Erba Celeste

film rivelazione Valutazione 5 stelle su cinque

di no_data

domenica 13 novembre 2016

Erba Celeste è un film non convenzionale, poetico e ironico, con un messaggio molto chiaro: non accontentiamoci di credere a tutto quello che ci dicono, non smettiamo di essere critici, superiamo la retorica. Le cure alternative, si sa, suscitano sempre un dibattito acceso e la paura dei più. Ma se è vero che non è ancora stato scoperto il modo per sconfiggere alcune malattie, perché accanirsi contro chi vuole fare una scelta diversa dalle estenuanti proposte della medicina tradizionale? Perché non è possibile integrare le cure in conformità con i desideri di un paziente? Perché non lasciare la scelta ai soli che avrebbero il diritto di scegliere? La cannabis è un argomento controverso, tabù per la nostra società, poiché è stato associato troppo spesso al concetto di droga, trascurando il potere (scientificamente comprovato) benefico della pianta. Il film ripercorre in modo critico e originalissimo questo argomento, che viene fuori dai dialoghi tra un bravissimo Daniele Musso e una straordinaria Valentina Gebbia, passando per i corridoi di una residenza per artisti che diventa teatro di fatti apparentemente inspiegabili. Una storia di amicizia che sfida le convenzioni e le paure, e che ci porta a scoprire una realtà di cui siamo vagamente consapevoli, ma per niente convinti, attraverso gli occhi di Amaranto, "uno di noi", persuaso del fatto che la cannabis non sia la risposta alla malattia. Celeste, la protagonista, lo porterà a fare un viaggio dentro se stesso e a domandarsi se davvero, a oggi, sappiamo e conosciamo le verità scomode del mondo in cui viviamo. E quella della cannabis non è certo la sola verità scomoda proposta dal film che, sul piano narrativo, riesce a riportare lo stesso concetto negli intrighi della residenza in cui è ambientata la vicenda, attraverso la sparizione del manoscritto di Daniela (un'irresistibile Daniela Lampasona), il via vai del personale di servizio nelle ore notturne, lo strano comportamento di alcuni ospiti della struttura... Confido nella possibilità che "Erba Celeste" possa essere proiettato più e più volte nelle sale e nelle scuole, non solo per i messaggi forti e positivi di cui la pellicola si fa carico, ma anche per la sua fotografia straordinaria e la colonna sonora immensa, elementi che contribuiscono a catapultare lo spettatore in una Sicilia oltre la Sicilia, in una realtà surreale e realistica al contempo, e in una favola intensa e credibile, magica e concreta.

[+] lascia un commento a no_data »
Sei d'accordo con la recensione di no_data?

Erba Celeste | Indice