Boruto - Naruto the Movie

Film 2015 | Animazione, Avventura, Azione, 95 min.

Regia di Toshiyuki Tsuru, Hiroyuki Yamashita. Un film con Yuko Sanpei, Kokoro Kikuchi, Ryûichi Kijima, Junko Takeuchi, Chie Nakamura. Cast completo Genere Animazione, Avventura, Azione, - Giappone, 2015, durata 95 minuti. Uscita cinema lunedì 23 giugno 2025 distribuito da Nexo Studios. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Boruto - Naruto the Movie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 23 giugno 2025

Una delle saghe manga più amate di sempre con oltre 250 milioni di copie vendute. In Italia al Box Office Boruto - Naruto the Movie ha incassato 62,6 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Il grande successo anime sulla saga di Naruto Shippuden: un intreccio perfetto tra tradizione e novità.
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 21 giugno 2025
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 21 giugno 2025

Quindici anni dopo la fine della Quarta Grande Guerra Ninja, la nuova generazione sfida le convenzioni del passato. Boruto, figlio ribelle del Settimo Hokage Naruto, si sente tradito dall'assenza paterna e ambisce a superarlo. Per farlo, chiede a Sasuke - l'ex rivale di Naruto - di allenarlo. Alla base del loro legame, però, c'è molto di più di un desiderio di forza: c'è la ricerca di un'identità nuova, libera dalla leggenda paterna. Durante gli esami Chunin, che dovrebbero rivelare al mondo le doti di Boruto, sul Giappone incombe una minaccia terrificante: l'arrivo degli Otsutsuki, Momoshiki e Kinshiki, che intendono drenare il Chakra di Naruto e sovvertire l'equilibrio mondiale. Ne nasce una battaglia spettacolare, in cui padre e figlio avranno modo di ricomporre i loro contrasti per combattere fianco a fianco.

Dopo la celebrazione del passato, arriva il momento di guardare avanti: Boruto: Naruto the Movie segna il naturale passaggio generazionale del celebre franchise di Masashi Kishimoto.

Anni di serie di animazione su Naruto e Naruto: Shippuden hanno raccontato la saga del ragazzino ninja che si credeva perdente e finì per salvare il mondo per divenire Settimo Hokage.

A conclusione di un ciclo e prima dell'avvio di un nuovo inizio, si pone il film che "passa il testimone" da Naruto al figlio Boruto, ben più simile al padre di quanto voglia ammettere. Il ribelle Boruto attribuisce ogni suo inciampo alle mancanze affettive del padre fino a commettere un imbroglio che lo disonora all'interno dei ninja, finché il Fato non obbligherà padre e figlio a ritrovarsi e comprendersi reciprocamente.

Diretto da Hiroyuki Yamashita al suo debutto cinematografico, con soggetto e design della serie originale curati dallo stesso Kishimoto, il film affida al protagonista Boruto Uzumaki il compito di reinventare un universo troppo spesso definito dall'ombra del padre, Naruto. La storia è un intreccio perfetto tra tradizione e novità: sul piano tecnico, il film è solido e avvincente. Le animazioni sono fluide, i combattimenti dinamici e ben coreografati. Yamashita sa sfruttare la solidità del comparto visivo per esaltare momenti chiave: l'addestramento alla tecnica di lancio del Rasengan, la tensione degli esami Chunin, lo scontro finale nell'altra dimensione.

Il ritmo è ben calibrato e la durata (95 minuti) adeguata per evitare un sovraccarico di informazioni e scontri. Sul fronte dei personaggi, spiccano Boruto, l'alternativo Mitsuki e la determinata Sarada Uchiha. Sarada, in particolare, emerge come una figura di equilibrio: ama il padre Sasuke, ma osserva il Settimo Hokage con rispetto e timore, incarnando il senso di continuità tra le due anime della nuova generazione. Il film ha riscosso un ottimo riscontro, incassando oltre 2,6 miliardi di yen in Giappone e diventando il titolo più redditizio della saga animata. Critici e fan lo descrivono come "eccitante per tutte le età", una transizione ben riuscita tra l'atto finale di Naruto e un nuovo capitolo dedicato ai giovani ninja.

Volendo trovare un limite in Boruto: Naruto the Movie, la sua fragilità sta nell'impianto volutamente canonico: niente svolte radicali, nessun ribaltamento narrativo. Ma il film funziona proprio perché onora ciò che è stato, introducendo con discrezione quel che sarà e offrendo un avvio cauto - ma promettente - alla nuova era del Villaggio della Foglia. Boruto: Naruto the Movie è un ponte riuscito tra generazioni: spettacolare nella resa visiva, solido nel racconto, emozionante nelle dinamiche familiari. Un titolo imprescindibile per chi segue Naruto e desidera vedere in che direzione si muove la legacy di un mito.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 24 giugno 2025
Fiaba Di Martino
Film TV

Undicesimo lungometraggio nel franchise espanso di Naruto, fra gli anime-manga che hanno rivoluzionato (e rimodellato) l'universo shonen degli ultimi 25 anni - Bildungsroman epico e tragico, divertissement frenetico e politico. Conosciamo bambino l'eponimo aspirante Hokage (il più alto grado ninja), lo seguiamo adolescente e lo ritroviamo adulto e padre (assente) in questo sequel diretto della serie [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 giugno 2025
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

Quando si sposta lo sguardo sui grandi franchise shonen, ovvero sulle saghe nipponiche di stampo fumettistico tarate su un pubblico perlopiù giovanile, e sui fenomeni (industriali e linguistici) che le stanno rivoluzionando dall'interno, occorre innanzitutto considerare il posizionamento che un determinato testo detiene nella sua macro-storia di riferimento, e il grado di "canonicità" a cui si presta, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 16 maggio 2025
 

Regia di Toshiyuki Tsuru. Un film con Yuko Sanpei, Kokoro Kikuchi, Ryûichi Kijima, Junko Takeuchi, Chie Nakamura. Dal 23 al al 25 giugno al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy