Essere Leonardo da Vinci - Un'intervista impossibile

Film 2019 | Drammatico 80 min.

Regia di Massimiliano Finazzer Flory, Filippo Feel Cavalca. Un film Da vedere 2019 con Massimiliano Finazzer Flory, Jacopo Rampini, Gianni Quillico, Silvia Carusilio, Julia Kent. Cast completo Titolo originale: Being Leonardo Da Vinci. Genere Drammatico - Italia, 2019, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 2 maggio 2019 - MYmonetro 3,32 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Essere Leonardo da Vinci - Un'intervista impossibile tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 luglio 2020

Argomenti:  Leonardo Da Vinci

Due giornalisti si imbattono nel vero Leonardo Da Vinci e cercano di intervistarlo. In Italia al Box Office Essere Leonardo da Vinci - Un'intervista impossibile ha incassato 14,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Un'intervista impossibile: due giornalisti incontrano oggi Leonardo Da Vinci nei più bei luoghi della sua storia.
Recensione di Rossella Farinotti
giovedì 1 agosto 2019
Recensione di Rossella Farinotti
giovedì 1 agosto 2019

Due giornalisti diversi per provenienza - uno sta a New York e l'altro in Italia - e generazione, interpretati da Jacopo Rampini e Gianni Quillico, decidono di andare sulle tracce di Leonardo Da Vinci per fargli un'intervista dal vivo, perché forse è ancora in giro per l'Europa. Da New York si giunge in Italia, nei luoghi leonardeschi, dai più noti come la città di Firenze, fino alle Basiliche nascoste di Milano, città dove Leonardo ha vissuto e lavorato alla corte di Ludovico il Moro. Poi Vigevano, dove la figura di Massimiliano Finazzer Flory, regista, insieme a Filippo Feel Cavalca, di questa raffinata produzione e interprete di Leonardo, appare per la prima volta, con un cammino lento e lo sguardo pensieroso, in movimento verso lo spettatore all'interno della straordinaria sala delle Scuderie del Castello Sforzesco, fino ai paesaggi della Loira, luoghi di ispirazione dei dipinti del genio artista e luogo dove i due giornalisti lo trovano, dopo averlo cercato come in una caccia al tesoro tra ambienti preziosi.

Essere Leonardo Da Vinci - Un'intervista impossibile è un racconto tra luoghi chiave bilanciati con quelli meno conosciuti, di simboli ricorrenti, di pensieri e scritti di Leonardo.

Ma è anche una lettura introspettiva in prima persona di questo personaggio, ancora attivo per le tracce lasciate, tra i nostri contemporanei. Questa è una suggestione di una storia dalla narrazione apparentemente lineare e semplice, un modo per indicare, in maniera chiara e incalzante di scena in scena, che il personaggio di Leonardo è ancora vivo e attivo in quasi ogni tematica che sta intorno all'uomo.

Massimiliano Finazzer Flory, attore e regista teatrale alla sua prima regia cinematografica, ha deciso di trattare questo tema denso e oltremodo ripetuto - oggi, con l'excusatio dei 500 anni dalla morte del grande pensatore e sperimentatore toscano, siamo stati testimoni di incontri, pubblicazioni, mostre, eventi, film, documentari e così via... che hanno sfruttato questa sua notorietà sempre in auge - in maniera diversa: Leonardo rivive attraverso una narrazione ben scritta che culmina in un'intervista realizzata oggi. La tematica principale converge sul tema del linguaggio che, come racconta l'autore, non è mai stato così approfondito come altri topics leonardeschi, dalla natura all'arte, dalla scienza alla filosofia, dagli studi sull'uomo a quelli sull'acqua, e così via. Un linguaggio raccontato in un'intervista impossibile in cui Leonardo rimane attuale.

Il film ha vinto diversi premi e ha avuto screening anche oltreoceano. Per questo abbiamo intervistato il regista.

PREMI:
Winner Best Indie Filmmaker - New York Film Awards 2019
Winner Best Narrative Feature - Festigious International Film Festival 2019 Los Angeles
Winner Best Actor - Actors Awards Los Angeles 2019
Winner Best Inspirational Film: Award of Excellence - Vegas Movie Awards Gold 2019
Pemio Leonardo della XI Edizione di Italian Movie Award Festival Internazionale del Cinema Italiano all'Estero 2019

HONORABLE MENTION:
Narrative Film - Los Angeles Film Awards 2019
Narrative Film - Hollywood New Directors 2019

OFFICIAL SELECTION:
Accolade Global Film Competition 2019
Miami Independent Film Festival 2019
Lift-Off Global Network Tokyo 2019

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 3 giugno 2019
Simona

Leonardo … un Genio a 360° interpretato da un geniale Massimiliano Finazzer Flory. Un docufilm originale, potente, intrigante; pieno di spunti e messaggi all’interno. Ottime fotografie e scenografie nei luoghi del Maestro. E l’uso della lingua rinascimentale lo rende unico e particolare. Da rivedere senza pericolo di stancarsene.

venerdì 31 maggio 2019
Raffa

Ho visto ieri sera al Cinema Capitol di Monza "Essere Leonardo Da Vinci-Un'intervista impossibile" un film di Massimiliano Finazzer Flory, che ringrazio davvero tanto. Attraverso la sua fantastica interpretazione e quella dei due giornalisti, mi ha fatto riscoprire quel GENIO che è stato e che è tutt'ora Leonardo. Finazzer Flory ha fatto un minuzioso lavoro di ricerca [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 maggio 2019
Vera

Una elegante riflessione su Leonardo Da Vinci, un intrigante gioco di ruoli.Da non perdere!

lunedì 6 maggio 2019
Cinefilo2019

Un film originale soprattutto dal punto di vista interpretativo e narrativo. Sequenze bellissime ci trasportano nei veri luoghi di Leonardo. L'interpretazione che Finazzer Flory da del genio é unica e irripetibile, si ha l'impressione di trovarsi veramente di fronte a Leonardo. Un film da non perdere!

lunedì 13 maggio 2019
Enrico Orlandini

Uno dei documentari più inconcludenti e mal costruiti che abbia mai visto. Una moltitudine di personaggi che compaiono e altrettanto velocemente spariscono, senza lasciare un contributo. La figura di Leonardo da Vinci ne esce offuscata da una marea di parole e concetti che non riescono ad approfondire nessuno dei temi trattati. Infine, la sceneggiatura: da dimenticare, in tutti i sensi.

lunedì 6 maggio 2019
Sveva

Avevo letto l'articolo del critico Pino Farinotti. Ha perfettamente ragione “in questo film il genio è raccontato come si deve”. Film veramente stupendo, originale, intenso e profondo, cattura dall'inizio alla fine. Non credevo che si potesse trovare al cinema così tanta arte, verità, emozioni, cultura. Bella fotografia e bravissimi gli attori.

lunedì 6 maggio 2019
Luca Pellingrino

Stupendo! Ho atteso a lungo questo momento e ne sono stato pienamente ripagato. Il film mostra Leonardo filosofo, comunicatore e vero proprio anticiparore dei tempi con eleganza e realisticà. La coraggiosa scelta di riportare le parole di Leonardo in lingua rinascimentale è inoltre un fiore all'occhiello dell'opera. 

venerdì 3 maggio 2019
Marion72

Ero carico di aspettative, sono rimasto completamente deluso. Un film di una lentezza esasperante. Ho trovato le due figure dei giornalisti totalmente inutili, oltre che impacciate e teatralmente esasperate. La figura di Leonardo, pur recitata con passione ed estrema professionalità, credo sia molto, molto lontana dalla realtà. Leonardo... il genio inventore.

venerdì 2 agosto 2019
Luca

Ho visto ieri a Capri il film di Finazzer Flory e sono rimasto affascinato dal suo Leonardo. Bella la fotografia e la sceneggiatura. Bravissimo lui come attore autore e regista

giovedì 1 agosto 2019
Nicolò STABILE

Eccellente interpretazione e grande regia, da non perdere

mercoledì 10 luglio 2019
Giuseppe Arancio

Appassionante e avvincente  Docufilm :la somiglianza di Finazzer con il Genio ,è veramente notevole.Per un appassionato di storia come me,sentir parlare Leonardo, usando la lingua Toscana Rinascimentale, ha dato un valore aggiunto! Ho apprezzato la cura della Fotografia e la scelta vincente ,attraverso le immagini,di visitare tutti i luoghi, dove veramente Leonardo,ha vissuto,studiato ,soggiorna [...] Vai alla recensione »

martedì 9 luglio 2019
Shila

Da non perdere per capire finalmente grazie al grande schermo chi era ed è davvero Leonardo. Quanto al mondo ha lasciato il genio italiano. L'attore che lo personifica è perfetto. Sembra di avere Leonardo di fronte e ascoltarlo è un grande piacere. Grazie davvero !!!

martedì 28 maggio 2019
Ornella

Film molto lento , slegato e vuoto ... 

lunedì 6 maggio 2019
Etherchild

Essere Leonardo da Vinci è un documentario atipico, che ha un potere evocativo unico. Mi sono ritrovato a piangere commosso in diversi momenti della visione. Ho sentito un sincero calore nella messainscena di questa ricerca di Leonardo. L'imperativo dei registi e dell'attore è quello di comunicare il raffinatissimo genio di Leonardo.

venerdì 16 agosto 2019
Martina

Ogni secondo di questo film è dimostrazione di cura, la passione e perfezione. Consiglio la visione

venerdì 31 maggio 2019
Raffa

Ho visto ieri sera al Cinema Capitol di Monza "Essere Leonardo Da Vinci -Un'Intervista Impossibile" un film di Massimiliano Finazzer Flory che ringrazio davvero tanto. Attraverso la sua fantastica interpretazione e quella dei due giornalisti, mi ha fatto riscoprire quel GENIO che è stato e che è tutt'ora Leonardo. Finazzer Flory ha fatto un minuzioso lavoro di ricerca ed è riuscito a portare sul grande [...] Vai alla recensione »

