Disobedience

Acquista su Ibs.it   Dvd Disobedience   Blu-Ray Disobedience
Un film di Sebastißn Lelio. Con Rachel Weisz, Rachel McAdams, Alessandro Nivola, Cara Horgan, Mark Stobbart.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 114 min. - USA 2017. - Cinema uscita giovedý 25 ottobre 2018. MYMONETRO Disobedience * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Claustrofobico e Angosciante Valutazione 4 stelle su cinque

di no_data

Feedback: 605 | altri commenti e recensioni di no_data
sabato 3 novembre 2018

Inizialmente fuorviante alla fine rivelatrice la scena con cui si apre il film Siamo in una sinagoga dove il Rabbino sta tenendo un sermone "Dio ha creato dapprima gli angeli poi le bestie ed infine l'uomo e la donna la differenza tra le creature risiede nel fatto gli esseri umani posseggono il Libero arbitrio esse infatti possono scegliere.." all'improvviso il Rabbino si accascia e muore Giunge da NY per partecipare ai funerali del genitore Ronit A darle ospitalitÓ un amico di infanzia Dovid che ha sposato l'amica comune Esti Presto si scopre che le due donne hanno avuto una relazione Ronit per sfuggire alla claustrofobica e mutilante comunitÓ ebraica sceglie di trasferirsi a NY mentre Esti sulla quale il giudizio moralistico non ha smesso di condizionarne l' esistenza resta a Londra e sposa Dovid Nei pochi giorni della permanenza di Ronit in attesa del funerale del rabbino si riaccende la passione tra le 2 donne che come brace covava nei loro animi svelandosi e rivelandosi per quella che Ŕ nella realtÓ un amore appassionato e profondo Scoppia lo scandalo: le 2 donne scoperte a baciarsi vengono denunziate alla comunitÓ Tutto contribuisce a farci vivere l'angoscia e la sofferenza delle giovani protagoniste :il film ha colori cupi pare non potere entrare mai in quelle abitazioni un raggio di sole regna il silenzio che ha come sottofondo le preghiere cantilenate a fior di labbra dai discepoli del rabbino L'atmofera Ŕ claustrofobica come lo sono le vite dei suoi abitanti imprigionate in un mondo severo e giudicante Le due protagoniste della storia sono marchiate nella loro natura di una grave colpa essendo omosessuali In una societÓ retriva segnata da una religione assolutista ed ortodossa ci˛ viene considerato una pervesione e la loro relazione considerata un atto contro natura Dovid il marito di Esti Ŕ chiamato dalla comunita ad essere eletto capo della sinagoga In un susseguirsi ed alternarsi di scene drammatiche nelle quali le 2 donne si amano appassionatamente e momenti di ripensamento da parte di Esti pi¨ debole e stretta nella morsa del giudizio e della colpa si svelerÓ il dramma in modo sottile e subdolo : davanti alla disperazione di Esti che lo scongiura di lasciarla libera Dovid le dice che lui le renderÓ la libertÓ. Nella scena finale siamo nuovamente nella sinagoga nel silenzio generale Dovid avverte gli occhi ed il giudizio della comunitÓ riversi su di lui si sente schiacciato dal peso della Torah che attribuisce pi¨ veritÓ alle fiamme dell inferno che agli uomini che abitano la terra e riprende il discorso del maestro nel punto in cui si era interrotto"..Dio crea gli uomini e le donne liberi.." Ma il Dio che Dovid conosce Ŕ il Dio del VecchioTestamento un Dio crudele e vendicativo che si fa beffe degli uomini perchŔ se Ŕ vero che ci crea uomini liberi Egli ci fa intendere che la nostra libertÓ consiste nel fatto che se non rispettiamo le sue leggi se non ci atteniamo ai comandamenti impostici da una religione scritta e interpretata in suo nome, noi stiamo liberamente scegliendo la nostra dannazione eterna Credo che non sia importante che il film si svolga all'interno di una comunitÓ religiosa o che le due protagoniste siano omosessuali ci˛ su cui bisogna riflettere Ŕ quanto il pregiudizio il moralismo una visione miope e il rifiuto della diversitÓ da qualsiasi parte giunga o dovunque sia collocata possa condizionare e distruggere l'esistenza delle persone.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Ultimi commenti e recensioni di no_data:

Disobedience | Indice

1░ | vera