Pegasus

Film 2019 | Commedia 98 min.

Titolo originalePegasus
Anno2019
GenereCommedia
ProduzioneCina
Durata98 minuti
Regia diHan Han
AttoriPierre Bourdaud, Winston Chao, Sui He, Johnny Huang, Chun'ai Li, Ling-yu Li Teng Shen.
MYmonetro Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Han Han. Un film con Pierre Bourdaud, Winston Chao, Sui He, Johnny Huang, Chun'ai Li, Ling-yu Li. Cast completo Titolo originale: Pegasus. Genere Commedia - Cina, 2019, durata 98 minuti. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Pegasus tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Un uomo che ormai non gareggia da tempo decide di tornare in pista.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ

Impostazioni dei sottotitoli

Posticipa di 0.1s
Anticipa di 0.1s
Sposta verticalmente
Sposta orizzontalmente
Grandezza font
Colore del testo
Colore dello sfondo
0:00
/
0:00
Caricamento annuncio in corso
Una classica storia di redenzione adatta al grande pubblico. Successo clamoroso al botteghino.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 26 agosto 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 26 agosto 2019

Zhang Chi era il numero uno dei rally, un campione imbattibile, finché non è finito in disgrazia per aver partecipato a una corsa clandestina che gli è costata patente e denaro. Sul lastrico e costretto a ripartire da zero, Zhang non molla e cinque anni dopo prova a tornare a gareggiare, per confermare la sua imbattibilità e rubare la scena a Lin Zhengdong, campione senza rivali ricco e di successo.

Non si può certo accusare Han Han di dedicarsi al cinema per denaro, visti gli introiti da capogiro già accumulati come blogger, scrittore e cantante. Nonché pilota di rally, fatto che spiega come mai, al quarto titolo come regista, il soggetto scelto da Han Han si concentri sul riscatto di un pilota caduto in disgrazia.

Una classica storia di redenzione, che arriva dopo che l’eroe ha toccato il fondo, concepita per il pubblico più vasto possibile: gli ingredienti mainstream ci sono tutti, dalla comicità basata su luoghi comuni e approssimazioni consolatorie, agli esilaranti duetti tra Zhang e il figlio. A interpretare il protagonista è infatti Sheng Teng, comico molto popolare in Cina, che infonde nel personaggio di Zhang elementi slapstick – fino al ricorso a velocizzazioni ed effetti digitali da cartoon – e riesce sempre a strappare un sorriso.

La critica sociale resta appena abbozzata, limitandosi ad evidenziare la differenza di censo tra i due contendenti e la concentrazione anche urbanistica del capitale sempre nelle stesse mani. Ma il villain non è tale fino in fondo, visto che è il primo ad aiutare Zhang nel suo reinserimento, se non altro per poterlo battere su una pista da rally.

Ha quindi inizio la trafila tragicomica del nostro per riottenere la patente, trovare una macchina, richiamare a sé il copilota che vive facendo il pupazzo in un parco divertimenti, riallacciare vecchi rapporti. E soprattutto umiliarsi in diretta Tv, con tanto di partecipazione a un reality show per recuperare denaro.

Negli ultimi venti minuti invece il film diventa uno spettacolare spot per il rally, con immagini mozzafiato, scene che abbandonano ogni parvenza di realismo e sembrano appartenere più ad un videogioco che a una vera corsa di auto. Ma l’impatto emotivo resta indubbio, così come i mezzi tecnici impeccabili a disposizione.

Difficile scorgere elementi autobiografici in una storia così esasperatamente romanzata, ma probabilmente sotto Pegasus si nasconde un altro film che non vedremo mai, seppellito da un blockbuster ideato per sbancare al botteghino. Obiettivo puntualmente riuscito, con il ragguardevole risultato di più di 250 milioni di dollari di incasso.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati