|
|
finmat92
|
martedì 22 luglio 2025
|
world - il disastro giurassico supremo
|
|
|
|
Da dove cominciare? forse saranno i 15 anni passati dall'ultima pellicola ad aver permesso al pubblico di digerire e "dimenticare" le criticità presenti nel franchise? cos'ha di tanto bello questo film da meritarsi valutazioni così alte? non solo ha mantenuto molte delle criticità presenti nei predecessori, ma qui diversi aspetti peggiorano pure.
Dagli incassi, dall'applausometro nelle sale, dalle recensioni qui presenti diresti "cavoli, è comunque una buona pellicola, un ottimo rilancio del franchise" ed invece no, che cavolo vi siete bevuti tutti quanti per lodare sta merda? e spiegherò le ragioni di questa mia critica.
[+]
Da dove cominciare? forse saranno i 15 anni passati dall'ultima pellicola ad aver permesso al pubblico di digerire e "dimenticare" le criticità presenti nel franchise? cos'ha di tanto bello questo film da meritarsi valutazioni così alte? non solo ha mantenuto molte delle criticità presenti nei predecessori, ma qui diversi aspetti peggiorano pure.
Dagli incassi, dall'applausometro nelle sale, dalle recensioni qui presenti diresti "cavoli, è comunque una buona pellicola, un ottimo rilancio del franchise" ed invece no, che cavolo vi siete bevuti tutti quanti per lodare sta merda? e spiegherò le ragioni di questa mia critica.
Alcuni avevano detto, all'epoca, che Il mondo perduto e/o Jurassic Park III erano pretenziosi e presuntuosi, scusate? se quelle pellicole erano pretenziose e presuntuose questa cos'è? no fatemi capire.
Togliete la CGI, non fatevi accecare da essa, togliete le scene di pura azione che, per essere un film targato Universal Picture, sono sempre ben realizzate, cosa rimane? no ditemi, a livello di trama, cosa premiate? e sopratutto, dov'è la stessa ferocia, lo stesso livore preistorico mossi verso Il mondo perduto e Jurassic Park III? quando bollavate quelle pellicole dandogli 0/1/2 stelle, cosa avevano di meno rispetto a questa? che almeno erano coerenti anche se perdevano un po' di mordente, non ti sentivi preso in giro tutto il tempo da quello che succedeva a schermo, al peggio qualche personaggio prendeva, per conto proprio, una decisione stupida, ma solo nel primo film il disastro era stato fatto a livello sistemico, nel secondo, nonostante le perdite, la InGen riuscì nel suo obiettivo di prendere qualche dinosauro.
Ok, cosa c'è da dire di buono e di cattivo prima di passare alla parte spoiler? di buono c'è la ottima CGI, il sonoro, le scene d'azione, l'ambientazione, tutte qualità che il franchise ha sempre saputo mantenere, le musiche, come film sui dinosauri sì intrattiene ma ti fa storcere molto più il naso di un Jurassic Park III che, seppur meno brillante dei precedenti e con alcuni difetti, almeno non ti prendeva così tanto per i fondelli. Di buono ci sono i nuovi dinosauri come il mosasauro e la star assoluta, l'Indominus Rex, la quale riesce a comportarsi da vero dinosauro e dimostrarsi la vera mente astuta.
Di cattivo? la trama tanto per cominciare, l'assurdità di diverse scene, il cast che non convince appieno, quelle battute ad effetto ed i clichè presentati ogni 2x3, l'assoluta mancanza di emozione e serietà da parte del personale del parco che sembra stia gestendo una partita sportiva di calcio e le emergenze sono "qualcuno negli spalti si è versato una coca cola sui pantaloni" e "un ospite maschio si è intrufolato nel bagno delle femmine". Siamo a questi livelli qui, tutti sempre ben vestiti, ben pettinati, con espressioni calme e sicure pronti a fare l'entrata in scena con una battuta ad effetto, ma vi ricordate il primo Jurassic Park? che erano tutti visibilmente nervosi e preoccupati? che non stavano lì belli vestiti come fossero al centro della NASA a fare battutine tra di loro e gestire gli imprevisiti come fossero semplici quisquiglie da poco?
Questo film ti lascia con molte più domande che risposte, per le scelte fatte e per il peso che porta sulle spalle a causa del titolo, non posso promuovere questo scempio che si becca un generosissimo 2 stelle su 5, perchè nonostante tutto la CGI, l'azione e la gestione della suspence salvano un poco il tutto dalla bocciatura totale.
###INIZIO SPOILER###
Il film si apre con la classica famiglia americana, grande clichè, che manda i propri figli, DA SOLI, in viaggio. Perchè non mandare dei minorenni da soli su un'ìsola popolata da dinosauri? non lo avevano già fatto prima? e com'era finita?
E si torna su Isla Nublar, incredibile, già qui sei lì a dire "COSA???", nel senso c'è un parco nuovo? scusa ma nel primo film Hammond stesso lo aveva fatto chiudere bollandolo come pessima idea, avendo ricevuto il parere negativo di tutti gli esperti chiamati perchè il parco si era dimostrato NON sicuro. E nel secondo film la InGen era a rischio bancarotta dopo l'incidente, per cui i loro piani erano cambiati e puntavano sul recuperare i dinosauri per usarli in ambito militare, operazione poi fallita anch'essa e, a quel punto, con tutto il mondo che erano venuto a conoscenza della verità su quegli eventi, ti aspetteresti di non rivederla mai più questa azienda, di non rivedere mai più un parco a tema dinosauri su Isla Nublar, ti aspetti qualcosa di diverso, ed invece. Domande a cui il film non risponde, la InGen per miracolo divino ha saputo riprendersi in 20 anni, ed il governo della Costa Rica ha chiuso diversi occhi permettendo alla stessa azienda di aprire un secondo parco nelle stesso luogo dove avvenne il fattaccio.
Qui non ti spiegano neanche se hanno fatto dei test sulla sicurezza perchè poi si scopre che il test è l'apertura stessa del parco, almeno nel primo film si erano limitati a chiamare 3 persone esperte per limitare eventuali danni, qui invitano subito oltre 20mila turisti.
Dopo aver speso, molto probabilmente, altri miliardi di dollari per richiamare gli esperti, salvarsi dai tribunali, rimettere in piedi un nuovo parco tematico, esteso in tutta l'isola, ultra-tecnologico ed ultra-attrezzato, il film prosegue introducendo molto brevemente i protagonisti senza perdersi in chiacchere, infatti i dinosauri appaiono molto nel film, dall'inizio alla fine.
A sto giro la InGen punta a presentare degli ibridi, nuovi dinosauri ottenuti tramite la fusione genetica, ma l'unico esperimento riuscito è l'Indominus Rex, il quale si trova in una parte dell'isola ancora chiusa al pubblico.
E qui viene introdotto il big boss, tal Masrani, che non si capisce bene chi sia, che ruolo abbia, che cosa rappresenta per la società e per Hammond, almeno nel mondo perduto sapevi che il nuovo boss era il nipote di Hammond, qui? tizio a caso ben vestito ed esperto pilota di elicotteri.
Arriva, inizia a fare battute ad effetto, dice di aver avuto la gestione del parco da Hammond, anche qui inspiegabile come il vecchio sia ancora vivo(?) e nella posizione di delegare il potere visto che dopo i fatti del primo Jurassic Park era stato detronizzato dal consiglio di amministrazione della società. Domanda a cui non si avrà risposta.
Si introduce anche Owen Grady, ex marine alle dirette dipendenze del big boss, che si dimostra essere un addomesticatore di velociraptor, si perchè se Spielberg era stato criticato, all'epoca, per aver speculato sull'intelligenza della specie estinta a tal punto da asserire che "potevano aprire le porte", qui....fiuuuu ci spostiamo su un altro pianeta. Velociraptor addomesticabili? poi? sanno anche cucinare? ti fanno il caffè se glielo chiedi gentilmente? cioè povero Robert in Jurassic Park che doveva guardarsi le spalle da loro e venir aggredito nonostante fosse lui ad allevarli.
Eh va beh, si unisce alla signora Claire, la quale si dimostra essere una donna che non sa manco prendere una decisione da sola, va subito nel panico e prende decisioni a cazzo di cane, una, a cui non daresti neanche la gestione del chiosco per fare i panini per i turisti, è a capo della gestione del parco.
Sì perchè i precedenti film non hanno insegnato nulla riguardo le criticità di avere testine a capo di società ed infrastrutture, bisogna continuare a fare gli scemi.
Il duo Owen-Claire, su ordine del big boss, va al recinto dell'Indominus per una verifica sulla sua pericolosità, e si fanno fregare facilmente dalle graffiate del carnivoro sulla parete ipotizzando che sia fuggito scavalcando. Allora, da dove partire? cosa c'è che non funziona qui? tutto. Il carnivoro è quello più pericoloso di tutti per definizione, ecco perchè stanno lavorando per alzare la recinzione, già stupisce che non abbiano prima costruito la struttura per intero e solo dopo averci inserito la creatura appena nata. Se fosse veramente scappata scavalcando, secondo i presenti, nessuno si sarebbe accorto del fatto? un carnivoro alto diversi metri che scavalca un muro, fa un casino della madonna e si vede, e nessuno se ne sarebbe accorto? ma tipo fermarsi ed ipotizzare altro prima di agire? e quindi decidono di entrare disarmati, in tre, nel recinto, mentre la isterica Claire chiama la torre di comando e chiede spiegazioni su dove sia il carnivoro a bordo della sua auto dopo essersi separata da Owen. Si scopre che il dinosauro non solo non è uscito, ma che si è perfettamente mimetizzato con la vegetazione rendendosi invisibile alle telecamere termiche. Parte l'attacco ed il panzone responsabile, preso dal panico, apre la porta principale per poter scappare, senza pensare alle conseguenze, ed infatti muore poco dopo divorato. L'indominus Rex è ufficialmente "libero", contro ogni previsione, alla faccia delle esperienze passate.
Nel mentre il big boss va in laboratorio ad interrogare lo scienziato Wu, che in questa pellicola fa la sua ricomparsa, per avere delle risposte. "Poteva mimetizzarsi e rendersi invisibile alle telecamere termiche? perchè nessuno mi ha avvisato? e perchè nessuno ha previsto altri sistemi di controllo?" - "Signore, ci ha detto lei di farlo così, mostruoso, forte, possente, ibrido e che rappresentasse la punta della catena alimentare" - "Sì ma non lo volevo così tanto forte" - "Signore, mi vuol dire che c'è stato un errore di comunicazione? ci ha detto lei di non divuglare i dettagli della genetica".
E qui si scopre che alla InGen sono tutti dei puri deficienti, non se ne salva uno, e qui la critica affonda molto di più rispetto al primo film, perchè se almeno lì c'erano mille scusanti come: è la prima volta, gli scienziati sono troppo presi dal vedere se si può fare che non pensano al se bisogna farlo, gli investitori ci pressano, siamo sicuri di noi stessi, tanto è solo un test, è tutto alle dipendenze di una sola persona ricca un po' ingenua, qui no. Qui no. Qui c'è l'esperienza del passato, non si può ancora giustificare questi errori, per di più ricommessi proprio dalle stesse identiche persone, Wu in primis.
A questo punto ti aspetteresti che il parco venga immediatamente evacuato, come succede nel primo film, ed invece la spavalda dirigenza cerca di contenere il pericolo a modo proprio, ancora una volta, fallendo miseramente. Dicevano di avere un piano di riserva in caso di fuga del carnivoro, ma tale piano si traduce in "mandare una dozzina di uomini Marlboro con fucili e reti per fermarla", piano che ha sempre fallito in passato e fallisce anche stavolta, incredibile, chi lo avrebbe mai detto, eh? vero big boss?
Così la sua corsa irrefrenabile verso la parte bassa dell'isola continua, nel mentre i due fratellini che girano con la (bella devo dire) girosfera. A questo punto viene dato l'ordine di evacuazione ma le girosfere non sono programmate per rientrare automaticamente in caso di pericolo, no, sono alle complete dipendenze dei turisti che le guidano, per cui i fratellini decidono di proseguire il loro tour indisturbati finchè non trovano un cavolo di cancello APERTO al confine con la recinzione elettrificata. Anche qui inspiegabile, cosa ci fa un cancello aperto e lasciato così? nessuno ne risponde, nessuno ne sa niente. Ed uscendo dal recinto si trovano contro l'Indominus, il quale gli spacca la girosfera e li insegue per un po'. Riescono a salvarsi buttandosi da una cascata. Owen e la zia Claire, nel frattempo, li vanno a cercare e c'è sta scena di lui che fa "adesso li vado a cercare da solo, tu torna indietro perchè è troppo pericoloso" e lei, smanicandosi, "No, posso farcela", facendo la scenetta teatrale, e lui anzichè insistere gli fa "Ok, ma segui i miei ordini", della serie cosa??? c'era da tirargli un ceffone e basta, ma si sa che la violenza contro le donne non è molto tollerata oggi giorno sul grande schermo.
I fratellini raggiungono a piedi l'ex hall del vecchio edificio di Jurassic Park, inspiegabilmente non demolito e non chiuso, dove trovano una jeep che riescono a far ripartire improvissandosi meccanici, incredibile che ste batterie siano riuscite a tenere la carica per 20 anni.
Dopo si assiste alla plot armor che salva, ancora una volta, il duo Owen-Claire, e il big boss decide di prendere lui in mano la situazione volando con il suo elicottero verso l'Indominus sperando di farlo secco con una smitragliata di minigun, ma fallisce schiantandosi contro la voliera liberando i rapaci preistorici, i quali volano velocemente verso la parte bassa dell'isola raggiungendo la zona turistica ed assalendo gli oltre 20mila visitatori presenti. Owen, tornato indietro, organizza un piccolo gruppo armato con gli uomini della sicurezza del parco e tenta una difesa spartana con qualche fucile. Nel mentre il panico ed il casino prendono il sopravvento interviene Vic, il vero capo della sicurezza InGen, che prende il comando asserendo che il big boss sia morto (come faceva a saperlo?) e che ora "la InGen è al comando", della serie: scusa e prima chi c'era? mago Merlino?
L'idea ultima è di usare i velociraptor addomesticati per affrontare l'Indominus, piano abbastanza ridicolo ma che sembra inizialmente funzionare, alla guida c'è sempre il caro Owen con il compagno d'armi nero. Arrivati allo scontro frontale con il super-carnivoro, questo convince i raptor a rivoltarsi contro gli umani, perchè anche lui ha DNA di velociraptor in corpo. Convince ma non convince sto fatto.
I protagonisti si dirigono verso il laboratorio dove scoprono che l'intera struttura è stata evacuata, e lì vengono assaliti dai velociraptor e l'Indominus, in a sequenza che ti fa dire "scusa, come hanno fatto ad arrivare lì senza farsi sentire? e come li hanno trovati?".
La cara Claire, disperata, ordina al suo amico, ultimo dipendente rimasto nella sala comandi, di aprire le porte per liberare il T-rex ingabbiato lì vicino e farlo scontrare contro l'Indominus. Segue scontro epico tra dinosauri, con i protagonisti che anzichè scappare stanno lì a godersi la scena, con il mosasauro che dà il colpo di grazia all'Indominus ed il T-rex che risparmia l'ultimo velociraptor rimasto perchè sì.
E il film chiude così, con la gente medicata e ì dinosauri del parco liberati ancora una volta. Big boss morto, capo sicurezza morto, soldati e guardie trucidate, visitatori mangiati, erbivori uccisi, Wu che scappa ancora, e la plot armor che salva la doppia coppia protagonista. Parco distrutto, altri miliardi di dollari bruciati perchè...tanto qui non si bada a spese, giusto?
Diverse morti prevedibili, trama oramai telefonata e che a sto punto ha stancato oltre ogni limite (superato già da Jurassic Park III).
Una Claire che, per tutto il film, ha dovuto mostrare le sue capacità di corsa con i tacchi (c'è persino una inquadratura che riprende solamente sto dettaglio), la sua impassibilità ma anche isteria della donna che sembra messa lì per sbaglio, non sa manco lei come gestire i problemi.
Un Masrani spavaldo, superficiale e troppo sicuro di sè, che muore pensando di poter risolvere facilmente il problema.
Un Vic che non fa altro che pensare all'impiego militare dei raptor, nonostante il nipote di Hammond avesse già sondato questa idea 16 anni prima, e che muore anche lui ucciso proprio da uno di loro.
Un Owen che dimostra di poter realizzare l'impossibile addomesticando l'indomesticabile, mi ha fatto ridere molto il fatto che girasse con un fucile winchester con mirino telescopico del menga, come se potesse fare meglio di tutti gli altri armamenti.
Un duo di fratellini un po' anonimi e vittime degli eventi, presenti solo per presentare il film dal punto di vista del turista. Ed i loro genitori che non esistono.
Ripeto, i punti di forza sono i soliti del franchise, ma da soli non bastano e molti fatti rimangono inspiegabili. CGI, musiche e panoramiche non bastano a regalare la magia del primo film, l'avessi visto in sala sarei uscito genuinamente arrabbiato per i soldi spesi.
###FINE SPOILER###
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a finmat92 »
[ - ] lascia un commento a finmat92 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
massimiliano nastasi
|
lunedì 21 luglio 2025
|
delusione
|
|
|
|
Belli i dinosauri. Personaggi cast storia e trama decisamente per il livello attuale. Ovvero scontati e privi di quel qualcosa in più. È vero che la trama può essere solo quella di un isola con dinosauri con l accesso vietato e altro non si può inventare ma i personaggi e come hanno recitato . Il mio cane sarebbe stato più verosimile. Vedevano un mostro marino e sembrava avessero visto un pesce rosso. Bocciato
|
|
|
[+] lascia un commento a massimiliano nastasi »
[ - ] lascia un commento a massimiliano nastasi »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
fabrizio friuli
|
lunedì 15 maggio 2023
|
l'' insensata creazione di un mostro
|
|
|
|
Il Jurassic Park è riaperto, a distanza di anni, ed accoglie uno sbalorditivo numero di visitatori, che hanno intenzione di vedere con i loro stessi occhi delle mastodontiche creature della preistoria in grado di vivere concretamente, piuttosto che vedere gli scheletri o i fossili tenuti all' interno dei musei. Tuttavia, gli scienziati che lavorano presso la gigantesca struttura, hanno creato una nuova attrazione che dovrebbe essere utile per il guadagno, ma il mostro creato in laboratorio, battezzato Indominus Rex ( una creatura spaventosa ed estremamente pericolosa con le caratteristiche di un carnotauro e di altri dinosauri predatori, ha anche la capacità di mimetizzarsi e di essere in grado di sfruttare il suo notevole quoziente intellettivo ) piuttosto che diventare un ' indispensabile attrazione, si rivelerà una minaccia per tutti ( per gli esseri umani e anche per gli altri dinosauri ) come se non bastasse, Owen ( un esperto ammaestratore di Raptor ) capisce che l' ibrido uccide non per nutrirsi, ma per il gusto di uccidere.
[+]
Il Jurassic Park è riaperto, a distanza di anni, ed accoglie uno sbalorditivo numero di visitatori, che hanno intenzione di vedere con i loro stessi occhi delle mastodontiche creature della preistoria in grado di vivere concretamente, piuttosto che vedere gli scheletri o i fossili tenuti all' interno dei musei. Tuttavia, gli scienziati che lavorano presso la gigantesca struttura, hanno creato una nuova attrazione che dovrebbe essere utile per il guadagno, ma il mostro creato in laboratorio, battezzato Indominus Rex ( una creatura spaventosa ed estremamente pericolosa con le caratteristiche di un carnotauro e di altri dinosauri predatori, ha anche la capacità di mimetizzarsi e di essere in grado di sfruttare il suo notevole quoziente intellettivo ) piuttosto che diventare un ' indispensabile attrazione, si rivelerà una minaccia per tutti ( per gli esseri umani e anche per gli altri dinosauri ) come se non bastasse, Owen ( un esperto ammaestratore di Raptor ) capisce che l' ibrido uccide non per nutrirsi, ma per il gusto di uccidere.
