
saggio riuscito film bocciato Valutazione 1 stelle su cinque

Questo primo lavoro di Andrew Patterson ha l’apparenza di un saggio cinematografico con il quale l’autore si propone di dimostrare le sue capacità di regista, ed in questo caso anche di cosceneggiatore,  nel riprodurre, con un basso budget, l’atmosfera di uno dei serial televisivi di fantascienza più famosi degli anni ’50 “Ai confini della realta”. In effetti, con qualche auto d’epoca, circa una ventina e quasi tutte ferme in un parcheggio, qualche capo di vestiario vintage che abbondano nei magazzini dei costumisti ed il filtro ocra applicato alla cinepresa o meglio alle immagini in sede di montaggio, il risultato si può dire raggiunto almeno dal punto di vista scenografico. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
sorcinelli lunedì 7 settembre 2020
novanta minuti di noia mortale Valutazione 1 stelle su cinque

Sarà anche una "sorprendente opera prima" per i cinefili. Per ogni spettatore, è un insulso, indigesto e verbosissimo mattone.

[+] lascia un commento a sorcinelli »
balunzen martedì 30 giugno 2020
non ci sto! Valutazione 1 stelle su cinque

Non ci sto! Se questa è la fantascienza attuale, poveri noi.

Un mattone terribile, ti aspetti sempre che succeda qualcosa ma invece rimane tutto piatto.

Il film è incredibilmente statico, a parte le immotivate corse a rotta di collo dei due protagonisti (che, per inciso, disponevano di un'auto).

I progressi della trama sono legati esclusivamente a un paio di spiegoni interminabili che ti svelano in anticipo il finale, peraltro scontato.

E' palesemente un film fatto per la TV, come si legge nei titoli di coda.

[+] lascia un commento a balunzen »
L'immensità della notte | Indice

Spirit Awards (1)