The Walk

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Walk   Dvd The Walk   Blu-Ray The Walk

gabriella venerdì 19 agosto 2016
veduta dall'abisso Valutazione 2 stelle su cinque

Il film di Zemeckis sostanzialmente è tutto nella parte finale, quella interminabile camminata sul cavo teso tra le Torri del World Trade Center a opera del francese Philippe Petit nel 1974, scena vertiginosa e ricca di suspense, nonostante si conosca l'epilogo. Non amo molto i film del regista dell'Illinois , in particolare "Forrest Gump" che ho trovato di un sentimentalismo esasperato e anche quest'ultimo lavoro non mi è particolarmente piaciuto. Philippe Petit( Joseph Gordon Levitt) fin da bambino sogna di diventare un funambolo, provare l'emozione che lo divide tra cielo e terra e sembra questo il suo unico interesse e obiettivo, poco incline alle regole, ossessionato da un sogno, da ragazzo viene sbattuto fuori casa dal padre che non ha tempo e voglia di assecondarlo in quello che lui definisce una perdita di tempo. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
cedefari lunedì 26 settembre 2016
la vertigine come voglia di volare Valutazione 3 stelle su cinque

<>(Italo Calvino, Collezione di Sabbia,1984) In Philippe Petit, giovane funambolo francese protagonista principale dell'ultimo lavoro del regista Zemeckis, si trova una perfetta fusione di quel nesso cammino-mutamento, che permette di passare da un atto pragmatico esteriore ad una trasformazione spirituale interiore. Il fatto stesso di raccontare una storia vera accresce ancor più il valore esemplare di un gesto, di per sé, sempre considerato un mero "vezzo circense" come il camminare su un filo sospeso in un vuoto imprecisato. Il personaggio al centro della scena muove i primi passi in una Parigi del 1973, improvvisando spettacoli nelle pubbliche piazze della città, segnando cerchi sul terreno per delimitare il campo del suo agire scenico ed inviolabile, contrapposto al mondo esterno del pubblico e della legge. [+]

[+] lascia un commento a cedefari »
lorenzoferraro domenica 5 marzo 2017
zemeckis una conferma Valutazione 4 stelle su cinque

Non sono d'accordo con la recensione di Marianna Cappi. L'ho trovato un film bellissimo e ben fatto. Nella prima parte, quella parigina, il regista mette le basi (necessarie e non noiose) per la seconda parte, quella newyorkese, quella dell'impresa. Il film è chiaro, pulito, e si fa capire senza troppi problemi. Il momento dell'impresa poi è ricco di suspance, ben messa in scena e ti lascia con il fiato sospeso (viste anche le considerevoli altezze). Regia ottima, fotografia di più, utilizzo del computer che non si nota (e dico poco), interpretazioni credibili. Insomma, voglio dire, cosa ci aspettiamo di più da un film? Onore a Zemeckis che non fa altro che confermare il proprio talento. [+]

[+] lascia un commento a lorenzoferraro »
dandy domenica 24 settembre 2017
per sempre... Valutazione 4 stelle su cinque

Adattando l'autobiografia di Philppe Petit "Toccare le nuvole",il regista(anche sceneggiatore) non è tanto interessato all'ossessione del protagonista(un bravissimo Gordon-Lewitt)o all'importanza di realizzare i propri sogni,ma piuttosto a utilizzare la tecnologia per rendere al meglio la sua incredibile impresa.Cosa perfettamente riuscita.Se tutto il resto(la narrazione in prima persona di Petit,la storia della sua vita,i rapporti talvolta conflittuali con chi gli sta attornola sua incrollabile determinazione)è convenzionale rispetto alla realtà mostrata nel documentario "Man on Wire"(in questo senso più coinvolgente perchè non fittizio),l'uso del 3-D raggiunge vertici di perfezione assoluta,facendo trattenere il fiato allo spettatore dal momento in cui comincia la traversata tra le torri(chi soffre di vertigini è meglio che non guardi). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
carlo02 sabato 31 ottobre 2015
un buon prodotto Valutazione 3 stelle su cinque

Ho l'impressione che il titolo stia suscitando una netta contrapposizione tra gli spettatori : o molto amato o molto odiato. Chiaramente il curriculum di Zemeckis non gioca a suo favore : tutti vorrebbero vedere un nuovo Ritorno al futuro o Forrest Gump ma ultimamente la sua vena sembra un poco inaridita o forse non riesce più a toccare le corde del pubblico ATTULAE. Il film è gradevole , tecnicamente eccelso ( come sempre del resto) ma, secondo me , il protagonista , pur bravo, non ha il carisma occorrente per una parte così importante. Ovviamente il fatto che si conosca già la fine della storia nuoce alla suspance ma posso garantire che le scene sul cavo che occupano quasi tutta la seconda parte del film sono veramente notevoli e per chi , come il sottoscritto, soffre di vertigini , anche un poco . [+]

[+] lascia un commento a carlo02 »
nerone bianchi domenica 25 ottobre 2015
la caduta di un funambolico regista Valutazione 2 stelle su cinque

Il film racconta la storia vera del funambolo francese Philippe Petit che nel 1974 attraversò, sospeso su una corda, la distanza che separava le due torri gemelle di New York. Sinceramente ci aspettavamo molto di più dal “funambolico” regista americano che ci ha regalato lavori come: “Ritorno al Futuro”, “Chi ha incastrato Roger Rabbit”, “Forrest Gump”, “Cast Away”, “Polar Express”, “A Christmas Carol”, “Flight”, solo per citare quelli più conosciuti. Dopo la prima mezz'ora “The Walk” già sbanda paurosamente, la storia acqua e sapone con la ragazza parigina non può reggere e così, verso la metà, si precipita in una noia e prevedibilità totale, dove neanche l'apparizione di Ben Kingsley riesce a farci risalire di quota. [+]

[+] grande (di escifranco!)
[+] lascia un commento a nerone bianchi »
pagina: « 1 2
The Walk | Indice