Questo lungometraggio fantascientifico può essere visto esclusivamente da chi è un vero e proprio appassionato di dinosauri, dato che le creature preistoriche sono state realizzate in modo notevole, i combattimenti tra i dinosauri, pur non essendo molto numerosi, permettono al film di essere più intrigante, ma rimane un film appena sufficiente, perché gli altri personaggi, ovvero, I personaggi umani sono tipicamente privi di originalità e qualità, per esempio : Owen ( interpretato dal bravo attore Chris Pratt ) ha le caratteristiche del tipico eroe di un film americano ( il bell' aspetto è la prestanza fisica ) i due fratelli sono fatti così : il fratello minore è incredibilmente entusiasta di vedere dei dinosauri in carne e ossa e cerca di invogliare suo fratello a vedere i dinosauri insieme a lui, invece il fratello maggiore preferisce guardare le ragazze ( tipico stereotipo del ragazzo adolescente ) pur non essendo biasimabile, dovrebbe essere interessato a vedere le attrazioni del Jurassic World ( datonche è uno zoo nella quale è possibile vedere dei dinosauri in vita ) la protagonista femminile del film non sa né di carne né di pesce e il principale personaggio negativo del film ha in mente di sfruttare i dinosauri per fini bellici ( quindi, è il tipico antagonista che vuole sfruttare la nuova creatura preistorica per scopi personali che garantiranno non solo la vittoria e la gloria, ma anche il guadagno esorbitante ). La sceneggiatura del film non fa acqua da tutte le parti, però la scena in cui Claire Dearing riesce a correre con i tacchi con un attrezzato luminoso per la segnalazione è davvero illogica, il suo scopo è quello di attirare il Tirannosauro verso l' ibrido , e lei riesce a non cadere per terra correndo con le scarpe con i tacchi e durante l' ultimo scontro, L' ibrido viene sconfitto dalle forze combinate del Tirannosauro e del solo raptor superstite ( Blu ) e infine l' ibrido viene ucciso dal Mosasauro ( essendo stato spinto vicino al bordo della gigantesca vasca dove il dinosauro Marino vive ). Sebbene la minaccia sia stata debellata, l' ibrido ha scatenato il caos, traumatizzato innumerevoli persone ( facendo venire gli incubi ai bambini e a che agli adulti ) e a causa dell' iniziativa fallimentare, il parco preistorico viene chiuso un' altra volta ( ma non v'è certezza che rimarrà chiuso permanentemente ).
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
[ - ] lascia un commento a fabrizio friuli »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
belliteam
|
venerdì 1 luglio 2022
|
sequel jurassico
|
|
|
|
Dopo la saga Jurassica ideata da Steven Spielberg, tornano per la nostra gioia sugli schermi tutti quei "simpatici" animaletti che hanno riempito i nostri sogni fin da bambini: ed in effetti cos'e' il cinema? Se non sogno?
E ci sono tutti: T-Rex, Velocyraptor (veri star di questa saga) triceratopo, etc etc, su di una lontana isola della Costarica a far da attrazione x i milioni di visitatori annuali, che si ritrovano in "un mondo perduto" ad ammirare dal vivo queste meravigliise creature vissute 60 milioni di anni fa'.
Ovviamente tutto non andra' come dovrebbe, e ci troviamo quindi ad affiancare (stereotipi classici del cinema di Spielberg, fin da E.
[+]
Dopo la saga Jurassica ideata da Steven Spielberg, tornano per la nostra gioia sugli schermi tutti quei "simpatici" animaletti che hanno riempito i nostri sogni fin da bambini: ed in effetti cos'e' il cinema? Se non sogno?
E ci sono tutti: T-Rex, Velocyraptor (veri star di questa saga) triceratopo, etc etc, su di una lontana isola della Costarica a far da attrazione x i milioni di visitatori annuali, che si ritrovano in "un mondo perduto" ad ammirare dal vivo queste meravigliise creature vissute 60 milioni di anni fa'.
Ovviamente tutto non andra' come dovrebbe, e ci troviamo quindi ad affiancare (stereotipi classici del cinema di Spielberg, fin da E.T l'extraterrestre) i 2 ragazzini e dover "sopravvivere" in un parco diventato ostile con Dinosauri pronti a divorare i piccoli protagonisti.