FOCUS
INCONTRI
giovedì 1 agosto 2019
Rossella Farinotti

In Essere Leonardo Da Vinci a un certo punto uno dei protagonisti, il giornalista che vive a New York, incontra un giovane cinese che gli racconta una storia in cui un maestro pittore fa esercitare il suo allievo sulla figura dell'uovo. E lo forza a ripetere, fino alla noia, il disegno di quest'uovo. Perché? "Non esiste un uovo uguale all'altro", risponde il maestro. Si tratta di allenare l'occhio a guardare. Questo film allena lo spettatore su diversi livelli visivi e simbolici. Il racconto è semplice, lineare, non ha orpelli... questa è la sua forza intrinseca perché Leonardo non ha bisogno di sovrastrutture per essere narrato. I simboli però ci sono e ricorrenti, dalla figura dell' "Uomo vitruviano" che compare più volte, a quelle della natura, geografica e introspettiva, sin dall'inizio. Ha scelto di impostare la sceneggiatura su questi due livelli - il simbolico, ma reso dai dettagli contemporanei e quello della pura narrazione - nella sceneggiatura, o è stato un divenire durante le riprese?

Leonardo, la sua stessa immagine è ormai simbolo. L'etimo di simbolo parla chiaro: viene dal greco e significa "mettere insieme". Il film dunque ha un doppio passo la sua vera storia come se nulla fosse cambiato e il nostro tempo "ignorante". L'idea era quella di mettere insieme la vita di Leonardo attraverso forme tra loro diverse. La prima delle quali è il paragone delle arti che a mio avviso definisce cos'è e cosa deve ancora essere un film d'essai. Pochi sanno che Leonardo leggeva Dante. In particolare, il Purgatorio al Canto X si tratta del "visibile parlare". Dunque il film è simbolico su due livelli: quello del visibile e quello del parlare.

Sempre ritornando alla metafora dell' "uovo". Si è parlato tanto di Leonardo, soprattutto in questo 2019 in onore dei 500 anni dalla sua morte: film, pubblicazioni, documentari, mostre, fumetti, incontri... sotto ogni aspetto legato a questo pensatore, artista, scienziato, insomma una figura che ha toccato tanti - se non tutti - gli aspetti che circondano la vita dell'uomo. Ma, come insegna il maestro citato nel film, "ogni uovo è diverso". Qual è stata la spinta che l'ha portata a raccontare questa figura e che cosa ha di diverso questo film?

Leonardo profeta prevede discepoli che lo raccontino, che lo narrino. Su Leonardo c'era tutto dal punto di vista espositivo ma, nessuno si era cimentato sulla lingua di Leonardo, di fare di essa un'opera d'arte. Del resto, la lingua raccoglie e racchiude in sé elementi psicologici, psicanalitici, sociologici, storici e perfino politici... Per un attore che è anche autore la lingua quando la propria specializzazione è mettere in scena o proiettare biografie è la strada maestra che in compagnia di Stanislavskij ci conduce a un percorso opposto: dal personaggio noto all'uomo ignoto.

Già dal titolo - dalla citazione a Essere John Malkovich - si evince un racconto introspettivo. Che aspetti di Leonardo ha deciso di trattare in questo senso?

Essere o non essere, anche per Leonardo questo è il problema. Il genio del Rinascimento anticipa Shakespeare e nelle scene finali del film dove sono ritratto con clessidra e teschio si tratta del mito, della metamorfosi. Leonardo in questo film è un volto che ha più uomini dentro di sé. Ironico e autoironico ho voluto recitare "trattenuto" non solo dal personaggio che egli stesso si è cucito addosso ma da qualcosa di altro ovvero dal presagio della morte. L'intervista è impossibile ma probabile ed è proprio questa dialettica tra ciò che non è possibile e ciò che potrebbe esserlo ad offrire una sorta di "uomo senza qualità" che in realtà le ha tutte. Ma il senso di responsabilità che Leonardo incarna nel film si scioglie attraverso la "leggerezza" dei due giornalisti. Le parti di Rampini e Quillico sono il bilanciamento con lo stupore, l'ingenuità, la meraviglia, ma anche le ansie del nostro tempo.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 13 maggio 2019
Gianni Canova
We Love Cinema

Tutto comincia con lo sguardo di un bambino sull'acqua. Una mano si immerge in un ruscello. Le dita si fanno lambire dall'acqua che scorre. Poi un drone sale in alto nel cielo e ci ritroviamo davanti alle cascate dell'Acquafraggia. Un uomo adulto, con una lunga barba, muove le mani in sintonia con il movimento dell'acqua che cade. E una voce fuoricampo dice le parole con cui la nostra lingua cerca [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
mercoledì 13 febbraio 2019
 

Essere Leonardo da Vinci - Un'intervista impossibile, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, non è solo un film che ha già vinto negli Stati Uniti dei Festival internazionali. Questo film è un progetto che viene da lontano ispirato teatralmen [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati