Il decalogo di Vasco

Film 2015 | Documentario +13 60 min.

Anno2015
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata60 minuti
Regia diFabio Masi
AttoriVasco Rossi, Fabio Masi, Gianluca Della Valle .
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Fabio Masi. Un film con Vasco Rossi, Fabio Masi, Gianluca Della Valle. Genere Documentario - Italia, 2015, durata 60 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il decalogo di Vasco tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 11 settembre 2015

La «sagoma» di Vasco Rossi osserva il mondo fuori dal finestrino e sogna a occhi aperti.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Un documentario su Vasco che bypassa il sentore agiografico grazie alla straordinaria autoironia che illumina lo sguardo del performer.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Due amici in viaggio in auto portano con sé nel sedile posteriore la sagoma cartonata di Vasco. Il viaggio ha una meta che si scoprirà solo alla fine. Nel frattempo, suddivisi in capitoli, vengono proposti momenti del vissuto del cantante e le sue considerazioni su diversi temi.
"Quando scrivo una canzone non parto da un concetto, non penso di raccontare una storia... le canzoni sono come i sogni". Questa frase di Vasco costituisce la chiave di lettura di un documentario che si distacca da molti dei suoi consimili dedicati ad altri illustri colleghi del mondo della canzone. Perché quel sentore di agiografico che si avverte nella grande maggioranza degli altri qui viene bypassato grazie anche e soprattutto alla straordinaria autoironia che illumina lo sguardo del performer. Vasco guarda in macchina e ti accorgi che è lì ma allo stesso tempo si sta chiedendo cosa ci sta a fare e perché.
È questo che gli permette di farsi vedere, con il corpo appesantito, tentare degli esercizi ginnici su una spiaggia pugliese senza però far pensare a un sessantatreenne sovrappeso che vorrebbe ancora piacere ai giovani. Perché Vasco 'piace' ai giovani che affollano gli stadi in cui si esibisce (originali le riprese che vengono dedicate a un suo concerto) perché riesce ad "arrivare al cuore della gente" come lui stesso afferma di aver voluto grazie al non facile esordio.
È un documentario, quello di Fabio Masi, in cui si percepisce che il cantante si fida del regista e sa di potersi rivelare senza erigere barriere. Come fa anche nella canzone "Quante volte" che esce come singolo in contemporanea con il film. Una canzone confessione in cui le immagini del videoclip sottolineano la consapevolezza di una maturità, messa a dura prova anche dalla malattia, in cui è necessario guardarsi dentro per poter ricomporre i pezzi della propria personalità. Con uno sguardo in cui, ancora una volta, consapevolezza e ironia hanno una gran voglia di fondersi.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

IL DECALOGO DI VASCO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,90
€9,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 2 marzo 2018
Sellerone

Non l’avevo mai approfondito in questo senso, il senso di Vasco della vita, che poi traspare nella musica. E’ stata una bella sorpresa. Ha il limite di essere un documentario, ed è bello perché è un documentario.Visto, se capita…non credo di rivederlo.Da vedere con Tony che è un musicista così studia. I bambini possono sentirlo ed anche guardarlo. Se gli piacerà, è un’altra storia.

NEWS
GALLERY
sabato 12 settembre 2015
 

Dopo la giornata di Gaudino che ha visto Valeria Golino sotto i riflettori (la sua interpretazione in Per amor vostro ha conquistato tutti e si parla di una possibile Coppa Volpi) e Vasco mattatore sul red carpet (che ieri ha presentato il documentario [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati