La guerra a Cuba

venerdì 7 gennaio 2022
un paese si incontra al cinema... Valutazione 0 stelle su cinque

Il 18 novembre del 2021 l'associazione culturale Educazione Permanente di Crevalcore BO ha riunito molti cittadini per proiettare e parlare del film "La guerra a Cuba", girato proprio nel bolognese.
Sebbene il Covid abbia tenuto lontano qualcuno, tuttavia la sala era affollata. Erano presenti anche il regista e diversi attori, fra i quali Luigi Monfredini, nostro concittadino. Questi hanno introdotto la proiezione e, alla fine, sono stati disponibili a rispondere a tutte le domande del pubblico.
Una serata piacevole e ben riuscita.
Il presidente di Educazione Permanente

[+] lascia un commento a »
comune di crevalcore mercoledì 24 novembre 2021
un film di valore Valutazione 4 stelle su cinque

Il film affronta, in maniera non banale nè scontata, il tema dell'immigrazione e dell'accoglienza. Con storie che si intercciano e personaggi ben caratterizzati, sviluppa le dinamiche spesso negative che accompagnano il difficile processo di integrazione. E' un fim nel quale ogni spettatore può riconoscersi in qualche comportamento e atteggiamento e proprio questo esercizio speculare aiuta a riflettere e a prendere coscienza delle difficoltà della convivenza quotidiana con quanti, stranieri, arrivano sul nostro territorio.

[+] lascia un commento a comune di crevalcore »
andrea domenica 27 giugno 2021
un bel film che fa riflettere. da vedere! Valutazione 5 stelle su cinque

Film da vedere, offre molti spunti di riflessione sulla complessa realtà sociale che ci circonda! Film corale, tanti bravi attori (anche se non famosi) e soprattutto tante emozionanti storie che si intrecciano. Un profondo spaccato della società eppure un film non scontato e non pedante, ma avvincente. Non propone una facile soluzione a problemi molto articolati, ma ci chiede di guardare tale complessità con occhi diversi...Potrei scrivere molto altro, ma rinnovo semplicemente il mio consiglio di andare a vederlo quanto prima.

[+] lascia un commento a andrea »
La guerra a Cuba | Indice

Rocco Moccagatta