Nightflyers

Film 2018 | Fantascienza 60 min.

Regia di Andrew McCarthy (II), Maggie Kiley, Mike Cahill, Damon Thomas (II), Mark Tonderai. Una serie con Phillip Rhys, Miranda Raison, Gwynne McElveen, Youssef Kerkour, Andrea Dolente. Cast completo Titolo originale: Nightflyers. Genere Fantascienza - USA, 2018, STAGIONI: 1 - EPISODI: 10

Condividi

Aggiungi Nightflyers tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 gennaio 2019

La navicella spaziale Nightflyer è alla ricerca di una specie aliena ma qualcosa va storto. La serie tv è tratta dal racconto di George R.R. Martin, pubblicato nel 1980.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 2,93
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Psyco nello spazio.

Nightflyers è un thriller psicologico con protagonista un gruppo di scienziati ed esploratori che s'imbarca sulla più moderna astronave della storia alla ricerca di forme di vita aliene in possesso di conoscenze che potrebbero salvare il genere umano dalla minaccia di estinzione. Durante un viaggio verso luoghi sempre più remoti, una serie di eventi misteriosi e devastanti comincia a minacciare la missione e le vite dei membri dell'equipaggio. Mentre si cerca di capire chi (o cosa) sia responsabile di questi eventi e di chi ci si può fidare per riuscire a salvare il genere umano, un clima di tensione e sospetti si diffonde a bordo della nave spaziale.

Episodi: 10
Regia di Andrew McCarthy (II), Mark Tonderai, M.J. Bassett, Mike Cahill, Maggie Kiley, Nick Murphy, Stefan Schwartz, Damon Thomas (II).

Un discreto thriller rivestito di space opera, da vedere a cuor leggero masticando popcorn

Recensione di Andrea Fornasiero

Un team di scienziati e specialisti si avventura in una missione spaziale, nel 2093, per incontrare la misteriosa specie aliena dei Volcryn, nella speranza che possano aiutare la razza umana. Il più convinto tra loro è l'astrofisico Karl D'Branin, segnato dalla morte della figlia per un virus. Alla spedizione partecipano inoltre: una donna geneticamente modificata di nome Melantha, lo xenobiologo Rowan, la cyber esperta Maya, la psichiatra Agatha e il pericoloso telepate di livello 1 Thale. Ma i più enigmatici sono l'ingegnere capo Auggie, il comandante che appare solo come ologramma Roy e forse la nave stessa, la Nightflyer, che pare posseduta da una forza autonoma.

Tratto da un racconto del 1980 dello scrittore del "Trono di Spade" George R.R. Martin, Nightflyers è una sorta di horror spaziale che fonde elementi disparati della fantascienza, dalla telepatia al cyberpunk fino alla intelligenza artificiale e alla biologia aliena, in un pastiche non sempre convincente ma ricco di colpi di scena.

A partire dalla scena iniziale: un flashforward scioccante e disperato, che la serie, nel raccontare la vicenda cronologicamente, raggiungerà solo al nono episodio. Purtroppo se tutti i personaggi hanno i loro segreti e le loro debolezze, non sempre il cast è all'altezza della situazione. In particolare il fisico Karl, sempre più ossessionato di episodio in episodio, è interpretato da Eoin Macken che dimostra i suoi limiti in modo evidente con il procedere della stagione. Allo stesso modo il capitano Roy ha un atteggiamento inizialmente distaccato, e fino a qui tutto bene, ma quando deve iniziare ad aprirsi l'attore David Ajala non riesce a trasmettere la dovuta empatia. Nel complesso la gran parte degli attori sono più adatti a ruoli da spalla che non come protagonisti, con la sola eccezione dei più navigati Angus Sampson, già visto nella seconda stagione di Fargo, e Gretchen Mol, di certo il volto più riconoscibile del cast.

La sceneggiatura accumula quanti più elementi possibili, ma quando necessariamente deve fonderli insieme lascia piuttosto perplessi, soprattutto per il rapporto tra la telepatia e i viaggi nel cyberspazio. Dovrebbero essere cose diverse, ma sono trattate come fossero in qualche modo simili, tanto che gli universi virtuali del computer e quelli della mente finiscono per sembrare, per lo meno esteticamente, intercambiabili.

Anche l'idea che un tale team di geni abbia deciso di partire con una nave, certo prodigiosa per la propria autosussistenza, ma pure così avvolta nel mistero al punto da non sapere nemmeno perché il capitano si manifesta solo come ologramma, non regge alla lunga distanza. Quello che probabilmente funzionava nello spazio limitato di una novella è costretto a uno stress test ben maggiore quando è al centro di dieci episodi... e di una possibile seconda stagione.

Si tratta di una perplessità inizialmente condivisa dallo stesso Martin, che dopo aver letto il copione del pilot ha però sempre sostenuto il progetto, in particolare per la scelta di scritturare un'attrice nera nei panni di Melantha. Era infatti rimasto scontento quando nel precedente film tratto dal suo racconto, Misteriose forme di vita di Robert Collector del 1987, il ruolo era stato assegnato a un'attrice bianca.

La gran quantità di misteri e diverse capacità dei vari personaggi, oltre ai segreti della nave, forniscono materiale per numerosi intrighi e colpi di scena, con situazioni via via più critiche nell'avvicinarsi ai Volcryn. Non tutto è a prova di bomba in quanto a coerenza né particolarmente originale, ma il ritmo non si ferma mai troppo a lungo perché la logica diventi un problema insormontabile. Nightflyers finisce così per essere un discreto thriller rivestito di space opera, da vedere a cuor leggero masticando popcorn.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 febbraio 2019
bdog86

Che bello quando esce una serie su Netflix, quella voglia di buttarsi in un disperato binge-watching che cerca di evitare famiglia, amici, lavoro, impegni, cene fuori e qualunque altro impedimento alla visione, corroborata da così tante belle serie che hanno fatto sì che tu, induttivisticamente, colleghi le parole Netflix-originals a "uuh-figo-cacchio-la-devo-vedè".

NEWS
NETFLIX
martedì 15 maggio 2018
 

In attesa del lancio, in programma nei prossimi mesi, Netflix annuncia il teaser di Nightflyers, la nuova serie TV originale ispirata al racconto "Dieci piccoli umani" del famoso autore George R.R. Martin.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati