Un peu, beaucoup, aveuglément

lucilio cogato martedì 10 settembre 2019
un film da ascoltare Valutazione 4 stelle su cinque

Una commedia costruita in modo  molto abile, ottimamente recitata, con bei personaggi che pur nel quadro di una vicenda surreale, non è difficile  trovare credibili

[+] lascia un commento a lucilio cogato »
alex62 giovedì 1 dicembre 2016
ricascarci…sempre Valutazione 2 stelle su cinque

Un filmetto realizzato per Netflix, con un'attrice protagonista formidabile, Mélanie Bernier, bravissima, che sicuramente ha alle spalle interessanti esperienze “mimiche”, se non addirittura circensi, non ancora scoperta dal grande pubblico (ma già una celebrità in Francia) e un co-protagonista che scimmiotta l'attore americano Chris Pine (ma perché?!?), grazie alla vaga somiglianza del volto, Clovis Cornillac; decisamente a un livello inferiore, come la sorella della ragazza protagonista, Lilou Fogli, promiscua e insaziabile nel ruolo, attrice bellissima. Perché è interessante questo film? Perché sotto l'apparente superficialità e banalità della trama, si nasconde un astuto sceneggiatore. C'è una giovane pianista, protégé (francese, significa “allieva di Pigmalione”, se non capite nemmeno questo, allora la controparte del rapporto fra l'uomo anziano e navigato, cioè la giovane che vuole imparare l'arte del vivere; con risvolti talvolta romantici, sessuali o addirittura psicotici) di un grande musicista, suo mentore. [+]

[+] lascia un commento a alex62 »
no_data martedì 5 aprile 2016
se non lo vedi non ci credi Valutazione 4 stelle su cinque

L'idea è geniale e la rappresentazione semplice e pulita come il rapporto che si instaura tra i due protagonisti. Due emarginati della società 2.0 dei giorni nostri, la cui storia ci ricorda il bello delle relazioni autentiche che i social network stanno lentamente seppellendo. Esporsi ed ascoltarsi, senza la deformazione e il pregiudizio che inevitabilmente subentrano appena ci si vede o peggio dopo aver sbirciato solo il profilo facebook. La situazione è ai limiti del surreale e il regista non manca di farne emergere tutti i limiti, ma il messaggio arriva chiaro e fluido. La cena a 4 col migliore amico di lui e la sorella di lei ne rappresenta l'essenza. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
no_data lunedì 4 aprile 2016
geniale Valutazione 4 stelle su cinque

Originale, creativo, che diverte e fa insieme riflettere

[+] lascia un commento a no_data »
Un peu, beaucoup, aveuglément | Indice

2° | alex62