In definitiva, nulla di nuovo in questo primo capitolo della nuova trilogia, ma comunque da apprezzare come tutto venga impacchettato alla perfezione insieme ad effetti visivi di primissima qualita'
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a belliteam »
[ - ] lascia un commento a belliteam »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
elgatoloco
|
mercoledì 13 marzo 2019
|
film comunque notevole, sul piano tecnico
|
|
|
|
"Jurassic World"(2015), di Colin Trevorrrow, anche co-sceneggiatore, è solo in parte memore dell'originale"Jurassic Park"(1993)di SPielberg e a fortiori meno ancora dell'originale letterario del compianto Michael Crichton. La situazione, nel parco che si trova in prossimità del Costarica e del locale vulcano, precipita, con il rischio che i dinosauri"riattivati"vengano distrutti e si pone per l'uomo anche il problema morale della responsabilità verso questi animali. Il tutto, poi, con la terribile irresponsabilità anti-etica di chi mette a rischio animali e persone, creeando animali geneticamente modificati, ferocissimi, per pura speculazione.
[+]
"Jurassic World"(2015), di Colin Trevorrrow, anche co-sceneggiatore, è solo in parte memore dell'originale"Jurassic Park"(1993)di SPielberg e a fortiori meno ancora dell'originale letterario del compianto Michael Crichton. La situazione, nel parco che si trova in prossimità del Costarica e del locale vulcano, precipita, con il rischio che i dinosauri"riattivati"vengano distrutti e si pone per l'uomo anche il problema morale della responsabilità verso questi animali. Il tutto, poi, con la terribile irresponsabilità anti-etica di chi mette a rischio animali e persone, creeando animali geneticamente modificati, ferocissimi, per pura speculazione. Rimane l'atavismo che coinvolge grandi e piccoli, nella ricerca delle radici anche preistoriche(da qui la passione per dinosauri, brontosauri, tirannosauri etc.), ma l'elemento trainante sono certamente gli effetti speciali, ormai ben più forti e coinvolgenti di quelli degli anni Novanta. Di propriamente "scientifico"c'è ovviamente poco(ma altrimenti sarebbe un documentario, non un film sostanzialmente di science-fiction), ma appunto gli effetti speciali che funzionano e anche l'essenzializzazione manichea, per non dire"manicheista"che contrappone Buoni e Cattivi, dove i termini sono propraiemtne oppositivi, autoescludentisi. Anche la tecnica 3D, ormai molto sviulppata, con l'ampliamento della dimensione della profondità, supportano questo risultato, della forte impressione anche emozionale, che coinvolge soprattutto chi si lascia affascinare da questo tipo di narrazioni. Gli e le interpreti, da Chris Patt a tutti gli altri/le altre, sono in realtà soprattutto funzioni di un disegno registico molto efficace e, con i limiti accennati, anche "riuscito". El Gato
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a elgatoloco »
[ - ] lascia un commento a elgatoloco »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
felicity
|
lunedì 15 ottobre 2018
|
i dinosauri sono tornati più in forma che mai
|
|
|
|
I dinosauri sono tornati alla magia dell'originale Jurassic Park.
Da vedere per tornare bambini e rinnovare lo stupore di oltre vent'anni fa.
Consigliato.
|
|
|
[+] lascia un commento a felicity »
[ - ] lascia un commento a felicity »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
rmarci05
|
domenica 8 luglio 2018
|
superiore solo al 3°
|
|
|
|
Piatto sequel pieno di difetti inspiegabilmente apprezzato dalla critica. Nonostante il tentativo di rilanciare la saga, la storia è praticamente uguale a quella del primo, con la sola differenza della modernizzazione del parco. Jurassic World è un "Jurassic Park 2.0", ma nettamente inferiore al primo inarrivabile capitolo per colpa di una sceneggiatura esagerata e la storia che ad un certo punto inizia a delirare. Insopportabili e stereotipati i personaggi, abbastanza bravo Chris Pratt. Buono per la scenografia, le scene d'azione e gli effetti speciali. Due stelle e mezzo.
|
|
|
[+] lascia un commento a rmarci05 »
[ - ] lascia un commento a rmarci05 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
renatoc.
|
mercoledì 20 giugno 2018
|
non giochiamo troppo con la natura!
|
|
|
|
Nel 1955 Walt Disney ha creato una cosa che molti, allora, avevano definita "l'ottava meraviglia del mondo": Disneyland! Prima di allora non esistevano i parchi a tema ma solo i normali luna park con attrazioni soprattutto per bambini, che potevano però anche essere molto mal frequentati! Con l'idea del parco a tema, Disney ha voluto creare qualche cosa dove genitori e figli potessero divertirsi insieme ed inoltre con maggior sicurezza perchè è tutto recintato, si paga il biglietto d'ingresso e poi si visitano gratis le varie attrazioni! Sulla scia di Disneyland i parchi a tema hanno spopolato nel mondo e ne sono nati anche basandosi su films! La fantasia dei cineasti è poi andata oltre, e solo nei films, e speriamo sia sempre così,
[+]
Nel 1955 Walt Disney ha creato una cosa che molti, allora, avevano definita "l'ottava meraviglia del mondo": Disneyland! Prima di allora non esistevano i parchi a tema ma solo i normali luna park con attrazioni soprattutto per bambini, che potevano però anche essere molto mal frequentati! Con l'idea del parco a tema, Disney ha voluto creare qualche cosa dove genitori e figli potessero divertirsi insieme ed inoltre con maggior sicurezza perchè è tutto recintato, si paga il biglietto d'ingresso e poi si visitano gratis le varie attrazioni! Sulla scia di Disneyland i parchi a tema hanno spopolato nel mondo e ne sono nati anche basandosi su films! La fantasia dei cineasti è poi andata oltre, e solo nei films, e speriamo sia sempre così, si è passati dall'attrazione meccanico elettronica a clonare antiche cellule di dinosauri creando esseri viventi, con i pericoli che ne conseguono! In Jurassic World si vede molto bene che la sete di denaro dell'uomo non ha mai fine, e per rilanciare il parco i cui incassi stavano un po' stagnando, mentre prima avevan ocreato dinosauri uguali a quelli un tempo esistiti, sono arrivati a crearne uno nuovo mai esistito prima, feroce e terribile e non occorre raccontare il film per immaginarne le conseguenze! Peggio ancora, arriva un personaggio nuovo, Vic Hoskins che pensa addirittura di utilizzare i dinosauri come armi da guerra! Questo film denuncia bene queste cose, e nonostante il Jurassic World sia un parco bellissimo pieno di monorotaie e persino sfere chiuse dove poter andare in sicurezza in mezzo ai dinosauri, il calcare troppo la mano sulla natura nasconde i suoi pericoli mortali! Fa comunque vedere che questo bellissimo parco a tema non è stato creato, come si vorrebbe far credere, per far conoscere meglio la fauna estinta agli uomini per la loro cultura ma per motivi speculativi! Per non parlare di quel pazzo voleva utilizzare i dinosauri addirittura per fini bellici!
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a renatoc. »
[ - ] lascia un commento a renatoc. »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
robur1
|
sabato 9 giugno 2018
|
puro divertimento sul filo del rasoio
|
|
|
|
Un film che ha tutto quello che trasmetti dal genere:azione,suspence,ilarità e commozione ben dosate.Ed un coup de theatre finale notevole.Bravi gli attori,Pratt alquanto maturato,va oltre la prestanza fisica cui siamo abituati.Intensi anche gli altri personaggi.Uno sguardo ed un avvertimento alla presunzione scientifica dell'uomo,combattuta sul suo stesso terreno,senza bisogno di scomodare i massimi sistemi:anche se pensa di essere superiore al resto degli esseri viventi,l'uomo ricorderà a sue spese che la Natura è sempre la più forte e conduce come sempre il gioco...al motore di tutto questo ognuno da un nome poi secondo il proprio cuore,resta la realtà dei fatti,uguale per tutti.Da vedere,assolutamente!!
|
|
|
[+] lascia un commento a robur1 »
[ - ] lascia un commento a robur1 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|